Noctua pronta nel 2021 con il proprio dissipatore completamente passivo

Noctua pronta nel 2021 con il proprio dissipatore completamente passivo

Debutto a inizio 2021 per il dissipatore di calore completamente passivo compatibile anche con CPU molto potenti, mostrato da Noctua come primo prototipo al Computex 2019

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Processori
Noctua
 

E' atteso al debutto nel corso dei primi mesi del 2021, dopo che per la prima volta è stato mostrato al pubblico in occasione dell'edizione 2019 del Computex di Taipei in forma di prototipo. Parliamo del primo dissipatore di calore completamente passivo della austriaca Noctua, azienda da anni specializzata in sistemi di raffreddamento ad aria per processori.

Nel abbiamo parlato nei mesi scorsi con questa notizia: slitta al 2021 il rilascio di questo prodotto del quale è emersa una foto, grazie al canale Twitter FanlessTech, che ne riproduce quella che dovrebbe essere la versione finale pronta per la produzione.

Quali le caratteristiche tecniche di un dissipatore di questo tipo? Noctua indica una capacità dissipante sino a 120 Watt in configurazione completamente passiva, che sale sino a 180 Watt in abbinamento ad una ventola silenziosa.

Il peso complessivo è molto elevato, pari a 1,5Kg, con dimensioni che ovviamente sono molto importanti richiedendone l'installazione in un case adeguatamente ampio. Stando alle dichiarazioni online un prodotto di questo tipo è in grado di gestire il calore generato, a pieno carico, dal processore Intel Core i9-9900K; sarà compatibile tanto con processori Intel come con quelli AMD per socket AM4.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx22 Dicembre 2020, 10:26 #1
1.5Kg di rame nickelato? Però, bel mostro..
jepessen22 Dicembre 2020, 10:28 #2
Da un lato e' molto figo, dall'altro c'e' sempre bisogno di ventole all'interno del case per il ricircolo d'aria, quindi a meno di non fare un sistema completamente fanless (che sarebbe il top) per cui date le potenze in gioco non mi sembra il caso, il vantaggio quale sarebbe, considerato anche che le ventole noctua sono fra le piu' silenziose quindi eliminarle non risolverebbe un eventuale problema di rumorosita'?
Spyto22 Dicembre 2020, 10:53 #3

Non so..

Stiamo parlando di una sola ventola sul Dissipatore della CPU, basta montare una silenziosa, tanto il case ha sempre bisogno di ventole.
WarSide22 Dicembre 2020, 11:01 #4
Originariamente inviato da: Spyto
Stiamo parlando di una sola ventola sul Dissipatore della CPU, basta montare una silenziosa, tanto il case ha sempre bisogno di ventole.


"sempre bisogno" non direi. Dipende da quanti W devi dissipare.
Opteranium22 Dicembre 2020, 11:30 #5
carino ma non so quanto utile. La scheda video ha la sua ventola, l'alimentatore idem. E se per quest'ultimo esistono modelli fanless, di vga fanless non ho memoria ne siano uscite negli ultimi anni. Oltre al fatto che un sistema totalmente passivo lo vedo difficile, qualcosa che muove l'aria serve per forza. Insomma, mi pare un esercizio di stile
bonzoxxx22 Dicembre 2020, 11:32 #6
Beh sistemi completamente fanless esistono, certo, sono casi un po' particolari. Forse noctua dato che esperta nel settore, vuole sondare questo mercato.
demon7722 Dicembre 2020, 11:33 #7
BAH..
Sulla qualità noctua non si discute però la fisica è fisica.

E' cosa nota che i dissi passivi, per qunanto mastodontici e pesanti hanno prestazioni mediocri.
Ottimi in determinati contesti dove la CPU non è particolarmente potente.. ma per il resto viva la ventola.
WarSide22 Dicembre 2020, 11:35 #8
Originariamente inviato da: Opteranium
carino ma non so quanto utile. La scheda video ha la sua ventola, l'alimentatore idem. E se per quest'ultimo esistono modelli fanless, di vga fanless non ho memoria ne siano uscite negli ultimi anni. Oltre al fatto che un sistema totalmente passivo lo vedo difficile, qualcosa che muove l'aria serve per forza. Insomma, mi pare un esercizio di stile


Ci sono dissipatori aftermarket fanless. Ovviamente non ci dissipi una 3080, a meno di non montarci su un Noctua D15 come fece Linus qualche anno fa
ghiltanas22 Dicembre 2020, 11:43 #9
1,5 Kg? e io che mi sono impressionato quando ho montato il dh15s


concordo sulla dubbia utilità, le ventole noctua sono super silenziose, e specie quelle da 14 possono girare a regimi molto bassi.
Axel.vv22 Dicembre 2020, 11:55 #10
Io ho un po' la fissa dei sistemi fanless,
Attualmente ho un mediacenter i3 completamente fanless. Non ricordo il modello di dissipatore, ma l'alimentatore è il Seasonic SS-520FL2 (520 Watt fanless).
Molto interessanti anche i Pico PSU.

Il case... attualmente non lo uso ... però credo che con un parallelepipedo forato a griglia non ci sarebbero problemi... se non la polvere.