Nuovi dettagli sulle soluzioni Larrabee

Nuovi dettagli sulle soluzioni Larrabee

Niente date predefinite e soprattutto riferimenti solo indiretti a Terascale per le future GPU Intel per calcolo parallelo

di pubblicata il , alle 13:37 nel canale Processori
Intel
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, come i primi prodotti della famiglia Intel Larrabee sarebbero apparsi sul mercato nel corso del 2010, possibilmente anche entro la fine del 2009, stando a quanto anticipato da Justin Rattner, chief technology officer di Intel.

Emergono ora nuove informazioni più dettagliate circa le caratteristiche architetturali di Larrabee e il periodo di debutto. Stando alle informazioni anticipate dal sito Ars Technica, infatti, in occasione dell'evento Research@Intel Justin Rattner non avrebbe in alcun modo confermato un possibile periodo di lancio di questi prodotti, specificandone l'anno previsto nelle roadmap interne.

Non solo: Larrabee non entrerebbe all'interno della famiglia di prodotti del progetto Terascale, e quindi questo non implicherebbe che Larrabee sia il primo risultato degli studi che Intel sta svolgendo nei propri laboratori con architetture Terascale.

Larrabee è un progetto di archtettura multi Core, che avrà la sua prima implementazione prevista nella forma di GPU, per applicazioni di calcolo parallelo massiccio. E' con questa serie di prodotti che Intel sembra voler entrare all'interno della serie di applicazioni GPGPU, che vedono l'utilizzo di GPU per calcoli di elaborazione parallela tipicamente provenienti da contesti di ricerca scientifica.

Con il termine Terascale viene invece indicato un progetto di ricerca interno ad Intel, che dovrebbe portare alla definizione di alcuni prodotti o tecnologie che possano trovare spazio all'interno del profgetto Larrabee. L'esempio pratico delle ricerche terascale è il prototipo di processore a 80 Core mostrato in funzione all'IDF Spring 2007, lo scorso mese di Aprile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Racer8929 Giugno 2007, 13:55 #1
ma saranno proposte x il mercato consumer?
mDsk29 Giugno 2007, 14:26 #2
Originariamente inviato da: Racer89
ma saranno proposte x il mercato consumer?


ma cheeeeeeeeee!!!

noi possiamo accontentarci anche di soli 2/4 core per ora...

ora come ora bastano e avanzano... anche domani come domani a dir il vero
Truttle29 Giugno 2007, 15:31 #3
molte delle applicazioni per Windows non fruttano nemmeno il dual core ...figuriamoci
Racer8929 Giugno 2007, 16:24 #4
infatto si parla di 2010, che ne sapete se fra qualche anno saranno sviluppati programmi in grado di sfruttarli?
Donbabbeo29 Giugno 2007, 20:12 #5
ma neanche nel 2050... E' una scheda per calcoli scientifici destinata alle università e posti simili. E' come voler mettere un motore della ferrari in una 500 dicendo che così va di più. Tra l'altro questi calcoli (forte parallelizzazione e a virgola mobile, correggetemi se sbaglio) non sono neanche sicuro servano per il mercato home, che ci fai, ci giochi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^