Una chiavetta USB da 16 Gbytes

Una chiavetta USB da 16 Gbytes

La capacità delle memorie flash USB si sta avvicinando a quella degli hard disk di qualche anno fa

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale Memorie
 

L'americana Corsair ha annunciato la disponibilità sul mercato di una nuova versione di chiavetta USB della serie Voyager, caratterizzata da una capacità massima di ben 16 Gbytes: si tratta di un valore che avvicina quello di hard disk EIDE da 3 pollici e 1/2 venduti nei PC desktop di qualche anno fa. Questa chiavetta viene proposta, nel mercato nord americano, al costo di 299 dollari tasse escluse.

memoria_flash_voyager_corsair.jpg (7233 bytes)

Il produttore dichiara prestazioni interessanti in lettura e scrittura: 22 Mbytes al secondo per la lettura dei dati e 7 Mbytes al secondo per la loro scrittura; questi risultati sono ottenuti con controllo ECC a 8bit, per evitare che i dati possano venir registrati con errori sul supporto portando quindi alla loro corruzione.

Tra le altre caratteristiche di questo prodotto segnaliamo la garanzia di 10 anni e il supporto al sistema di criptaggio dei dati avanzato a 256bit. A questo indirizzo, sul sito web Corsair, è disponibile un documento pdf contenente il comunicato stampa e alcune caratteristiche tecniche della nuova chiavetta USB Flash.

Al pari delle altre chiavette della serie Flash Voyager, anche quest'ultima proposta utilizza un package plastico resistente agli urti e in grado di garantire impermeabilità all'acqua qualora il connettore USB 2.0 sia coperto con l'apposito cappuccio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NightStalker14 Dicembre 2006, 12:27 #1
la marosca!

peccato che i costi siano ancora abb. elevati
Eraser|8514 Dicembre 2006, 12:28 #2
se ci pensi ora come ora 16gb su chiavetta esterna per 300 dollari non mi sembra una cifra spropositata... anzi!
the.smoothie14 Dicembre 2006, 12:39 #3
Infatti , bisogna considerare che sono 16Gbyte su memoria flash, tra l'altro la chiavetta supporta un criptaggio dei dati a 256bit e in più mi sembra abbastanza resistente agli urti e anora di più resistente all'acuqa, in sostanza una chiavetta del genere dovrebbe durare una vita!

Bisogna anche considerare che è una delle poche sul mercato con una capacità dati del genere, che è ancora una novità e che è anche una corsair.

Ciauz!
LuFranco14 Dicembre 2006, 12:40 #4
Originariamente inviato da: Eraser|85
se ci pensi ora come ora 16gb su chiavetta esterna per 300 dollari non mi sembra una cifra spropositata... anzi!


Proprio ieri ho preso una chiavetta da 2gb a circa 1/10 del costo di questa.
Considerando il costo al kb credo proprio che sta fuori dal mondo, ma essendo una tecnologia nuova, è da considerarsi cosa normale e accettarla con entusiasmo, visto che servirà ad abbassare il prezzo delle attuali
Gerardo Emanuele Giorgio14 Dicembre 2006, 12:41 #5
si infatti il prezzo è buono.
Spero proprio che ste memorie flash e derivati rimpiazzino al piu presto i dischi rotanti.
VEKTOR14 Dicembre 2006, 12:44 #6
Originariamente inviato da: Antonio23
Corsair è la numero uno nel campo memorie. io ho la stessa flash voyager, però da 2GB ed è sensibilmente più performante delle altre alternative di pari dimensione presenti sul mercato...


Dipende, sai? Io ho una Philips da 1 Gb (certo, il taglio è minore) e nonostante tutto ha velocità simili in lettura e superiori in scrittura rispetto a questa...
Gerardo Emanuele Giorgio14 Dicembre 2006, 12:47 #7
beh se ti fai qualche calcolo il costo a gb per una chiave da 2gb è compreso tra i 15 e i 20 euro. facciamo 17 euro in media (tanto per non prendere una chiave farlocca) . Supponendo un prezzo di vendita in europa tra i 300 euro e i 330, si oscilla tra i 18 e i 20 euro a gb.
Non è poi tanto.
LuFranco14 Dicembre 2006, 12:57 #8
Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio
beh se ti fai qualche calcolo il costo a gb per una chiave da 2gb è compreso tra i 15 e i 20 euro. facciamo 17 euro in media (tanto per non prendere una chiave farlocca) . Supponendo un prezzo di vendita in europa tra i 300 euro e i 330, si oscilla tra i 18 e i 20 euro a gb.
Non è poi tanto.


Beh, sì, se consideri che la mia è una Peak e quindi di fascia bassa. Cmq resta il fatto che il prezzo è giustamente altino e che la speranza semmai dovrebbe essere riportata sull'abbassamento di prezzo di quelle da 4 e 8gb e sull'avvicinarsi delle flash sugli hard disk ibridi
Stivmaister14 Dicembre 2006, 13:00 #9
Con una chiavetta da ben 16Gb ne fai di cose!!!

Forse sono pure eccessivi per una chiavetta, io vedo che con la mia da 1Gb la uso per copiare i DIVX dal muletto all'altro pc che ho in camera!!! Posso fare molte cose a parte copiarci i file immagine dei giochi in DVD e tutto il resto ma con una da 16Gb non praticamente non si ha più nessun problema di spazio!!!
Gerardo Emanuele Giorgio14 Dicembre 2006, 13:02 #10
si su questo concordo. Non è alto il prezzo per gb ma è alto il prezzo in se.
16gb su una chiave sono un po inutili per ora. Forse la follia è comprarla adesso nella speranza che un giorno serva. Quando avverrà è probabile che costerà 1/10 del prezzo di lancio.