Nuovi processori da VIA

Novità per i processori C3 di VIA: a breve la versione a 1Ghz, a cui seguirà quella 1,2 Ghz. Nel 2004 un nuovo processore compatibile con schede madri Pentium 4.
di Moreno Carullo pubblicata il 14 Marzo 2002, alle 09:29 nel canale ProcessoriVIA ha aggiornato la roadmap relativa al rilascio di nuovi processori che verranno annunciati in futuro :
- Alla fine del primo trimestre di quest'anno (probabilmente durante il CeBit) verrà annunciato il C3 a 1 Ghz, basato su processo produttivo a 0,13µ e caratterizzato dal core "Ezra-T", dotato di 64 Kb di cache L2. La piedinatura sarà come sempre quella compatibile con il Socket 370 di Intel.
- Nel secondo trimestre le frequenze per i processori C3 saliranno fino a 1,2 Ghz, ma tale taglio di frequenza sarà disponibile anche in una versione alternativa, dotata di un quantitativo di cache L2 maggiore, pari a 256 Kb. La nuova revision del core che verrà utilizzata in quest'ultimo modello, nome in codice C5X, avrà alcuni miglioramenti che consentiranno di aumentare le prestazioni velocistiche (pipeline incrementata da 12 a 16 stadi, unità a virgola mobile a piena velocità, unità elaborativa MMX aggiuntiva e 2 unità per SSE). La piedinatura sarà mantenuta ancora compatibile con il Socket 370.
- Nella seconda metà del 2002 la linea di cpu C3 verrà divisa in due fasce, una più economica e una più costosa. Le differenze tra le due sono quelle descritte poco più sopra, ovvero differenze riguardo il quantitativo di cache L2 e la complessità della pipeline.
- Nel 2003 le cpu C3 con il core C5X raggiungeranno frequenze di 1,5 Ghz
- Nel 2004 verrà introdotto il nuovo core CZA, che sarà compatibile con la piedinatura mPGA-478 degli ultimi Pentium 4. La frequenza base sarà di 2 Ghz, e il processo produttivo verrà probabilmente convertito a 0,10µ
Fonte : xbitlabs.com
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInteressanti anche le recensioni:
http://www.via.com.tw/en/Products/eden_reviews.jsp
bye
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".