HUAWEI sta cercando di farsi produrre i chip da TSMC anche se non potrebbe?
In questi giorni è scoppiato un caso che vede al centro HUAWEI, TSMC e il Dipartimento del Commercio USA. Secondo alcune ricostruzioni, nonostante HUAWEI sia in black list da anni, starebbe tentando di farsi produrre il chip al centro dell'acceleratore IA Ascend 910.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Ottobre 2024, alle 09:11 nel canale ProcessoriHuaweiTSMC
TSMC ha negato che gli Stati Uniti stiano indagando sui suoi rapporti con HUAWEI. La scorsa settimana The Information ha scritto che il Dipartimento del Commercio stava verificando se TSMC avesse prodotto chip IA per conto della casa cinese, in violazione delle norme statunitensi sulle esportazioni.
"TSMC è un'azienda che rispetta la legge e si impegna a farlo con tutte le norme e i regolamenti applicabili, compresi i controlli sulle esportazioni", ha dichiarato mercoledì alla CNBC un portavoce. "Comunichiamo proattivamente con il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti in merito alla questione trattata nel report. Non ci risulta che TSMC sia al momento oggetto di alcuna indagine", ha aggiunto il portavoce.

Nel maggio 2019 HUAWEI è stata inserita in una black list del Dipartimento del Commercio USA per problemi di sicurezza nazionale. TSMC dichiara di non produrre più i chip a Huawei da metà settembre 2020, e anche HUAWEI sostiene questa posizione.
Reuters, tuttavia, scrive che un chip prodotto da TSMC sarebbe stato rintracciato in un'analisi di TechInsights all'interno di un prodotto di HUAWEI, indicando possibili violazioni delle norme sulle esportazioni e spingendo il colosso taiwanese impegnato nella produzione per conto terzi a notificarlo al Dipartimento del Commercio.
Più in particolare, gli occhi sono puntati sul teardown dell'HiSilicon Ascend 910B, acceleratore di IA che sarebbe stato prodotto a 7 nm da TSMC, anziché con il processo 7nm N+2 di SMIC, fonderia cinese. "TechInsights ha informato TSMC della presenza del chip prima di pubblicare le sue scoperte, spingendo l'azienda taiwanese a notificare il fatto al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti un paio di settimane fa", riporta Reuters, citando fonti vicine ai fatti.
La notizia, se confermata, fa trasparire quanto possa essere difficile far rispettare i controlli sulle esportazioni sia per le aziende che le autorità coinvolte. Allo stesso tempo, dimostrerebbe il continuo bisogno di HUAWEI di chip sofisticati, e di come la cinese SMIC non sia ancora in grado di coprire tale necessità.
C'è anche però un'altra ricostruzione dei fatti, e la propone il Financial Times, il quale asserisce che TSMC avrebbe informato il Dipartimento del Commercio dopo che un cliente (una società di facciata, ndr) l'ha avvicinata per ordinare un chip simile all'Ascend 910B - TSMC ha prodotto la versione precedente. Tuttavia, la più grande fonderia del mondo ha scoperto il complotto e ha negato i suoi servizi.
Al momento non è del tutto chiara la vicenda, se dietro alla scoperta ci sia TechInsights - e quindi effettivamente un chip sia stato prodotto - oppure solo la scaltrezza di TSMC nel fermare un tentativo maldestro di HUAWEI di aggirare le norme vigenti.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio
L'Irlanda apre un'indagine su X: sospette violazioni del Digital Services Act europeo









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".