Core i9-13900K sfonda il muro dei 9 GHz! Frequenza da record per Intel e ASUS

Un Core i9-13900K con solo 8 P-core attivi è stato portato alla frequenza di 9008 MHz, un risultato mai raggiunto prima da una CPU. Jon 'elmor' Sandström e Peter Plaisier si sono avvalsi del raffreddamento all'elio liquido e di una motherboard ASUS ROG Maximus Z790 Apex per registrare il record.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Dicembre 2022, alle 20:41 nel canale ProcessoriRaptor LakeCoreASUSIntel
Un processore Intel Core i9-13900K (solo 8 P-core attivi e HT disabilitato) è stato spinto a una frequenza di poco superiore ai 9 GHz, precisamente a 9008 MHz su una motherboard ASUS ROG Maximus Z790 Apex. Vegeta di Dragonball commenterebbe con "It's over 9000!" ma, battute a parte, si tratta di un traguardo notevole raggiunto grazie al raffreddamento all'elio liquido e la potenza fornita da un alimentatore ROG Thor Titanium da 1600W.
Come ci racconta ASUS, la frequenza è stata raggiunta con una CPU "speciale" (un 13900K selezionato, quindi un 13900KS) che già sotto azoto liquido aveva dimostrato di potersi avvicinare al precedente record di 8,8 GHz e "mantenere prestazioni costanti anche a temperature estreme di -250°C".
A causa di una limitata scorta di elio liquido, il team di overclocker composto da Jon 'elmor' Sandström e Peter Plaisier si è dovuto impegnare parecchio per centrare l'obiettivo: avevano non più di un'ora. "Inizialmente hanno avuto successo raggiungendo 8,9 GHz, ma l'obiettivo dei 9 GHz era sempre nel mirino. Nei primi tentativi, non sono riusciti a convalidarlo. Oltre alla pressione crescente, una delle porte USB si è bloccata, disabilitando la tastiera e facendo perdere del tempo prezioso", spiega sempre ASUS.
Come sempre, le migliori vittorie arrivano al fotofinish: con elio a sufficienza per un solo tentativo, Sandström e Plaisier sono riusciti finalmente a bucare i 9 GHz e a convalidare il risultato (HWBot). Non solo, l'overclocker safedisk ha usato la stessa configurazione per ottenere altri due record: PiFast è stato completato in soli 6,85 secondi e SuperPI 32M in soli 3 minuti e 3,788 secondi. Adesso si guarda al prossimo traguardo storico, quello dei 10 GHz, anche se probabilmente dovranno passare anni prima di centrarlo.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogrande pubblicità per loro, i loro prodotti top di gamma devono essere bestiali.
Il mese prossimo tenterò di batterlo usando il ghiaccio di Europa !
In coppia con una 4090 a 6ghz chissà che ci gira Minecraft RT .
Il mese prossimo tenterò di batterlo usando il ghiaccio di Europa !
In coppia con una 4090 a 6ghz chissà che ci gira Minecraft RT .
e Crysis?!
Completo di tutto. Come nuovo, aperto solo per verificarne il contenuto.
Prezzo non trattabile.
a medium
"tira" come una 4080 con un i7 stock su mobo mainstream nel 99,99999% dei titoli
Questa te la sei inventata tu sul momento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".