Roadmap AMD aggiornata

Roadmap AMD aggiornata

Nuove informazioni sui futuri processori AMD della famiglia Hammer, nelle versioni desktop, server e mobile

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Processori
AMD
 

Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato, a questo indirizzo, una roadmap dettagliata delle cpu AMD Desktop. Quest'oggi sono emersi nuovi dati sulle roadmap AMD dei processori desktop, server e mobile.

amd_desktop_1_small.gif (15780 bytes)

Per i sistemi Desktop si prevede la disponibilità alla fine dell'anno dei modelli sino a 3400+, con la nuova cpu Hammer. All'inizio del prossimo anno AMD presenterà le nuove versioni 4000+ e 4400+. Il Core Hammer integra 256 Kbytes di cache L2, con processo produttivo a 0.13 micron con interconnessioni SOI.

amd_desktop_2_small.gif (19180 bytes)

La serie di cpu Athlon, attualmente basata sul Core Thoroughbred, vedrà l'inserimento di un nuovo Core nella seconda metà dell'anno: il nuovo Core Barton, a 0.13 micron, integra 512 Kbytes di cache L2 e arriverà ad una frequenza di 2 Ghz con il modello 3100+.

amd_desktop_c_1_small.gif (9510 bytes)

La roadmap dei chipset AMD prevede il modello AMD-8000 per processori Hammer, piattaforma che verrà utilizzata con le prime schede madri per il nuovo processore AMD a 64bit. Sul mercato Socket A rimangono presenti le piattaforme 760MP e 760MPX per sistemi Dual Socket A.

amd_mobile_1_small.gif (11497 bytes)

Nella seconda metà dell'anno 2003 AMD introdurrà i primi processori Mobile basati su Core Hammer a 64bit; si conosce ancora poco di questi processori salvo il fatto che verranno costruiti con processo produttivo a 0.09 micron.

amd_server_workstaion_1_sma.gif (15380 bytes)

La roadmap Server e Workstation prevede, tra la fine dell'anno e l'ìnizio del prossimo, varie versioni di cpu Opteron, sino alla versione M4000 con 1 Mbyte di cache L2 integrata nel Core.

Fonte: www.myhard.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gnxgae27 Giugno 2002, 17:15 #1
il 1800+ 0.13 si vedrà set o ott?
lilliput27 Giugno 2002, 17:15 #2
Intel,incomincia a tremare
AMD Rulez
giovonni27 Giugno 2002, 17:17 #3
Mamma quanta roba
Ma è possibile che il semplice raddoppio della memoria di cache L2 giustifichi un simile innalzamento delle prestazioni con l'AMD? Mi riferisco al fatto che alla stessa frequenza reale il Tbred sia considerato 2000+ e il Barton 2600+!!!
Sig. Stroboscopico27 Giugno 2002, 17:28 #4
fino adesso hanno sempre ben calcolato le prestazioni finali
^__^'
fa ben sperare...
csteo27 Giugno 2002, 17:49 #5
Si in effetti anche a me sembra strano ,ma dato che finor a l'han calcolato abbastanza giusto...
frankie27 Giugno 2002, 17:53 #6
basti vedere intel quando ha raddoppiato la cache nel p4
Avatar027 Giugno 2002, 19:26 #7
Ma quale amd rulez e amd rulez forse una volta,ma ormai l'andazzo che ha preso amd non mi piace proprio.Insomma come si fa ad uscire con l' hammer ancora a 256kb, quando anche il barton (che costera molto di meno) ne ha 512.BOH non dubito che sara un mostro però già che c' erano potevano raddopiarla la cache no?
Scanseby27 Giugno 2002, 19:45 #8
Per me, AMD col suo TPI del caz... sta prendendo per i fondelli (cioè per il cul...) migliaia di suoi ormai ex estimatori. Mi fa ridere pensare che un processore a 2000 MHz reali passi dal Thoro al Barton (entrambi a 0.13 micron) ad un incremento di TPI di ben 600+ solo perchè ha raddoppiato la cache L2 e senza cambiamenti nè nell'archittettura del core nè del FSB!
AMD pagherà cara questa scelta di marketing....
johnvs27 Giugno 2002, 19:55 #9
Originariamente inviato da Scanseby
[B]Per me, AMD col suo TPI del caz... sta prendendo per i fondelli (cioè per il cul...) migliaia di suoi ormai ex estimatori. Mi fa ridere pensare che un processore a 2000 MHz reali passi dal Thoro al Barton (entrambi a 0.13 micron) ad un incremento di TPI di ben 600+ solo perchè ha raddoppiato la cache L2 e senza cambiamenti nè nell'archittettura del core nè del FSB!
AMD pagherà cara questa scelta di marketing....


Mah, non credo che AMD sia così avventata, probabilmente hanno guardato come vanno i campioni e li hanno classificati... dopotutto non possono permettersi di fare un xp 2500+ che va meglio del 2600+... o no?
Scanseby27 Giugno 2002, 20:06 #10
Per johnvs.
La tua osservazione è pertinente. Ma tu credi davvero che un Athlon delle serie Thoro con TPI di 2500+ e 2000 Mhz reali sia meno perfornmante di un Barton catalogato come 2600+ ma che ha solo 1667 MHz reali???
Mi chiedo se AMD faccia i passi del gambero oppure più semplicemente non riesce ad aumentare di frequenza così facilmente come fa Intel col suo PIV che a Natale avrà raggiunto i 3000 MHz reali...