Da AMD due nuovi modelli di Turion 64

Da AMD due nuovi modelli di Turion 64

La compagnia di Sunnyvale annuncia due nuovi processori con 25W di TDP e frequenze di 2,0GHz e 2,2GHz

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Processori
AMD
 

Nella giornata di oggi AMD ha annunciato la disponibilità di due nuovi processori della linea Turion 64 Mobile, ovvero i modelli MT-40 e MT-37, i quali saranno presto adottati da Voodoo PC per la realizzazione dei notebook ENVY Featherweight and ENVY Middleweight.

Il nuovo processore Turion 64 MT-37 sarà caratterizzato da una frequenza operativa di 2.0GHz e verrà commercializzato ad un prezzo unitario di 268 dollari per lotti di 1000 pezzi. Il modello MT-40 opera invece ad una frequenza di 2,2GHz ed è caratterizzato da un prezzo di 359 dollari, sempre per lotti di 1000 unità.

Entrambi i processori sono caratterizzati da un TDP (thermal design power, ovvero l'indice di dissipazione termica del processore) di 25 Watt. Ricordiamo che processori Turion 64 a 2GHz e 2,20GHz sono già disponibili in versione "ML", ovvero con 35W di TDP.

A questa pagina il comunicato ufficiale di AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulisss22 Agosto 2005, 15:23 #1
curioso di provarne uno su una Giga K8NNXP, ma come è stato risolto il problema del montaggio del dissy ? lo vedrei molto bene in un Sistema HTPC a basso consumo, e fanless
vargas22 Agosto 2005, 15:56 #2
cazzarola, questi si che sono due bei processori con le palle per notebook !
sovking22 Agosto 2005, 16:12 #3

E' possibile fare un server a basso consumo con questi proci ?

Sarebbe interessante avere la disponibilita' di una scheda madre per usare questi processori per realizzare un sistema a basso consumo (magari fanless) sul modello di quelli disponibili per Pentium M.
Naturalmente a costi piu' contenuti :-)
Davirock22 Agosto 2005, 16:13 #4
quel che fa veramente arrabbiare è che il mercato per questi processori è ancora limitato.
I portatili con chip AMD, in particolare il turion, sono tutti di fascia entry-level o poco più. l'unico è l'ACER ferrari.
Non vi è nessun portatile con turion che scenda sotto i 3 Kg (solo l'asus se non sbaglio, ma si parla di 2,9 Kg)
Un bel portatile leggero (almeno intorno ai 2,5 Kg), bello sottile... sarà così improbabile vederlo in futuro? capisco che il socket utilizzato è grosso... è possibile saldare il processore sulla piastra e buona notte?
oppure trovare un'altro sistema...
vargas22 Agosto 2005, 16:18 #5
esistono già due notebook da 12" e 13" con amd turion!
MSI 270 e un fujitsu-siemens(non mi ricordo il modello)
falconfx22 Agosto 2005, 16:25 #6
Brava AMD!
Finalmente spetta a lei il processore per portatili con la frequenza più alta in assoluto!

(Lo so che la frequenza non rispecchia le vere prestazioni, però fa effetto... specialmente sugli utonti... )
picard8822 Agosto 2005, 16:59 #7
Originariamente inviato da: falconfx
Brava AMD!
Finalmente spetta a lei il processore per portatili con la frequenza più alta in assoluto!

(Lo so che la frequenza non rispecchia le vere prestazioni, però fa effetto... specialmente sugli utonti... )

ehm..nn per fare il pignolo ma intel ha lanciato il pentium-m 780 che gira a 2.26GHz..certo costa qualche lira in più
deggial22 Agosto 2005, 17:15 #8
Originariamente inviato da: falconfx
Brava AMD!
Finalmente spetta a lei il processore per portatili con la frequenza più alta in assoluto!

(Lo so che la frequenza non rispecchia le vere prestazioni, però fa effetto... specialmente sugli utonti... )


e per gli utonti c'è già il pentium4 a 3.2 Ghz o l'athlon 3200+

che poi non siano processori da portatile o che l'athlon non gira nemmeno a 3200Ghz l'utonto non lo sa.
Fx22 Agosto 2005, 18:05 #9
quello che vorrei capire davvero è, al di là del TDP dichiarato dalle due case (che comunque usano due criteri diversi per calcolarlo) è il consumo reale e non del solo processore ma del sistema intero, anche per capire se la gestione energetica delle soluzioni laptop basate su turion è all'altezza di quelle basate sulla tecnologia centrino (cosa di cui purtroppo dubito)...

tra l'altro i 25 watt di cui si parla dovrebbero includere anche il consumo del controller integrato della RAM, mentre invece in un sistema basato su pentium m è da aggiungere
MasterGuru22 Agosto 2005, 18:07 #10
Ma non c'era già il Turion da 2,0 Ghz sull'Acer Ferrari 4000?

Comunque, bello ma costoso...Chissà se dà la polvere al Centrino 780



[quote deggial]e per gli utonti c'è già il pentium4 a 3.2 Ghz o l'athlon 3200+ [/quote]

e il Pentium 4 a 3,6ghz dell'Asus A4S?? e l'athlon 3400+?