Incrementano i prezzi delle memorie DDR3

Incrementano i prezzi delle memorie DDR3

In costante crescita i prezzi delle memorie DDR3, standard che dovrebbe raggiungere una quota di mercato del 60% per la fine dell'anno

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:48 nel canale Memorie
 

A dispetto del periodo dell'anno, tipicamente non felice per i produttori in quanto le vendite tendono a contrarsi rispetto alla stagione natalizia da poco conclusa, i prezzi al mercato spot per le memorie DDR3 sono in continua crescita, con la tendenza a raggiungere la soglia di 3 dollari per un modulo da 1 Gbit.

I dati diffusi da DRAMeXchange lasciano intendere che i produttori di PC si stiano preparando ad un incremento della domanda con dinamiche superiori rispetto a quanto tradizionalmente atteso; il capodanno cinese, atteso per Febbraio, dovrebbe avere un effetto positivo sulle vendite proprio nelle regioni asiatiche.

Il prezzo dei moduli memora DDR3-1333, quello che si appresta a diventare un vero e proprio standard di mercato, è aumentato nel mercato spot di oltre il 20% dai valori raggiunti alla metà del mese di Dicembre, raggiungendo la soglia di 3 dollari per 1Gbit.

Abbiamo già avuto occasione di segnalare come il mercato si stia spostando sempre più verso memorie DDR3, complice la presenza di piattaforme sia Intel sia AMD basate su questa tecnologia. Se Intel propone memorie DDR3 per sistemi desktop e notebook, per AMD la compatibilità è attualmente assicurata con le sole piattaforme desktop Socket AM3, ma nel corso dei prossimi mesi verrà estesa anche a piattaforme notebook.

Le stime prevedono che per la fine del primo trimestre 2010 la quota di mercato delle memorie DDR3 raggiungerà il 60% del totale. La conseguenza di questo potrebbe essere il manifestarsi di shortage di mercato per questo tipo di memorie, con conseguenze dirette sui prezzi che potrebbero aumentare alla luce degli attuali volumi di produzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
John_Mat8213 Gennaio 2010, 14:54 #1
Alè.. quanto mai sono felice di aver pagato le mie ripjaws 87€ giusto una settimana abbondante precedente al primo giro di aumenti! normalmente l'hardware costa meno dopo che lo si compra..
Argasio13 Gennaio 2010, 15:14 #2
in effetti i prodotti di questo settore dovrebbero diminuire di prezzo col passare del tempo....non aumentare!
blackfocus8613 Gennaio 2010, 15:21 #3
ma questa carenza di offerta da cosa è dovuta? procesi produttivi ancora inefficienti?
Non mi pare che fosse così imprevedibile un aumento considerevole della domanda di ddr3.
Adesso ci troviamo nella situazione in cui c'è ''shortage'' d'offerta sia per quanto riguarda le ddr2 (e vabbè diciamo che sono a fine ciclo dai..) sia per le ddr3 (e qui secondo me hanno scelto bene di sfruttare un pò la situazione, fingendo di non aspettarsi un aumento di domanda del genere).
Se invece hanno problemi di produzione, bè sarebbe ora di risolverli.
paolox8613 Gennaio 2010, 15:21 #4
Per la ram è l'unica eccezione, ci sono stati molti periodi nella storia dove il prezzo è salito anche al doppio
serpone13 Gennaio 2010, 15:30 #5
Se vabbè, mica solo le ddr3 aumentano.
Anche le ddr2 sono aumentate, quindi noi assemblatori (anzi clienti( ce lo prendiamo sempre a quel posto e paghiamo di +.

Io personalmente sto facendo pc ancora con ddr2 anche perchè con 400 euro ci si fa un signor pc (con grafica discreta intendo) che soddisfa le esigenze di tutti.

Di ddr3 manco l'ombra perchè significherebbe fare dei pc con core "i" e relative schede madri che costano anche oltre 400 euro e non tutti sono propensi a spendere 600 - 800 euro per un pc fisso!!!

Diciamocelo, ormai il pc è alla portata di tutti, perchè è veloce, è diffuso e costa anche poco.
Intorno ai 400 euro tutti possono permetterselo.
genesi8613 Gennaio 2010, 15:42 #6
Originariamente inviato da: blackfocus86
ma questa carenza di offerta da cosa è dovuta? procesi produttivi ancora inefficienti?
Non mi pare che fosse così imprevedibile un aumento considerevole della domanda di ddr3.
Adesso ci troviamo nella situazione in cui c'è ''shortage'' d'offerta sia per quanto riguarda le ddr2 (e vabbè diciamo che sono a fine ciclo dai..) sia per le ddr3 (e qui secondo me hanno scelto bene di sfruttare un pò la situazione, fingendo di non aspettarsi un aumento di domanda del genere).
Se invece hanno problemi di produzione, bè sarebbe ora di risolverli.


Non credo che il problema risieda nel fattore produttivo.
Tieni presente che i mercati sono ancora debolissimi e la crisi è tutt'altro che passata, la disoccupazione sta aumentando di mese in mese e gli armmotizzatori sociali dei vari paesi si stanno estinguendo. Quindi anche se nel caso delle memorie DDR3 il mercato si preannuncia in espansione, i produttori ci pensano 1000 volte prima di investire milioni per aumentare la produzione, preferendo aumentare il prezzo per riequlibrare la domanda con l'offerta.
Quando l'inflazione (ke al momento è ai minimi) tornerà a salire, forse la situazione si sbloccherà.
Grey 713 Gennaio 2010, 15:46 #7
mai come adesso son contento di aver preso 4gb di ddr3 a luglio...pagate 60 euro
g.luca86x13 Gennaio 2010, 15:47 #8
Originariamente inviato da: serpone
Io personalmente sto facendo pc ancora con ddr2 anche perchè con 400 euro ci si fa un signor pc (con grafica discreta intendo) che soddisfa le esigenze di tutti.

Di ddr3 manco l'ombra perchè significherebbe fare dei pc con core "i" e relative schede madri che costano anche oltre 400 euro e non tutti sono propensi a spendere 600 - 800 euro per un pc fisso!!!


mai sentito parlare di athlonII x4 o x3, oppure hai ancora dei core2duo da smaltire?
Motenai7813 Gennaio 2010, 15:49 #9
e le pagasti bene, io presi le DDR2 a 52...
che scatole, e pensare che le DDR3 neanche portan tutti sti vantaggi xD