Microsoft e le estensioni a 64bit

Microsoft e le estensioni a 64bit

Emergono alcuni elementi molto interessanti su come Microsoft pensa i produttori di processori abbiano implementato il supporto ai 64bit

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Processori
Microsoft
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cdimauro30 Maggio 2004, 07:59 #31
Originariamente inviato da Spectrum7glr
non sto dicendo che non esistano applicazini che beneficiano di più di 4gb di ram, sto solo dciendo che sono applicazioni di nicchia e che nel 99% dei casi anche 1 solo gb di ram è ampiamente sufficiente...

Appunto: se pensiamo agli incrementi visti con software come XviD, che non richiedono certo grosse quantità di ram per girare, i miglioramenti sono decisamente apprezzabili...
il passagio ai 64bit ci sarà, solo non sarà così rapido come alcuni su questo fourum credono e le parole dell'intervistato secondo me non fanno altro che confermare questa sensazione

Più che altro in questo momento il passaggio è castrato dalla mancanza di supporto massiccio da parte di MS: prima ancora di arrivare XP, fummo invasi da un campagna pubblicitaria senza precedenti, e alla sua uscita XP supportava tantissime periferiche, e tanti software potevano sfruttarlo; lo stesso non si è ancora verificato con XP/64.
Sul versante Linux, invece, le cose vanno molto meglio, per fortuna.

Comunque, da quest'intervista arrivano delle conferme a quanto si era ipotizzato in passato:

1) WOW64 fa un buon lavoro, anche con applicazioni solamente a 32 bit
2) l'implementazione migliore dell'architettura x86-64 è quella di AMD
3) per il futuro MS punta su x86-64 e non su Itanium

Non sono cose da poco, visto che tra qualche anno influenzeranno il nostro modello di vita (dal punto di vista dei consumatori/utilizzatori di computer, ovviamente).
Avantasia30 Maggio 2004, 11:32 #32
sapete che intel e microsoft sono dello stesso proprietario, vero?
KAISERWOOD30 Maggio 2004, 11:48 #33
[QUOTE]Originariamente inviato da magilvia
Secondo me invece il beneficio di un OS a 64 sarà comunque buono anche con applicazioni a 32bit. E poi ricordiamoci che se non si comincia non li avremo mai i 64 bit.

il link che ho messo sopra leggeti tutta quanta la preview
KAISERWOOD30 Maggio 2004, 11:50 #34
Originariamente inviato da Avantasia
sapete che intel e microsoft sono dello stesso proprietario, vero?

:eheh:
KAISERWOOD30 Maggio 2004, 12:05 #35

compatibilità

Chi deve fare i conti tutti i giorni con qualche vecchia applicazione DOS, poi, non ne avrà più la possibilità. Dal Windows XP 64-Bit mancherà completamente il supporto per le applicazioni DOS come anche quello per le vecchie applicazioni a 16-bit, tutte funzionalità presenti nella versione a 32-bit di XP. Ovviamente, non ci sono problemi di compatibilità con software a 32-bit o almeno questo è quello che dice Microsoft: infatti, grazie alla tecnologia WoW64, che sta per Windows On Windows 64 e grazie alla compatibilità binaria 32- / 64-bit delle CPU AMD Athlon 64 e Opteron, Microsoft ha potuto rendere trasparente le chiamate di sistema a 32-bit trasformandole automaticamente in quelle native a 64-bit. Questo layer di trasformazione, però, introduce pur sempre una perdita di prestazioni rappresentando effettivamente un passaggio in più.



L'athlon 64 compatibile con tutto ma microzzoz ti mette su un aut aut.
--------------------------------------------------------------------------------------
E i drivers?
Anche se quelle precedenti possono essere considerate problematiche interessanti sono comunque risolvibili in qualche modo. Ma come la mettiamo con i drivers di tutte le nostre componenti e delle periferiche? Ebbene, anche se Microsoft dice che esiste una completa compatibilità fra il Windows XP 64 e le applicazioni a 32-bit, per i drivers non c'è rimedio! O abbiamo la versione a 64-bit apposita per Windows XP 64-Bit Edition for 64-Bit Extended Systems o non se ne fa nulla!

Certo che i maggiori produttori hanno già iniziato il rilascio, almeno in versione beta dei drivers per i propri prodotti. In particolare VIA, NVIDIA, SiS, a breve anche ATI hanno già il proprio set di drivers a 64-bit. Mancano però i produttori minori oltre ai drivers per le periferiche esterne come stampanti, scanner, modem, etc. Intanto, se qualcuno volesse provare, può dare uno sguardo al Microsoft 64-bit Newsgroup disponibile a questo indirizzo.

x la serie che se hai una perifercia con driver x xp liscio non è dtetto che sia compatibile, come lo è stato con alcuni driver x win 2k, insomma non è detto che le pioccole periferiche di contorno come modem, web cam ecc.. siano compatibili.

------------------------------------------------------------------------------------

Conclusioni


Vai a

A parte il valore dei benchmark che abbiamo eseguito, dobbiamo ammettere che è stato davvero eccitante il fatto di poter avere fra le mani un sistema completamente a 64-bit sul quale far girare (o vedere non funzionare) qualche applicazione di test!

Da quanto abbiamo avuto modo di constatare, è bene precisare che secondo noi c'è ancora molta strada da fare, tanto nello sviluppo di drivers ottimizzati e funzionanti sotto Windows XP a 64-bit, tanto nella realizzazione della sperata compatibilità fra il nuovo sistema e le applicazioni a 32-bit che per forza di cose non potranno essere tutte convertite e ricompilate a 64-bit.

Il miglioramento della situazione deve avvenire anche in settori come il 3D Gaming, dove usare un sistema a 64-bit apporta disagi e cali di prestazioni. Purtroppo non è stato possibile testare il sistema con benchmark di produttività e office automation per i quali siamo in attesa di novità da Ziff Davis. E' ovvio che l'incremento delle prestazioni deve avvenire sia con nuove release di driver che con software (SO e applicazioni) migliorati.

Impressionante, invece, il guadagno prestazionale nell'encoding video grazie a XMPEG, software a 32-bit nativo per il quale si è delineato un vantaggio di oltre 10 punti percentuali semplicemente installandolo sotto Windows XP 64-bit.

Pur trattandosi di una semplice "preview release" di Windows XP 64-bit Edition, non abbiamo notato grossi problemi di stabilità. Al momento non è possibile rispondere se e come Microsoft potrà apportare modifiche e sistemazioni a quanto detto in precedenza anche se confidiamo che la release finale del sistema operativo a 64-bit sarà accompagnata dal supporto dei produttori hardware ai quali Microsoft stessa ha consigliato un rapido sviluppo dei drivers a 64-bit per i propri prodotti.



http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCES...INXP64/pag1.asp




La versione è quella beta non una alpha o chi sa che versione prematura.
KAISERWOOD30 Maggio 2004, 12:11 #36
specifico una cosa, dinox pc non è delle proporzioni di hwupgrade ma non significa che è da meno. Le notizie vengono spesso postate con largo anticipo rispetto agli altri siti e spesso sono molto + complete.
Inoltre ci sono rpove comparative molto interessanti tipo l'analisi cache l2 del'athlon xp, dell'athlon 64, la prova comparativa tra i 3 tipi di athlon xp 2600+ ecc...
xaviers200230 Maggio 2004, 19:42 #37

per kaiserwood

No, non voglio competere assolutamente con l'amd64. Sono due processori completamente diversi. Voglio semplicemente commentare il fatto che quello che si paga per un amd64 con relativa scheda madre non giustifica il costo. Ancora, non sto dicendo che l'amd64 e' costoso; sto dicendo che la differenza di prestazioni fra i due, non giustifica il costo.
Quando ci sara' un SO che mettera' in bella mostra i muscoli dell'amd64 io faro' il passaggio.
KAISERWOOD30 Maggio 2004, 20:17 #38

Re: per kaiserwood

Originariamente inviato da xaviers2002
No, non voglio competere assolutamente con l'amd64. Sono due processori completamente diversi. Voglio semplicemente commentare il fatto che quello che si paga per un amd64 con relativa scheda madre non giustifica il costo. Ancora, non sto dicendo che l'amd64 e' costoso; sto dicendo che la differenza di prestazioni fra i due, non giustifica il costo.
Quando ci sara' un SO che mettera' in bella mostra i muscoli dell'amd64 io faro' il passaggio.



l'athlon 64 3000+ viene 166 euro
l'xp 3000+ 105 euro
la mobo ecs con sis 755 x athlon 64 53
la mobo ecs x athlon xp con chipset nforce viene 44

i prezzi sono senza iva, alla fine a conti fatti la differenza di una configurazione minima x athlon 64 verrebbe 60 euro in + .

60 euro in + non mi sembrano tante considerando le prestazioni migliori dell'athlon 64 e il fatto che ha + features.

L'athlon 64 2800+ ce l'hanno ancroa pochi negozi ma penso che fra 1 o2 settimane si torvi al prezzo giusto.
Non dimentichiamoci che il pr dell'xp era concepito in funzione del p4 northwood con bus 400/533 e che il northwood 2,4ghz con bus 800 in alcuni casi superava l'xp 3200+ e il p4 3ghz bus 533, l'athlon 64 adesso ha un pr concepito in funzione dei northwood c con bus 800 e prescott e un xp 3200+ (149 euro) rispetto ad un athlon 64 3200+ (215 euro) che hanno stessa frequenza e setssa cache è inferiore.
Alla fine quei 60 euro-100 euro in + sono compensate. Il problema è chi fa il raggionamento voglio una cpu da 70 euro, bè allora o si prende un athlon xp o un celeron.
cdimauro30 Maggio 2004, 20:43 #39
Occhio che il PR degli Athlon XP è sempre stato calcolato in riferimento a un ipotetico Thunderbird di pari frequenza.
KAISERWOOD30 Maggio 2004, 21:34 #40
Originariamente inviato da cdimauro
Occhio che il PR degli Athlon XP è sempre stato calcolato in riferimento a un ipotetico Thunderbird di pari frequenza.


Cesare secondo te un thunderbird ipotetico a 3 ghz è inferiore ad un athlon xp3200+ o ad un athlon 64 3200+?
il pr fin dall'inizio serviva per confrontare i processori intel. La storia dell'ipotetico thunderbird non ha mai retto un thunderbird 1,4ghz superava in alcuni campi l'xp 1500 e se portato a 1,5 o 1,6 si notava chiaramente che non era uguale ad un xp 1500 o 1600.

L'athlon 64 3200+ a 2,2ghz con tutte le migliorei che ha non dorvebbe avere il pr del barton 2,2 secondo il vecchio pr dovrebe essere molto + alto. Il pr adesso come adesso è calcolato in riferimento alle prestazioni della concorrenza e la scusa del t-bred ipotetico non reggeva prima e figuriamoci adesso. Non è un caso che AMd fa uscire i processori con il pr corrispondente a quello delle cpu intel.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^