Quota di mercato del 16% nel settore dei server per AMD

Quota di mercato del 16% nel settore dei server per AMD

L'azienda americana raggiunge una quota di mercato del 16% tra i sistemi server, grazie alle qualità delle CPU della famiglia EPYC: un netto balzo in avanti rispetto ad alcuni anni fa.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Processori
EPYCAMDIntelXeon
 

Da tempo la presenza di AMD nel mercato dei sistemi server continua a registrare una spinta verso l'altro: il merito è dell'innovazione tecnologica introdotta con i processori AMD EPYC, che rappresentano una valida alternativa allo standard de facto del mercato rappresentato dalle CPU Intel Xeon.

Con le differenti generazioni di processori EPYC, la prima delle quali ha debuttato nel 2017, AMD ha visto crescere costantemente la propria quota di mercato in questo importante settore partendo da un valore marginale. Stando all'ultima rilevazione fornita da Omdia, l'azienda americana ha raggiunto una quota di mercato del 16% nell'ultimo trimestre.

A spingere questa crescita la domanda di soluzioni hyperscale, nelle quali i processori AMD EPYC vengono sempre più spesso scelti in virtù dell'elevato numero di core che mettono a disposizione per singolo socket. Nel corso del secondo trimestre 2021 la domanda di server è stata molto elevata, totalizzando circa 3,4 milioni di sistemi: il controvalore di mercato è stato di 21,5 miliardi di dollari.

amd_epic_720.jpg

Per l'intero anno 2021 ci si attende una crescita delle vendite dell'11% circa, con un risultato finale che dovrebbe toccare quota 92 miliardi di dollari. A tale livello si dovrebbe arrivare anche a dispetto della generale crisi legata alla difficoltà di produrre un adeguato volume di semiconduttori, dinamica che sta influenzando un po' tutti i settori.

Le vendite nel mercato dei sistemi server continuano a vedere AMD e Intel fortemente impegnate per guadagnare quote di mercato, ma c'è spazio di crescita anche per le soluzioni basate su architettura ARM. Sono varie le aziende impegnate su questo versante, con una crescita della domanda soprattutto in ambito hyperscale cloud nel quale l'efficienza di queste proposte può fare la differenza.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto27 Settembre 2021, 15:43 #1
Considerando che il mercato era praticamente tutto Intel,il 16 percento è un ottimo risultato
igiolo27 Settembre 2021, 16:24 #2
noi +2 con server HPC ed Epyc!
yaspire191127 Settembre 2021, 18:04 #3
da zero al 16% è tanto poi credo che il trend continuerà anche con zen 4 dai rumor che circolano è piu veloce di alder lake
lemming27 Settembre 2021, 21:34 #4
Per tutto ciò che è nuovo anche secondo me vale la pena prendere AMD. Se hai da lavorare con un ecosistema di server vecchi oppure con programmi di 8-9 anni fa meglio Intel.
Dico questo perchè ad esempio vecchie versioni di Linux mal digeriscono (o non supportano) Ryzen e co. L'architettura Zen è l'unica a reggere in qualche modo la legge di Moore.
corvazo27 Settembre 2021, 22:24 #5
Notiziona.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^