Una chiavetta USB da 16 Gbytes

Una chiavetta USB da 16 Gbytes

La capacità delle memorie flash USB si sta avvicinando a quella degli hard disk di qualche anno fa

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale Memorie
 

L'americana Corsair ha annunciato la disponibilità sul mercato di una nuova versione di chiavetta USB della serie Voyager, caratterizzata da una capacità massima di ben 16 Gbytes: si tratta di un valore che avvicina quello di hard disk EIDE da 3 pollici e 1/2 venduti nei PC desktop di qualche anno fa. Questa chiavetta viene proposta, nel mercato nord americano, al costo di 299 dollari tasse escluse.

memoria_flash_voyager_corsair.jpg (7233 bytes)

Il produttore dichiara prestazioni interessanti in lettura e scrittura: 22 Mbytes al secondo per la lettura dei dati e 7 Mbytes al secondo per la loro scrittura; questi risultati sono ottenuti con controllo ECC a 8bit, per evitare che i dati possano venir registrati con errori sul supporto portando quindi alla loro corruzione.

Tra le altre caratteristiche di questo prodotto segnaliamo la garanzia di 10 anni e il supporto al sistema di criptaggio dei dati avanzato a 256bit. A questo indirizzo, sul sito web Corsair, è disponibile un documento pdf contenente il comunicato stampa e alcune caratteristiche tecniche della nuova chiavetta USB Flash.

Al pari delle altre chiavette della serie Flash Voyager, anche quest'ultima proposta utilizza un package plastico resistente agli urti e in grado di garantire impermeabilità all'acqua qualora il connettore USB 2.0 sia coperto con l'apposito cappuccio.

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NightStalker14 Dicembre 2006, 12:27 #1
la marosca!

peccato che i costi siano ancora abb. elevati
Eraser|8514 Dicembre 2006, 12:28 #2
se ci pensi ora come ora 16gb su chiavetta esterna per 300 dollari non mi sembra una cifra spropositata... anzi!
the.smoothie14 Dicembre 2006, 12:39 #3
Infatti , bisogna considerare che sono 16Gbyte su memoria flash, tra l'altro la chiavetta supporta un criptaggio dei dati a 256bit e in più mi sembra abbastanza resistente agli urti e anora di più resistente all'acuqa, in sostanza una chiavetta del genere dovrebbe durare una vita!

Bisogna anche considerare che è una delle poche sul mercato con una capacità dati del genere, che è ancora una novità e che è anche una corsair.

Ciauz!
LuFranco14 Dicembre 2006, 12:40 #4
Originariamente inviato da: Eraser|85
se ci pensi ora come ora 16gb su chiavetta esterna per 300 dollari non mi sembra una cifra spropositata... anzi!


Proprio ieri ho preso una chiavetta da 2gb a circa 1/10 del costo di questa.
Considerando il costo al kb credo proprio che sta fuori dal mondo, ma essendo una tecnologia nuova, è da considerarsi cosa normale e accettarla con entusiasmo, visto che servirà ad abbassare il prezzo delle attuali
Gerardo Emanuele Giorgio14 Dicembre 2006, 12:41 #5
si infatti il prezzo è buono.
Spero proprio che ste memorie flash e derivati rimpiazzino al piu presto i dischi rotanti.
VEKTOR14 Dicembre 2006, 12:44 #6
Originariamente inviato da: Antonio23
Corsair è la numero uno nel campo memorie. io ho la stessa flash voyager, però da 2GB ed è sensibilmente più performante delle altre alternative di pari dimensione presenti sul mercato...


Dipende, sai? Io ho una Philips da 1 Gb (certo, il taglio è minore) e nonostante tutto ha velocità simili in lettura e superiori in scrittura rispetto a questa...
Gerardo Emanuele Giorgio14 Dicembre 2006, 12:47 #7
beh se ti fai qualche calcolo il costo a gb per una chiave da 2gb è compreso tra i 15 e i 20 euro. facciamo 17 euro in media (tanto per non prendere una chiave farlocca) . Supponendo un prezzo di vendita in europa tra i 300 euro e i 330, si oscilla tra i 18 e i 20 euro a gb.
Non è poi tanto.
LuFranco14 Dicembre 2006, 12:57 #8
Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio
beh se ti fai qualche calcolo il costo a gb per una chiave da 2gb è compreso tra i 15 e i 20 euro. facciamo 17 euro in media (tanto per non prendere una chiave farlocca) . Supponendo un prezzo di vendita in europa tra i 300 euro e i 330, si oscilla tra i 18 e i 20 euro a gb.
Non è poi tanto.


Beh, sì, se consideri che la mia è una Peak e quindi di fascia bassa. Cmq resta il fatto che il prezzo è giustamente altino e che la speranza semmai dovrebbe essere riportata sull'abbassamento di prezzo di quelle da 4 e 8gb e sull'avvicinarsi delle flash sugli hard disk ibridi
Stivmaister14 Dicembre 2006, 13:00 #9
Con una chiavetta da ben 16Gb ne fai di cose!!!

Forse sono pure eccessivi per una chiavetta, io vedo che con la mia da 1Gb la uso per copiare i DIVX dal muletto all'altro pc che ho in camera!!! Posso fare molte cose a parte copiarci i file immagine dei giochi in DVD e tutto il resto ma con una da 16Gb non praticamente non si ha più nessun problema di spazio!!!
Gerardo Emanuele Giorgio14 Dicembre 2006, 13:02 #10
si su questo concordo. Non è alto il prezzo per gb ma è alto il prezzo in se.
16gb su una chiave sono un po inutili per ora. Forse la follia è comprarla adesso nella speranza che un giorno serva. Quando avverrà è probabile che costerà 1/10 del prezzo di lancio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^