Le novità delle CPU Intel Tiger Lake, nei notebook sottili di fine 2020

Le novità delle CPU Intel Tiger Lake, nei notebook sottili di fine 2020

Intel prepara il debutto dei processori per i notebook ultrasottili di nuova generazione con i modelli Tiger Lake: basati su tecnologia 10nm+ avrabbo frequenze di clock più elevate e una nuova architettura

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Processori
IntelCore
 

Sono attesi al debutto sul mercato entro la fine dell'anno i processori Intel Core della famiglia Tiger Lake, soluzioni indicate come essere appartenenti alla 11-esima generazione. Questi modelli, costruiti con la tecnologia produttiva 10nm+, prenderanno il posto di quelli della famiglia Ice Lake attualmente in commercio e destinati a sistemi notebook più compatti e sottili.

Le CPU Tiger Lake introdurranno varie novità architetturali rispetto a quelle Ice Lake, a partire dai core CPU che saranno quelli della gamma Willow Cove al posto di quelli Sunny Cove ora utilizzati. Cambierà la struttura delle cache interne e sarà implementata la nuova componente GPU della famiglia Intel Xe capace di prestazioni ben superiori a quelle delle GPU integrate nei processori Intel.

Un processore Intel della famiglia Tiger Lake è apparso online in un report: dotato di architettura quad core con 8 thread, è caratterizzato da una frequenza di base clock di 2,7 GHz con la possibilità di spingersi sino a 4,3 GHz via turbo boost. Si tratta di valori superiori a quelli dei modelli Core i7 ora in commercio, basati su architettura Ice Lake a 10 nanometri.

Tra le caratteristiche riportate per questo processore si segnalano anche la cache L3 da 12 Mbyte e quella L2 da 5 Mbyte: si tratta di valori incrementati rispettivamente del 50% e di 2,5 volte rispetto a quelli abbinati ai processori Core di decima generazione della famiglia Ice Lake.

Quando vedremo al debutto questi processori? In genere Intel rende disponibili nuove architetture per sistemi notebook sottili nel corso dell'autunno, in preparazione per la stagione di vendite natalizia. E' ipotizzabile che nel corso del 2020 vengano mantenute le stesse tempistiche di introduzione, con l'incognita data dalla pandemia di Coronavirus che potrebbe far slittare i piani di lancio. I notebook con CPU Tiger Lake andranno a confrontarsi con quelli basati sui processori AMD Ryzen 4000, il chi debutto commerciale avverrà proprio nel corso delle prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^