chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Intel, stop alle CPU single-core da Q1 2008

Intel, stop alle CPU single-core da Q1 2008

Con l'arrivo sul mercato dei processori Celeron dual core, Intel sospenderà la commercializzazione di soluzioni a singolo core nel corso del primo trimestre del prossimo anno

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:53 nel canale Processori
Intel
 

Intel avvierà la sospensione della commercializzazione di processori single core a partire dal primo trimestre del 2008, in concomitanza con il lancio della serie di processori Celeron E1000, una soluzione dual-core destinata al mercato entry-level.

In particolare E1200, come già anticipato nel corso dei giorni passati, è il primo processore Celeron dual core, che verrà inoltre proposto alla frequenza operativa di 1,6GHz e con frequenza di FSB di 800MHz; il quantitativo di cache L2 è di 512KB. Il prezzo unitario stabilito è di 53 dollari per lotti di mille unità. I processori della serie E1000 saranno comunque fabbricati ancora a 65 nanometri su base del core conosciuto con il nome in codice di Conroe.

Nel corso del trimestre Intel immetterà sul mercato anche la serie di processori E4000, prodotti a 45 nanometri. Il processore E4700 sarà caratterizzato da una frequenza operativa di 2,6GHz, 800MHz di FSB e 2MB di cache di secondo livello. Il prezzo unitario definito è di 133 dollari in lotti di mille unità.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jackari18 Ottobre 2007, 16:09 #1
E4600 sbaaaaaaaavvv.
200x13=2600
266x13=3450
300x13=3900
jp7718 Ottobre 2007, 16:21 #2
però questo E4600 potrebbe essere un bel mostriciattolo da overclock
rutto18 Ottobre 2007, 16:23 #3
Originariamente inviato da: Jackari
E4600 sbaaaaaaaavvv.
200x13=2600
266x13=3450
300x13=3900


ehh gia', il potenziale overclock di quella cpu e' mostruoso, pero':

1) cosa centra con la news?!
2) aver il moltiplicatore a 13 ti impedisce di salire tanto con l'fsb, limitandone le prestazioni.

quindi i nuovi celeron dual core saranno ancora @65nm, chissa' se la versione @45nm verra' per la fine dell'anno con l'arrivo della nuova ARCHITETTURA (nehalem giusto?)
Jackari18 Ottobre 2007, 16:25 #4
Originariamente inviato da: rutto
ehh gia', il potenziale overclock di quella cpu e' mostruoso, pero':

1) cosa centra con la news?!
2) aver il moltiplicatore a 13 ti impedisce di salire tanto con l'fsb, limitandone le prestazioni.

quindi i nuovi celeron dual core saranno ancora @65nm, chissa' se la versione @45nm verra' per la fine dell'anno con l'arrivo della nuova ARCHITETTURA (nehalem giusto?)


1)come cosa c'entra? la news riporta anche la notizia della presentazioni dell'e4600 .
2) perchè? potresti spiegarti un pò meglio?? (cmq 300 non è certo un valore elevato si dovrebbero prendere anchè con la più farloccad delle asrock -quelle con il 945 intel-)
monsterman18 Ottobre 2007, 16:26 #5
quindi fine dell'era single core; nel giro di 2 anni da solo single a solo dual, mi chiedo quanto ci metteranno da solo dual a solo quad

Perchè continuate a prlare di E4600 io nella notizia vedo l'E4700 mi sono perso qualcosa?
Dexther18 Ottobre 2007, 16:34 #6
oramaio si attendeva solo l'annuncio ufficiale
Mparlav18 Ottobre 2007, 16:47 #7
Penso che a metà 2009, quando Intel sarà passato ai 32nm, si passerà ai solo quad (evoluzione Nehalem).
Ma è troppo presto per dirlo.

Per l'overclock, è meglio un molti 13x per la fascia bassa, perchè significa una Mb meno costosa per salire di FSB, visto che un FSB alto ha cmq uno scarso impatto sulle prestazioni, ma è rognoso per la stabilità del sistema.
Imho, un dual core a 45nm salirà parecchio (sarebbe "carino" 333x13 :-) magari con una "vecchia" 965P presa ai saldi di gennaio-febbraio.
Cmq spero che, con l'uscita dei Phenom X3, un E4000 costi meno di 133 $ ;-)
serassone18 Ottobre 2007, 16:52 #8
Originariamente inviato da: rutto
aver il moltiplicatore a 13 ti impedisce di salire tanto con l'fsb, limitandone le prestazioni.

se questo modello è analogo ai precedenti a 65 nm, grazie allo speedstep sarà possibile impostare da bios tutti i moltiplicatori compresi tra 6x e 13x, aprendo vastissime possibilità di overclock...
Se poi questo c'entra poco con la news, pazienza.
aquilante18 Ottobre 2007, 17:05 #9
Da ex possessore di un E4500 core M0, dico che purtroppo queste CPU con difficoltà vanno oltre i 3300 mhz (statisticamente parlando) e anche per raggiungerli vogliono di solito tensioni piuttosto elevate (circa 1.5 volts o poco meno). Questo di solito avviene con i core Allendale di cui la serie E4xxx ed E2xxx è dotata (altra storia i Conroe E6x50, ma anche gli E6xxx con fsb 266mhz).
Jackari18 Ottobre 2007, 17:13 #10
Originariamente inviato da: monsterman
q

Perchè continuate a prlare di E4600 io nella notizia vedo l'E4700 mi sono perso qualcosa?


eheh
hai ragione, 4700 non 4600