Ryzen 7 9800X3D, un successo frenato da scorte limitate?

Il nuovo Ryzen 7 9800X3D ha letteralmente sbancato, ed è praticamente esaurito ovunque. Purtroppo non sembra che siano in arrivo nuove scorte a brevissimo, con alcuni shop come Mindfactory e Drako che parlano di dicembre inoltrato.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Novembre 2024, alle 08:14 nel canale ProcessoriZenRyzenAMD
Il Ryzen 7 9800X3D è andato subito esaurito per l'elevata domanda dopo le ottime recensioni, ma anche per scorte non troppo ingenti. In Italia, il processore sembra "uccel di bosco", poco o per nulla rintracciabile e nemmeno al prezzo di lancio.
Dopo il primo stock venduto in poche decine di minuti, non è chiaro quando arriverà un nuovo ingente carico per la CPU gaming più veloce del momento. Il più grande negozio di Germania e non solo, Mindfactory, dopo aver esaurito il processore aveva messo offline la pagina di acquisto.
Nelle scorse ore l'ha riportata online, ma è possibile solamente preordinare la CPU di AMD, mentre la consegna prevista per la fine di dicembre 2024. C'è chi avanza la tesi che possa trattarsi di un "segnaposto" volto anche a ottenere un flusso di preordini più regolare, ma la situazione in tutta Europa fa pensare che effettivamente AMD non si attendeva un'accoglienza simile e forse non ha calibrato bene gli ordini in sede produttiva. Anche in Italia il sito web Drako.it indica disponibilità non prima di metà dicembre.
Poco male, chi desidera un Ryzen 7 9800X3D probabilmente aspetterà il restock oppure di vedere l'arrivo degli altri X3D con 12 e 16 core il cui annuncio è previsto per gennaio. L'altra possibilità è il ripiego - se così possiamo definirlo - sul Ryzen 7 7800X3D. Difficilmente chi desidera una CPU simile cambierà bandiera per rivolversi a Intel, tra l'altro alle prese con un lancio dei Core Ultra 200S che ha deluso oltremodo gli appassionati.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info????
Da quello che sapevo i processori X3D sono nati per gaming con una cache che si sapeva avrebbe migliorato il gaming. L'idea di mettere una L3 maggiorata è stata sicuramente buona ma.... non mi risulta che la serie 7000 fosse per il mercato server.
Gente che al massimo prende la 4070S e monitor ips 1440p da 120Hz.
Da quello che sapevo i processori X3D sono nati per gaming con una cache che si sapeva avrebbe migliorato il gaming. L'idea di mettere una L3 maggiorata è stata sicuramente buona ma.... non mi risulta che la serie 7000 fosse per il mercato server.
Su YT c'è un'intervista di gamernexus, fatta durante la loro visita al reparto R&D e testing di AMD, dove è stato spiegato come il 5800X3D fosse uscito fuori grazie a loro o non lo avrebbero commercializzato. Non era nei piani.
Hanno fatto dei benchmark con i chiplet per gli EPYC (che usano cache maggiorate di default perché sono una manna dal cielo per DBMS workload & Co) ed hanno scoperto che con più cache c'erano incrementi notevoli anche lato gaming.
Quindi la CPU best buy di AMD degli ultimi 20 anni la si deve ad un team di 3-4 persone chiuso in uno dei lab di testing di AMD.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".