Il dopo Conroe e Merom per Intel
Architettura ancora dual core per le prossime generazioni di processore Intel, che sostituiranno quelle Conroe e Merom nel 2008
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Maggio 2006, alle 08:52 nel canale ProcessoriIntel
Come noto, Intel introdurrà sul mercato nel corso dei prossimi mesi le proprie architetture di processore Conroe e Merom, rispettivamente destinate all'utilizzo in sistemi desktop e notebook.
All'inizio del 2008 Intel dovrebbe presentare le evoluzioni delle cpu Conroe e Merom, rispettivamente note con i nomi in codice di Penryn e Wolfdale. Questi processori avranno un'architettura molto simile a quella dei predecessori, in quanto integreranno due Core di processori.
Queste due nuove cpu utilizzeranno tecnologia produttiva a 45 nanometri, contro quella a 65 nanometri che Intel utilizzerà per la produzione delle cpu Conroe e Merom. Nonostante il processo produttivo più sofisticato, Intel non utilizzerà un'architettura quad core per questi processori, preferendo rimanere su quella a due core.
Alla base di questa decisione troviamo la possibilità di ottenere superiori rese produttive con processori dual core rispetto a quelli quad core, soprattutto all'inizio della produzione. Inoltre, le architetture quad core possono venir più difficilmente sfruttate in ambiti desktop e mobile rispetto a quelli server e workstation alla luce del tipo di applicazioni che vengono utilizzate con tali tipologie di sistemi.
Sempre nel corso del 2008 Intel dovrebbe introdurre una nuova architettura di processore, che andrà a sostituire quella Core 2 che verrà introdotta con le cpu Conroe e Merom. Il nome in codice è quello Nehalem, ma mancano al momento dettagli su quelle che ne saranno le caratteristiche tecniche di base.
Fonte: xbitlabs.










Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G: si parte da 7,90 euro al mese
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un nuovo team lavora al gioco, mentre da aprile arrivano le stagioni
Lo strapotere cinese è evidente con Volvo EX60: megacasting, super ricarica e 640 km di autonomia
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa lunga per nuove GPU targate NVIDIA?
Anche gli Stati Uniti puntano il dito contro le maniglie elettroniche, in arrivo nuove norme
È cinese la prima (enorme) pala eolica in carbonio e completamente riciclabile
A Pechino è record di giorni con aria pulita, grazie a auto elettriche e meno industrie
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale e una visione che va oltre i singoli prodotti
Le sette startup italiane che ridefiniscono la sanità al CES di Las Vegas
Philips Hue SpatialAware: la configurazione delle luci colorate si fa con la fotocamera dello smartphone
Sport & Lifestyle: performance, dati ed esperienza si incontrano al CES 2026
Le novità HP al CES 2026 tra AI PC, gaming e servizi per il lavoro ibrido
Gigabyte propone OLED per tutti con luminosità fino a 1.500 nit e neri assoluti
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in aula: perché il processo di marzo può riscrivere gli scenari IA









74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info... tra parentesi, l'architettura intel attuale non doveva essere un 20% piu' performante rispetto a un amd (overclockato)??
http://www.xbitlabs.com/articles/ma...4lvm-dh_16.html
... ma che consumi... ECCEZIONALE!
http://www.xbitlabs.com/articles/ma...4lvm-dh_15.html
</OT>
sarà certamente performante, ma secondo sandra non è tutto rosa e fiori come stanno facendo pensare...
mha..
Ancora non esce conroe e già si parla del successore merom ......che skifo.Se non ti piace l'evoluzione tecnologica puoi sempre cambiare sito e interessi e dedicarti, che so, alla filatelia.
sarà certamente performante, ma secondo sandra non è tutto rosa e fiori come stanno facendo pensare...
ah bhe se lo dice sandra...
i test ci sono, e confermano il 20%
se poi overclocchi pure conroe.. facciamo le cose eque, non credi?
"skifo" ? mi sfugge il motivo
le nuove tecnologie necessitano anni di sviluppo quindi è ovvio che oggi siano in sviluppo i conroe, i loro successori che usciranno tra 2 anni e ancora quelli che usciranno tra 4 anni, fare diversamente significa uscire dal mercato dei processori ma non mi sembra sia quello che l'Intel vuole fare.
cosa pensi che l'intel abbia progettato i conroe da 1 anno a questa parte? sicurametne il progetto è iniziato subito dopo aver silasciato i primi P4 tanti anni fa, le grandi aziende hanno sempre (quelle che non vogliono morire) un piano di riserva e questo è quelodi Intel.
normalmente le aziende hanno 3 fasi per la progettazione dei loro prodotti "ricerca" "sviluppo" "produzione", quindi quando ti vendono un prodotto in realtà tra le mani hanno sicuramente già qualcosa di superiore ma che deve finire la trafila che ho indicato per poter essere venduto.
i test ci sono, e confermano il 20%
se poi overclocchi pure conroe.. facciamo le cose eque, non credi?
si ma nn oso immaginare quanto costi un conroe con ddr2 contro un amd 3800+ dual core (il piu scadente tra i dual core).
ahhh penso cmq che se i prezzi delle ddr2 non scenderanno, continuerò a vendere pc con ddr1 ugualmente performanti a minor prezzo...
Merom non è il successore di Conroe, ma la sua controparte Mobile...
sarà certamente performante, ma secondo sandra non è tutto rosa e fiori come stanno facendo pensare...
il Sandra 2007 ma anche quelli precedenti sono test "sintetici" che a detta di qualsiasi persona hanno rilavanza quasi nulla per mostrare la reale performance di una cpu.
se i valori di Sandra ti danno un performance del 100% superiore a un'altra cpu non è detto che in casi reali di utilizzo la cpu sia nemmeno il 1% veloce, questo perche i test hanno valenza puramente indicativa di certi tipi di utilizzi che non hanno grande valenza nel campo delle appicazioni reali.
se guardi il 100% dei benchmark su internet vedrai che i test con Sandra li fanno ma non sono mai indicativi ne nel giudizio finale di una cpu ne sulle reali performance.
quando ho preso il primo P4 con HT mi ricordo che facevo quasi il 100% in piu veloce della cpu precedente nei calcolo interi (proprio grazie al HT) ma nelle appicazioni reali spesso il vantaggio rispetto alla cpu precedente (a pari frequenza) era anche inferiore al 0%, questo è un esempio di come i valori dati da questo benchmark devono essere valutati in maniera diversa di quelli che possono essere i FPS in un gioco o i tempi di compressione di un film o file audio.
quindi IMHO i valori che hai citato della tua cpu rispetto a quella intel sono irrilevanti ai fini delle performance reali, ti scrivi che la tua athlon 64 3800+ dual core overcloccato è un passo avanti al conroe quando è probabile che nelle performance reali la tua cpu sia abbondantemente piu lenta in tutti i casi.
visto che tra meno di un mese escono le prime cpu intel basate sul nuovo core (le versioni server) sapremo presto come saranno queste nuove cpu.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".