Roadmap processori AMD

Roadmap processori AMD

Cache L2 portata a 512 Kbytes per il futuro core Barton, atteso nella seconda metà dell'anno

di pubblicata il , alle 12:15 nel canale Processori
AMD
 
AMD ha ufficialmente pubblicato, a questo indirizzo, la propria roadmap aggiornata per i processori. Rispetto alla precedente versione sono emersi dettagli estremamente interessanti:

Roadmap cpu AMD


Per la prima metà dell'anno 2002 AMD prevede il lancio di nuove versioni per i propri processori Athlon XP e Duron, basati rispettivamente sui Core Thoroughbred e Appaloosa. Entrambi riprendono l'architettura dei precedenti Core, rispettivamente Palomino e Morgan, ma utilizzando il nuovo processo produttivo a 0.13 micron.
Anche dal versante workstation AMD prevede interessanti novità, in quanto sarà introdotta una nuova cpu Athlon MP basata sul Core Thoroughbred MP a 0.13 micron. Rispetto alle attuali cpu Athloln MP varierà solo il processo produttivo, con un conseguente aumento delle frequenze di lavoro.

Nella seconda metà dell'anno AMD introdurrà il nuovo Core Barton per sistemi Athlon XP, sia Desktop che Mobile. E' questa la piu' significativa novità della nuova roadmap, in quanto per il Core Barton viene indicato un quantitativo di cache L2 pari a 512 Kbytes contro il valore di 256 Kbytes integrato attualmente nelle cpu Athlon XP, Athlon MP e Athlon 4. Per questo nuovo Core non viene indicato l'utilizzo della tecnologia SOI, originariamente prevista nella precedente roadmap.

Per la fine dell'anno verrà presentata la prima cpu AMD a 64bit, Clawhammer: questo nuovo processore utilizzerà il processo produttivo a 0.13 micron con tecnologia SOI e, stando a vari rumors apparsi on line nelle ultime settimane, dovrebbe debuttare verso la fine dell'anno, ottimisticamente in concomitanza del Comdex 2002.
All'inizio del prossimo anno AMD introdurrà la versione server della propria architettura Hammer a 64bit, con due distinti processori: il primo, ClawHammer DP, sarà pensato per sistemi workstation e server a 1 oppure 2 processori; il seconco, SledgeHammer MP, è invece pensato per sistemi da 2 sino a 8 processori, per impieghi in server ad elevate prestazioni.

Per la metà del prossimo anno il Core ClawHammer farà il suo debutto anche nei sistemi portatili, mantenendo comunque la linea produttiva per i processori Athlon e Duron Mobile.

Da segnalare, infine, un particolare piuttosto interessante: nella roadmap le cpu Athlon XP basate su Core Thoroughbred assumono il nome di Athlon, mantenendolo anche nel passaggio al nuovo Core Barton. Medesima situazione per le cpu Athlon MP, che con i nuovi Core vengono indicate semplicemente come Athlon.
Per i processori Mobile, invece, accade il contrario: dal nome Athlon 4, introdotto lo scorso mese di Maggio 2001 in occasione del debutto ufficiale, si passa a quello di Athlon XP, sia per i Core Thoroughbred che per quelli Barton. Che si tratti di un semplice errore o di un completo cambio nei nomi dei processori non è dato sapere al momento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3717 Aprile 2002, 12:34 #1
ma Thoroughbred sarà compatibile con le nostre mobo basate su kt266a e kt333?
spaceboy17 Aprile 2002, 12:37 #2
si
CRAZYSCHELL17 Aprile 2002, 12:59 #3
AMD è sempre una piacevole sorpresa, specie dopo la smentita di pochi giorni fa su processori con 512k di cache L2.

Consiglio a tutti i possessori di mainboard socketA di aspettare e prendere l'ultimo dei processori SocketA AMD (portafogli permettendo ovviamente).
Acrobat17 Aprile 2002, 13:31 #4
E i proc con core Barton..ci sono già info se saranno compatibili con KT266A? E' molto prematuro lo so: lo chiedo perchè..la mia KR7A lo aspetta a braccia aperte..
gove17 Aprile 2002, 13:44 #5
Barton............ti voglio !!!!!
tuccio17 Aprile 2002, 14:06 #6
Io non ci credo al barton: ancora deve uscire il Tbred e tra 6 mesi secondo voi faranno già uscire quello con 512k??
Ben17 Aprile 2002, 15:16 #7
Come si può chiaramente notare nell'immagine, il ClawHammer uscirà alla fine di quest'anno in versione DESKTOP!
Evviva!!! E' la volta buona che cambio pc
Al3ego17 Aprile 2002, 15:49 #8
Qualcuno sa se l'Asus A7V133 sarà compatibile col Thoroughbred? Non riesco a capire perchè sul sito della scheda madre non parlano mai chiaramente della compatibilità con processori successivi. Anche quando rilasciano nuovi Bios le informazioni sulle correzioni introdotte sebrano questioni top secret. Mah, pretendo troppo
Scezzy17 Aprile 2002, 16:28 #9
Io credo che AMD abbia rilasciato questa tabellina solo per far capire che c'e' ancora... ma secondo me sta iniziando a perdere colpi.

Voi pensate che un semplice aumento della cache L2 possa contrastare degnamente tutte le migliorie introdotte da intel nei nuovi P4?

E pensate che in un prossimo futuro AMD (con il sia pur ottimo HAMMER a 64bit) possa tener testa a intel che invece uscira' con un processore, che a tutti gli effetti sono 2!?

Sono preoccupato! Parecchio preoccupato...
alexrossi8517 Aprile 2002, 16:39 #10
Mah, ritarderanno l'uscita dell'hammer e metteranno anke il barton ... SPeriamo si muovano pero, senno' dovremo tornare tutti ad intel, ed ad i loro prezzi .. Quindi nn piu cpu nuova ogni 4 mesi ..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^