Celeron M con core Yonah in commercio

Il mercato del sol levante è il primo a ricevere i sample di due nuovi processori della serie Celeron M, nonostante Intel non li abbia ancora presentati
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Aprile 2006, alle 09:15 nel canale ProcessoriIntel
Il sito giapponese Akiba PC ha pubblicato, a questo indirizzo, alcune informazioni su nuovi processori Intel Celeron M, destinati all'utilizzo in sistemi notebook.
La particolarità di queste cpu è data dal fatto di non essere state ancora ufficialmente annunciate da Intel. Si tratta infatti di cpu della serie Celeron M 4xx, basate su core Yonah e quindi derivate direttamente dal progetto Core Duo.
Le cpu poste in vendita nel mercato giapponese sono quelle Celeron M 430 e Celeron M 420; operano rispettivamente con frequenze di clck di 1,73 GHz e 1,6 GHz. A queste si deve aggiungere una terza cpu, modello Celeron M 410, con frequenza di funzionamento di 1,46 GHz.
Questi processori sono costruiti con processo produttivo a 65 nanometri e contengono 1 Mbyte di cache di secondo livello. La connessione con la scheda madre avviene attraverso bus Quad Pumped a 533 MHz, contro quello a 667 MHz di clock delle cpu Core Duo.
L'architettura utilizzata è ovviamente quella single core, al posto di quella dual core dei processori Core Duo. I processori Celeron M 430 e 420 dovrebbero debuttare ufficialmente a breve, mentre il modello Celeron M 410 è previsto per il terzo trimestre dell'anno. Nel quarto trimestre 2006 le roadmap Intel prevedono il debutto di una cpu Celeron M modello 440, con frequenza di funzionamento di 1,86 GHz, mentre il modello 423 a basso consumo con clock di 1,06 GHz debutterà sempre entro la fine dell'anno.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao!
Ciao!
il 754 non m'è mai piaciuto :/
se avessero commercializzato di più i 939 togliendo il 754 secondo me sarebbe stata una mossa più a favore dei clienti.. ma vabè
sui notebook?
kissà quando e se compariranno nei sistemi notebook questi processori..........Sapevo che avevano sempre anteprime, ma stavolta si esagera.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".