Broadwell-K: la CPU enthusiast di Intel in arrivo a fine 2014

Broadwell-K: la CPU enthusiast di Intel in arrivo a fine 2014

Il debutto della prossima generazione di processori Intel desktop destinati ai sistemi di fascia più alta è previsto tra circa 12 mesi, in abbinamento esclusivo ai chipset della serie 9

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
Intel
 

Debutto alla fine del 2014 per i primi processori Intel Broadwell-K, soluzioni che saranno abbinate a schede madri socket 1150 LGA e che adotteranno la nuova generazione di architettura di CPU Intel destinata ai modelli della famiglia Core.

Questi processori saranno posizionati, stando alle informazioni rese disponibili dal sito CPU-World, nel segmento top di gamma delle soluzioni desktop; la sigla K inserita nel nome lascia anche intendere come queste CPU saranno dotate di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto.

L'architettura Broadwell è derivata da quella Haswell attualmente disponibile in commercio con i processori della famiglia Core presenti a listino. La principale novità riguarda il passaggio alla tecnologia produttiva a 14 nanometri, al posto di quella a 22 nanometri attualmente adottata.

Una delle caratteristiche tecniche segnalate per questi processore è l'integrazione della componente GPU Intel Iris Pro (GT3), abbinata a memoria eDRAM da 128 Mbytes dedicata. Si tratta dello stesso approccio seguito da Intel per alcuni processori della famiglia Haswell destinati a sistemi mobile di fascia più alta, per i quali questa componente GPU permette di sostituire brillantemente una scheda video discreta anche di fascia media. Resta da capire sino a che punto una GPU integrata possa essere utile in un processore desktop destinato alla fascia più alta del mercato, proposta tipicamente abbinata ad una scheda video discreta dalla potenza di calcolo elevata.

Ricordiamo come le CPU Broadwell-K richiederanno nuove schede madri   basate su chipset della serie 9; al momento attuale sappiamo che Intel sta predisponendo i modelli Z97 e H97 per questa tipologia di piattaforme. Broadwell-K sarà abbinato a socket 1150 LGA, caratteristica che porta a far pensare alla compatibilità anche con le schede madri dotate di chipset Intel della serie 8 attualmente presenti in commercio; questi chipset, tuttavia, non passeranno attraverso il processo di validazione di Intel pertanto il supporto ufficiale non sarà garantito.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nforce Ultra22 Novembre 2013, 09:45 #1
Senza concorrenza Intel fa quello che vuole...
nickmot22 Novembre 2013, 10:40 #2
Originariamente inviato da: Nforce Ultra
Senza concorrenza Intel fa quello che vuole...


AMD ha rinunciato a competere su quel campo e sta scommettendo su altro (APU e HSA).
Questa strada lascia campo libero ad Intel, ma contando che il PC tradizionale sarà un settore sempre più marginale nell'elettronica di consumo quella di AMD potrebbe rivelarsi la scelta giusta.
A quel punto potrebbe essere Intel a trovarsi indietro nel settore più profittevole, pur restando dominatrice incontrastata nel settore PC X86.

Non che a Intel manchino risorse e capacità per rientrare in pista (risorse che ad AMD mancano).
dobermann7722 Novembre 2013, 11:44 #3
La magia dei 14nm
carlottoIIx622 Novembre 2013, 11:58 #4
stiamo parlando di una cpu che esce a fine 2014, e per voi sembra che sia gia' uscita, che ne sapete amd che fara' per allora?
per allora amd avra' escavator e un nuovo silicio, quindi finitela di fare i soliti commenti inutili amd vs intel.
MiKeLezZ22 Novembre 2013, 12:23 #5
Intel sta davvero esagerando, ogni anno cambia il socket (1156, 1155, 1150) e ora non rilascia compatibilità fra chipset e cpu pur essendo il socket lo stesso e il memory controller integrato nella cpu.
Senza la concorrenza di AMD stiamo regredendo verso l'usa e getta con margini Intel che schizzano alle stelle.
PaulGuru22 Novembre 2013, 12:46 #6
Originariamente inviato da: carlottoIIx6
stiamo parlando di una cpu che esce a fine 2014, [B][SIZE="3"]e per voi sembra che sia gia' uscita, che ne sapete amd che fara' per allora?[/SIZE][/B]
per allora amd avra' escavator e un nuovo silicio, quindi finitela di fare i soliti commenti inutili amd vs intel.
Ma ci sei o ci fai ? Le leggi le news o scegli quelle che vuoi vedere te ?

AMD ha già detto che non uscirà nessun FX basato su Steamroller, quindi se permetti sì che lo sappiamo cosa farà AMD, un bel niente !

Ribaltando il discorso ma adesso con più senso, perchè gioire tanto di Excavator che è previsto addirittura per il 2015, pensi che Intel non si evolverà per niente entro quella data ? Non mi stupirebbe per niente se Intel per quella data decidesse di aumentare il num di cores generale per la propria gamma.
homoinformatico22 Novembre 2013, 13:13 #7
occhebello

una news che una volta tanto parla di componenti pc invece che di telefoni e tablet....

vediamo un po'...

forse a fine 2014 escono nuovi processori.
Forse.
Perdipiù forse non si possono montare sulle schede attuali.

vabbè speriamo che almeno integrino un memory controller per le ddr 4, che il bus dmi vada un poco più forte e che magari nel frattempo esca una nuova revisione del sata. E a che ci siamo magari ci mettano altre 6 linee nel pci express che non passa dal dmi.

ah speriamo anche che risolvano i problemi legati alla progettazione 3d dep processore e il fatto che se ci si da uno sputo di tensione il più si rischia la fusione a freddo (a freddo... insomma..)

Ma mi sa che è pretendere troppo.

I pensieri di Intel per ora vanno verso le loro integrate grafiche del #censured#

...

'nnamo a vedere che si dice del nuovo aifòn o se è uscito l'ennesimo android uguale agli altri
Nforce Ultra22 Novembre 2013, 13:58 #8
Originariamente inviato da: carlottoIIx6
stiamo parlando di una cpu che esce a fine 2014, e per voi sembra che sia gia' uscita, che ne sapete amd che fara' per allora?
per allora amd avra' escavator e un nuovo silicio, quindi finitela di fare i soliti commenti inutili amd vs intel.


Nel 2014 non uscirà nessuna nuova CPU FX (se non qualche modello con frequenza superiore e stop), non ci sarà excavator e il nuovo silicio è per le APU KAVERI 28 nm basata su Steamroller.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/ni...onte_49778.html
Strato154122 Novembre 2013, 14:25 #9
Originariamente inviato da: carlottoIIx6
stiamo parlando di una cpu che esce a fine 2014, e per voi sembra che sia gia' uscita, che ne sapete amd che fara' per allora?
per allora amd avra' escavator e un nuovo silicio, quindi finitela di fare i soliti commenti inutili amd vs intel.


Mi chiedo(e molti altri penso lo stesso) se hai dei problemi , visivi o di comprensione o più semplicemente ti diverti a sparare "cavolate"
Nelle firme la gente dovrebbe mettere "niente risposte a manipolatori e doppiogiochisti a oltranza"...
Vabbè ma se ti diverte, tanto in tutte le sezioni del forum ormai sei noto!
Tornando alla notizia, be manca più di 1 anno in pratica per tutto il 2014 nulla di nuovo nel settore mainstream "alto" , l'unica vera novità la porterà amd con le nuove apu ( ma è settore più basso)...C'è da dire che da 2 anni a questa parte abbiamo solo miglioramenti marginali , le cause sono 3 essenzialmente , lo spostamento del mercato desktop (già iniziato da più di qualche anno) verso portatili e smartphone, la scarsa concorrenza e la crisi globale...
Staremo a vedere!
Pat7722 Novembre 2013, 14:39 #10
Certo che si parla di una differenza di più della metà in termini di PP rispetto alla concorrenza.

quindi finitela di fare i soliti commenti inutili amd vs intel.


Tra un po' saremo costretti a farli Intel vs Intel se continua così LOL

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^