Memorie DDR3 per overclocking da Silicon Power

Memorie DDR3 per overclocking da Silicon Power

Silicon Power propone, con i kit Xpower DDR3, memorie specificamente sviluppate per l'overclocking, certificate per frequenze sino a 2.133 MHz

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:15 nel canale Memorie
 

La taiwanese Silicon Power ha annunciato una nuova serie di moduli memoria DDR3 ad elevate prestazioni, indicati come serie Xpower DDR3, specificamente indirizzati a sistemi per l'overclocking. Si tratta di memorie disponibili in differenti versioni in funzione della frequenza di clock massima certificata, a partire da 1.600 MHz sino a 2.133 MHz.

Ogni  modulo memoria è testato per l'utilizzo in sistemi con configurazione dual o triple channel del memory controller, in abbinamento quindi a processori Intel delle serie Core i5 e Core i7, appartenenti alle serie Lynnfield oppure Bloomfield a seconda del tipo di controller memoria sia stato integrato nel processore.

silicon_power_ddr3.jpg (26662 bytes)

Queste le complete specifiche dichiarate dal produttore:

  • Memory module type: Xpower DDR3 Memory
  • Pins: 240Pin Long-DIMM
  • Frequency: DDR3-1600MHz / 1800MHz / 2000MHz / 2133MHz
  • ECC function: Unbuffer Non-ECC Memory
  • Capacity: 4GB(2GBx2) / 6GB(2GBx3)
  • Flash module spec.: 128Mx8 (bit) (single module capacity)
  • Operating voltage: 1.65 V
  • Cas Latency: 8 (1600MHz) / 9 (1800/2000/2133MHz)
  • Warranty: Lifetime warranty

Il sistema di raffreddamento revede un dissipatore passivo dallo sviluppo verticale, montato a diretto contatto con i moduli memoria e caratterizzato da alcune aperture verticali.  Secondo il produttore questo tipo di design assicura un più efficace ricambio d'aria attorno ai moduli memoria, così da contenerne la temperatura di funzionamento su valori più bassi rispetto ad un modulo memoria DDR3 generico.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stech198726 Gennaio 2010, 14:39 #1
prezzi?
stefano9226 Gennaio 2010, 14:54 #2
proibitivi...
dream8326 Gennaio 2010, 15:00 #3
mi chiedo perchè si parli solo di abbinamento a processori Intel delle serie Core i5 e Core i7,
saranno sicuramente compèatibili anche con am3, o mi sbaglio?
aled197426 Gennaio 2010, 15:15 #4
Originariamente inviato da: dream83
mi chiedo perchè si parli solo di abbinamento a processori Intel delle serie Core i5 e Core i7,
saranno sicuramente compèatibili anche con am3, o mi sbaglio?


probabilmente perchè la news è una traduzione del comunicato stampa di SP, non credo ci siano altri motivi (o impedimenti)

ciao ciao
Dieghen62026 Gennaio 2010, 15:31 #5
Bella la garanzia a vita... ma non oso immaginare il costo...
Mr Resetti26 Gennaio 2010, 15:40 #6
Che poi uno che se ne fà di una garanzia a vita? tanto al massimo li su usa per 4-5 anni al massimo, o no?

Comunque nulla che non si sia già visto!
aled197426 Gennaio 2010, 15:45 #7
Originariamente inviato da: Mr Resetti
Che poi uno che se ne fà di una garanzia a vita? tanto al massimo li su usa per 4-5 anni al massimo, o no?

Comunque nulla che non si sia già visto!


in effetti, ma meglio dei due anni europei in ogni caso no?

a me è capitato con delle Corsair anni fa di dover ricorrere alla formula "garanzia a vita", parlo di sostituzione senza spese oltre i 2 anni dall'acquisto, tuttora le memorie sostituite rullano sul mio vecchio pc ceduto ad un amico a distanza di altri 5 anni (sarebbe ora si decidesse a cambiarlo, quel reperto storico )

ciao ciao
longhorn768026 Gennaio 2010, 16:23 #8
Beh guardate che tutti i moduli DDR per OC dei maggiori produttori hanno la garanzia a vita (Geil OCZ Kingston Corsair G Skill ecc)
Ho avuto varie DDR di questi produttori e le ho tirate parecchio e soltanto una volta ho dovuto sostituire una coppia di Geil DDR2 800 che sono state prontamente sostituite, pero il problema si e verificato dopo 2 giorni dall'acquisto!
E difficile che su questo tipo di moduli che vengono sfruttati al max si presenti qualche problema dopo i 2 anni per questo la lifetime warranty e piu uno specchio per le allodole che altro
Brom26 Gennaio 2010, 22:17 #9
probabilmente parlano in maniera specifica di intel iX perché hanno tensione di lavoro a 1.65, sarebbe quindi da considerare "va bene per intel, ma siccome amd ha specifiche meno proibitive non te lo diciamo neanche"
lifetime warranty te la mettono anche sulle value tante volte
può magari capitare dopo qualche anno, si spolvera un pc come muletto, di avere le ram che non vanno più, anche se a me non è mai capitato di fare una garanzia, soprattutto x le ram (anzi, con la 9600gt sì, ma non me l'hanno più rimandata indietro )
aled197427 Gennaio 2010, 09:43 #10
Originariamente inviato da: longhorn7680
E difficile che su questo tipo di moduli che vengono sfruttati al max si presenti qualche problema dopo i 2 anni per questo la lifetime warranty e piu uno specchio per le allodole che altro


vero, però nel mio caso che usai le corsair senza tirarle affatto ma in piena specifica la lifetime tornò utile eccome

a parità di cifra se dovessi acquistare delle memorie probabilmente sceglierei chi mi offre la lifetime, se poi questo viceversa è come dici te (e spesso accade) un mero specchietto per allodole per giustificare un costo superiore allora rimangono sullo scaffale e si comprano altre

ciao ciao