Qualcomm: la maggior parte dei giochi per Windows funzionerà così com'è sui notebook Snapdragon X Elite

Qualcomm: la maggior parte dei giochi per Windows funzionerà così com'è sui notebook Snapdragon X Elite

Qualcomm ha dichiarato che la maggior parte dei giochi per Windows dovrebbe "funzionare" senza intoppi sui laptop basati sui nuovi SoC Snapdragon X Elite arriveranno quest'estate. Alla GDC 2024 la società ha illustrato lo stato dell'arte al mondo degli sviluppatori.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
WindowsQualcommSnapdragon
 

Qualcomm si appresta a tornare all'attacco nel mondo dei portatili Windows con le soluzioni Snapdragon X Elite, i nuovi SoC che vogliono replicare il successo delle soluzioni Apple Silicon e rompere le uova nel paniere a Intel e AMD.

Per farlo, Qualcomm ha acquisito una promettente startup chiamata NUVIA e integrato le sue architetture nella propria roadmap. I primi dispositivi con Snapdragon X Elite arriveranno questa estate.

Riuscirà Qualcomm, dopo molti anni di tentativi, a confezionare un'offerta competitiva con il mondo x86? Non si tratta solo di potenza e consumi, certamente aspetti non secondari, ma anche di compatibilità tanto con Windows quanto con i programmi che vi girano sopra. Tra questi vi sono i videogiochi, ormai così diffusi che assicurarne la piena compatibilità è un "must".

Foto di Sean Hollister / The Verge

Nel corso di una sessione alla Game Developers Conference 2024, intitolata "Windows on Snapdragon, a Platform Ready for your PC Games", Qualcomm ha dichiarato alla platea degli sviluppatori che i loro videogiochi dovrebbero funzionare senza grossi problemi, soprattutto senza richiedere laboriosi porting. Ne parla Sean Hollister su The Verge.

L'ingegnere di Qualcomm Issam Khalil ha spiegato che i laptop in arrivo utilizzeranno l'emulazione per eseguire giochi x86/64 quasi alla massima velocità. Gli sviluppatori avranno tre possibilità:

  • Fare il porting dei giochi per farli funzionare nativamente su ARM64 e avere le massime prestazioni da parte della CPU e un minor uso di energia perché lo scheduler sarà in grado di ridurre dinamicamente la frequenza
  • Creare un'app ibrida "ARM64EC" dove Windows, le sue librerie e i driver Qualcomm vengono eseguiti nativamente, mentre il resto dell'app viene emulata, restituendo prestazioni "quasi native"
  • Non fare nulla e il loro gioco dovrebbe funzionare così com'è usando l'emulazione x64

Qualcomm ha notato qualche leggero calo nelle prestazioni della CPU durante la traduzione o la transizione tra x64 e ARM64, ma ciò accade solo la prima volta che un blocco di codice viene tradotto: "I passaggi successivi sono ad accesso diretto alla cache", ha dichiarato Khalil. L'azienda ha inoltre dichiarato di avere driver per la GPU Adreno pronti per DX11, DX12, Vulkan e OpenCL e supporterà anche DX9 e fino a OpenGL 4.6 tramite mapping layer.

I primi benchmark dei notebook Snapdragon X Elite

Come si può evincere dalla slide, ci sono dei limiti, ad esempio i giochi che si basano su driver anti-cheat a livello di kernel non funzioneranno in emulazione. Per ora, non lo faranno nemmeno i giochi che utilizzano il set di istruzioni AVX, con Khalil che suggerisce agli sviluppatori di utilizzare SIMDe la conversione in codice NEON.

In linea di massima, Qualcomm sta verificando il funzionamento con i suoi chip di tutti i migliori giochi su Steam, da qui la fiducia di una compatibilità pressoché immediata e vasta. Certo, rimane da capire come gireranno i giochi sullo Snapdragon X Elite, ma questa è un'altra storia.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7722 Marzo 2024, 10:13 #1
Come sempre.. tutto molto bello.
Qui peraliamo dei giochi ma possiamo allargare il discorso al software per intero.. si parla sempre di software X86 che in qualche modo vengono fatti girare su ARM. Qualche volta va bene, qualche volta no.

Il punto è che questa NON è una transizione in cui aspettiamo che il sofware arrivi tutto nativo per ARM.. è l'unica realtà che ci sarà per sempre.
Saturn22 Marzo 2024, 10:18 #2
(Gli occhi) Le Slide spesso ingannano, non fidarti di loro !

- Obi Wan Perhobby !
supertigrotto22 Marzo 2024, 10:22 #3
Spererei che facessero pure dei mini PC in stile Mac mini,ok ce ne sono di Intel e AMD ma a volte,guardando i prezzi e qualità,sembrano robetta che dura forse due anni.....
PapaStreamer22 Marzo 2024, 10:39 #4

Shapr3D

Molto interessante, vorrei vedere anche alcuni software di modellazione per Windows come Shapr3D come si comporta.

Normalmente questi software sono abbastanza esosi come richieste e per non essere ruvidi e scattosi necessitano di buone risorse.
Engelium22 Marzo 2024, 14:54 #5
Altro dubbio su queste nuove promettenti piattaforme: supporteranno ad esempio una eGPU su interfacce come Thunderbolt? O le prestazioni resteranno confinate entro i limiti del SOC senza possibilità di miglioramenti?
bonzoxxx22 Marzo 2024, 14:58 #6
Sicuramente è un mio bias, ma il problema imho non è solo nell'hardware ma anche nel software, aka windows, sempre più mattone e infarcito di robaccia.

Cmq, speriamo sia la volta buona.
djfix1322 Marzo 2024, 18:16 #7
ho da poco comprato un mini portatile da 10" con il nuovo Intel N100...beh tanta roba per 6W di TDP ! è un grado di emulare pure Android... non so quanti pc lo facciano decentemente
AaLl8624 Marzo 2024, 09:32 #8

Imprecisione

"Qualcomm ha notato qualche leggero calo nelle prestazioni della CPU durante la traduzione o la transizione tra x64 e ARM64"
Non e' corretto in quanto il calo delle prestaioni avviene la prima volta che del codice x64 viene emulato, dato che la cache (che contiene il codice jitterato) e' vuota e deve essere creata.
La seconda volta che il sistema esegue lo stesso codice, non ha bisogno di emularlo dato che lo stesso e' stato gia' tradotto in ARM64.

Andrea

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^