Intel: la Dr. Ann Kelleher si prepara alla pensione, una nuova leadership per Intel Foundry

Intel: la Dr. Ann Kelleher si prepara alla pensione, una nuova leadership per Intel Foundry

La dottoressa Ann Kelleher, responsabile dello sviluppo delle tecnologie produttive di Intel dal 2020, ha annunciato l'intenzione di andare in pensione entro la fine dell'anno dopo tre decenni di impegno nelle fila della casa statunitense.

di pubblicata il , alle 06:11 nel canale Processori
Intel
 

Intel si prepara a un cambiamento importante nella sua divisione produttiva, meglio nota come Intel Foundry. Dopo oltre 30 anni di carriera nella compagnia, la Dr. Ann Kelleher ha annunciato il suo ritiro entro la fine dell'anno.

Figura chiave nello sviluppo delle tecnologie produttive di Intel dal 2020, Kelleher ha giocato un ruolo fondamentale nella transizione della compagnia verso il processo Intel 18A, tecnologia con cui l'azienda punta a ridurre il divario tecnologico TSMC a partire da quest'anno e più convintamente il prossimo.

Kelleher, irlandese, ha iniziato la sua carriera in Intel nel 1996 come ingegnere di processo, scalando progressivamente i vertici fino a diventare vicepresidente esecutivo e responsabile dello sviluppo tecnologico. La sua leadership è stata determinante per rimettere in sesto la divisione produttiva in questi anni, dopo che Intel è stata a lungo bloccata sui 14 nanometri. 

A succedere a Kelleher sarà Naga Chandrasekaran, nel ruolo di Chief Technology and Operations Officer di Intel Foundry, da cui guiderà le divisioni Technology Development (TD) e Foundry Manufacturing and Supply Chain (FMSC). Con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei semiconduttori, di cui 20 trascorsi in Micron, Chandrasekaran avrà il compito di guidare lo sviluppo e l'implementazione dei processi di produzione.

Intel: la dottoressa Ann B. Kelleher premiata con il Dr. Lisa Su Woman of Innovation Award

Ad affiancarlo nelle operazioni di back-end, come il packaging avanzato, ci sarà Navid Shahriari, veterano di Intel con oltre 35 anni di esperienza nella compagnia. Shahriari è stato recentemente nominato vicepresidente esecutivo di una nuova organizzazione interna che coordinerà le attività di produzione tra le varie fabbriche Intel. 

Intel ha dichiarato che Kelleher resterà a disposizione come consulente strategico per la tecnologia e la produzione. La sfida principale per Intel sarà ora quella di portare il processo 18A alla piena maturità produttiva e competere efficacemente con TSMC e Samsung Foundry.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto24 Marzo 2025, 10:15 #1
Non so se questo è un bene o un male,in certi ambienti, l'esperienza ti dà una marcia in più
jepessen24 Marzo 2025, 12:38 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Non so se questo è un bene o un male,in certi ambienti, l'esperienza ti dà una marcia in più


Ma l'esperienza la devi fare...

https://www.youtube.com/watch?v=y-3PAK39m0s
Ripper8924 Marzo 2025, 14:59 #3
Originariamente inviato da: supertigrotto
Non so se questo è un bene o un male,in certi ambienti, l'esperienza ti dà una marcia in più


Responsabile dello sviluppo di tecnologie produttive.
A vedere come è messa Intel oggi è un bene che se ne vada.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^