Nuova versione di Athlon 64?

Nuova versione di Athlon 64?

Pare che AMD sia pronta a rilasciare una nuova versione di Athlon 64 con memory controller integrato

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:42 nel canale Processori
AMD
 

Alcune fonti ben informate circa i piani e le strategie di AMD hanno affermato che la società ha intenzione di rilasciare a breve una nuova versione di Athlon 64. Il nuovo processore sarà dotato di un nuovo memory controller integrato per incrementare la flessibilità del prodotto.

I processori AMD Athlon 64 Socket 754 sono destinati per il settore performance-mainstream e high-end e sono dotati di 128KB di cache L1 e 1MB di cache L2 e controller memoria PC3200. Athlon 64 FX è invece dotato di controller memoria a dual channel, per eliminare eventuali colli di bottiglia. Entrambe le CPU sono prodotte a 0.13 micron nella Fab 30 di Dresda.

Attualmente le frequenze operative di Athlon 64 sono 1.80GHz e 2.0GHz, ma secondo alcune informazioni nella stagione natalizia si vedrà l'introduzione del modello Athlon 64 3400+. Le nuove versioni con controller memoria aggiornato saranno, ovviamente, compatibili con le piattaforme esistenti.

Le informazioni riportate sono da considerarsi non ufficiali.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
B|4KWH|T310 Novembre 2003, 16:00 #1
Sì daccordo sarà compatibile con le piattaforme esistenti, però i nuovi tipi di memoria che supporta nn li puoi mica infilare negli slot esistenti :\

A me avere una parte del PC con una componente non sfruttata dà fastidio :P
Alberello6910 Novembre 2003, 16:14 #2
si ma che cosa si intende per nuovo controller di memoria?
non credo significhi ''memorie diverse''
???
spetro10 Novembre 2003, 16:21 #3
Forse solo più efficente? Mah.
Davirock10 Novembre 2003, 16:22 #4

una domanda:

ma le ddr e le ddr2 hanno uno slot identico o cambierà?
se si, è possibile fare un controller che le supporti entrambe?

Sarebbe una bella cosa se quasto controller nuovo offra la possibilità di gestire ddr e ddr2, così che, anche se c'è un soket diverso, basta cambiare la scheda madre per avere impostazioni più elevate.

bye
Lord Archimonde10 Novembre 2003, 16:22 #5

difatti

si parla di incrementare la flessibilita'
con il support a 3 dimm
nn di supportare nuovi standard
ma avra' prestazioni superiori?
HorsePower10 Novembre 2003, 16:32 #6

... a belli !

Ciao a tutti proprio tutti dico...

Speriamo che AMD spacchi con l'Athlon 3400+ anke coi prezzi + buoni..e umani.

Aspetto fiducioso il 64-4000+! Speriamo che faccia le scintille....

e sciao.
matteos10 Novembre 2003, 16:43 #7
non credo che amd,vista la politica degli ultimi anni,possa "lasciare" a piedi le memorie
nscoti10 Novembre 2003, 16:57 #8
il 3400+ è già in vendita come potete vedere qui:
http://www.surcouf.com/default.asp?...produit=9544118

Comunque è solo a 2.2 ghz e probabilmente controller memoria con supporto pc 3200 dual channel
Sig. Stroboscopico10 Novembre 2003, 18:32 #9
40° a 2200 mhz... visto che siamo ancora al primo step chissà a quanto riesce a spingersi AMD col 0.13...

x nscoti
che esca col dual channel mi pare assai difficile...

ciao
V|RuS[X]10 Novembre 2003, 18:44 #10
Originariamente inviato da nscoti
il 3400+ è già in vendita come potete vedere qui:
http://www.surcouf.com/default.asp?...produit=9544118

Comunque è solo a 2.2 ghz e probabilmente controller memoria con supporto pc 3200 dual channel



mmm dual channel? e che cambierebbe a questo punto con l'opteron ad 1 via?