Cpu Intel per sistemi Desktop

Cpu Intel per sistemi Desktop

Pubblicata la roadmap dei processori Intel Pentium 4 e Celeron per sistemi desktop

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Processori
Intel
 
La tabella sottostante riporta la roadmap dei processori Intel per sistemi desktop, in funzione del costo complessivo del sistema (espresso in dollari).

roadmap_intel_110402.gif
Rosso: Pentium 4 - Blu: Celeron


Per i processori Pentium 4 è prevista una continua crescita delle frequenze di lavoro, sino a superare la soglia di 3 Ghz il primo trimestre del prossimo anno. Nella fascia bassa dei sistemi Pentium 4 il taglio di frequenza di 2 Ghz diventerà uan realtà a partire dal terzo trimestre dell'anno 2002, con progressiva crescita delle frequenze e spostamento verso le nuove piattaforme con frequenza di bus Quad Pumped di 533 Mhz.

Passando ai sistemi value basati su cpu Celeron, nel mese di Maggio verranno introdotte le nuove cpu Celeron basate su Core Willamette con 128 Kbytes di cache L2, passaggio che unificherà l'architettura Intel per sistemi Desktop sul solo Socket 478. Le frequenze iniziali sino a 1.8 Ghz cresceranno nel corso dell'anno, al punto da superare la soglia di 2 Ghz con il primo trimestre dell'anno 2003.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Janos12111 Aprile 2002, 10:52 #1
Sono curioso di assistere all’esplosione di potenza (e di prezzo) dell’accoppiata Pentium 4 2.666 – main boards con chipset P4X 333.
AlienGuardian11 Aprile 2002, 11:16 #2
Sara' la stessa di un sistema quad pumped con Rimm a 1066 e costerà la meta!!!!
anpiiz11 Aprile 2002, 11:26 #3
Non so... Quante arie alla Intel per queste frequenze di lavoro.
Io dopo aver avuto:
Cel 466/66 PIII 650/100 PIII 866/133
sono passato a K7 1333 @ 1533
e poi a XP 1600+ @ 1800+
Per ora intel offre un prodotto che nella fascia alta mette PIV 2,2 Ghz a 800 € contro XP 2000+ a 315 €.
Ora il PIV è certamente maggiore MA DEL 10% !!! contro un boost del prezzo di oltre il 150%.
Beh... è una follia comprare intel AL MOMENTO.

Alla intel però sanno una cosa:
IL MERCATO E' PRATICAMENTE LORO
visto che noi utenti casalinghi scegliamo XP o PIV ma nella maggior parte degli uffici del mondo si compra intel perchè dovrebbe rispettare delle cose... no so proprio che cose.
Manwë11 Aprile 2002, 12:02 #4
Prestazioni CPU Intel > 4
Prestazioni CPU AMD > 9 (i NB fanno pena)

Stabilità CPU Intel > 9
Stabilità CPU AMD > 7

Sono felice che la Ferrari F1 2002 abbia lo sponsor AMD e non Intel
johnvs11 Aprile 2002, 12:13 #5
Mah, io credo che andando a 533Mhz la Intel guadagnerà un bel po'... Comunque avete notato che a parità di rating (2000+ vs 2000) AMD perde sempre qualcosina salendo... Secondo me ha sbagliato il calcolo, dato che sa un 1600+ è in realtà un 1400, facendo come fa adesso, cioè aggiungendo 100+ ad ogni incremento reale di 66 l'ipotetico 3200+ (scelto per facilitare i calcoli) non andrà a 2800 ma a 2460... so che è un ragionamento contorto, ma è così, per questo credo che AMD si debba dare una mossa, perché o metterà subito l'Hammer a prezzi relativamente bassi, o l'avrà vinta nell'high-end e perderà nella fascia di mezzo...
miche11 Aprile 2002, 12:17 #6
Oddio ora prestazioni intel 4 mi pare esagerao...

Cmq una cosa è certa: io ho un XP iper overclokkato e il bus a 166mhz e con un chipset VIA... e non ho mai avuto il minimo (ma proprio nemmeno mai visto un piccolo bloccaggio in mesi e mesi) problema di stabilità... vorrei proprio capire, tenendo i sistemi in specifica, quale diavolo di problema di stabilità si incontri con le piattaforme AMD!!!!!!

Tenete conto che io con il PC ci gioco in 3D e lo uso per HD recording... mi sembrano usi piuttosto intensivi no?

Dirty_Punk11 Aprile 2002, 13:43 #7
scusate ma non capisco perchè ci dovrebbe essere un'esplosione di potenza con P4 2666 e Via P4X333. In particolare quest'ultimo, che non mi sembra nulla di innovativo. Già il P4X266A non era nulla di buono, poi è un chiset via (con i relativi problemi di compatibilità e insomma in fin dei conti tra SIS645 e intel 845D le ha solo prese. Perchè il P4X333 dovrebbe essere meglio? in + ha solo il Vlink a 533mhz, nulla di esagerato.
Dovrebbe avere minimo un Dual Channel DDR per essere una buona cosa..
robyrc11 Aprile 2002, 14:02 #8
anpiiz
Per ora intel offre un prodotto che nella fascia alta mette PIV 2,2 Ghz a 800 € contro XP 2000+ a 315 €.

Non dire minchiate il PIV lo danno a 420 Euro al rivend.
e l'XP 2000+ a 333 Euro.
marakid11 Aprile 2002, 14:06 #9
Se si dice che i PC con AMD sono meno stabili é perché ce ne sono di piú, rispetto agli Intel, che danno problemi con questa o quella scheda, per via soprattutto di chipset buttati sul mercato quando sarebbero ancora in versione beta... poi é ovvio che tanti utenti (tra cui anche io) abbiano PC AMD perfettamente stabili
anpiiz11 Aprile 2002, 14:11 #10
Bene oggi come potete vedere non siamo faziosi come al solito e quindi si può ragionare.
Effettivamente da 266A a 333 non cambia nulla a parte le prestazioni della ram.
Ma vi domando: se già ho la possibilità di tenere l'FSB a 147 (quindi un +10%; ho XP1600+ @ 1800+, KS266 @ 294MHz su KT266A Epox) e sandra mi da 1004 MB/s come può P4 2666 e X333 aumentare le prestazioni per un piccolo boost della ram se:

1) l'Architettura PIV ha troppe pipeline e impiega più tempo a "PRECALCOLARE" che a "CALCOLARE";
infatti nonostante la cache a 512KB perde in prestazioni.
Politica sbagliatissima di intel.

2) Un deficit così grosso delle prestazioni della CPU non può essere sobbarcato dalla ram a 333 (che tra l'altro in asincrono da problemi di overclock !!!)

3) AMD vuole trarre il massimo dagli XP perchè ha appeno avviato lo sviluppo (CON L'INTEGRAZIONI DELLE ISTRUZIONI SSE) quindi hammer uscirà un pò tardi per me.

Ok mi sono perso e concludo

La cosa migliore al momento è che da tutte due vengano fuori prodotti migliori. Che scegliate amd o intel non importa... saranno sempre prodotti più economici e prestanti !!!