AMD prepara i primi Athlon Zen: Athlon 200GE e Athlon Pro 200GE

AMD prepara i primi Athlon Zen: Athlon 200GE e Athlon Pro 200GE

AMD sta lavorando al debutto sulle scene del marchio Athlon con la nuova architettura Zen: i nuovi Athlon 200GE sarebbero processori Raven Ridge dai consumi particolarmente ridotti su socket FM4

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Processori
AMDAthlonZen
 

AMD starebbe preparando il ritorno dello storico marchio Athlon con una nuova architettura: Zen. Due nuovi processori, l'Athlon 200GE e l'Athlon Pro 200GE, sarebbero in lavorazione e apparterrebbero alla fascia bassa del mercato, in risposta ai processori Pentium Gold di Intel.

Proprio per competere con l'offerta di Chipzilla, AMD avrebbe dotato i processori di due core fisici con quattro thread totali, con una frequenza di clock di 3,2 GHz. La base del progetto sarebbero i processori "Raven Ridge" con grafica integrata, che sarebbe qui riproposta.

L'elemento di differenziazione con i processori della linea Ryzen starebbe da un lato nel numero di core e thread attivi (e quindi di cache L3, limitata a 4 MB), dall'altro nella GPU che potrebbe essere più limitata rispetto alle controparti di fascia più alta. I consumi sarebbero ridotti ad appena 35 W, che renderebbero questi processori ideali per l'installazione in thin client o in altri computer dalle necessità prestazionali ridotte.

Anche il socket sarebbe identico a quello adottato dagli altri prodotti della famiglia Zen, ovvero il FM4, fatto che renderebbe possibile utilizzare i processori con le schede madri già in commercio.

Le differenze tra il modello 200 GE e il modello Pro 200GE sarebbero le stesse presenti tra la linea Ryzen e Ryzen Pro, tra cui si segnalano le tecnologie Secure Memory Encryption e Secure Encrypted Virtualization.

Non è ancora noto quando i nuovi processori faranno il loro esordio, ma sono stati avvistati nella scheda tecnica della scheda madre ASUS Crosshair VII Hero, come riporta TechPowerUp.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VanCleef31 Maggio 2018, 16:24 #1
Forse mi sono perso qualcosa: FM4=AM4?
nickname8831 Maggio 2018, 17:17 #2
Sarebbe bello se il nome "Athlon" adesso che AMD è tornata in palla venisse ripristinato sulla gamma di riferimento.
riuzasan31 Maggio 2018, 18:26 #3
Dovevate chiamarli Sempron ...
calabar31 Maggio 2018, 19:52 #4
Beh ormai Athlon è diventato il nome dei processori di fascia bassa, un po' come ha fatto Intel con i Pentium. Magari usciranno anche i Sempron per la fascia ancora più bassa (Intel ha i Celeron), ma francamente ne dubito, al più usciranno in versione limitata per gli OEM se ci saranno abbastanza scarti.

Comunque glielo fate notare voi che i Ryzen stanno su socket AM4 e non FM4?
nickname8831 Maggio 2018, 20:51 #5
Originariamente inviato da: calabar
Beh ormai Athlon è diventato il nome dei processori di fascia bassa, un po' come ha fatto Intel con i Pentium. Magari usciranno anche i Sempron per la fascia ancora più bassa (Intel ha i Celeron), ma francamente ne dubito, al più usciranno in versione limitata per gli OEM se ci saranno abbastanza scarti.

Comunque glielo fate notare voi che i Ryzen stanno su socket AM4 e non FM4?
Parliamo di prodotti destinata ad una fetta non così ampia di mercato però e di certo poco pubblicizzata.

"Athlon" è un nome glorioso, ritrovarselo sulle chiaviche è un peccato.
nickname8801 Giugno 2018, 07:41 #6
Originariamente inviato da: johnp1983
Quindi avremo l'Athlon x200 40° anniversario e queste due cpu, separate tra loro da qualche core e dalla qualità della gpu, cosa che nessun negozio indicherà mai nei cartellini sugli scaffali.

Gia immagino il povero utente che non frequenta i forum, che si perderà in mezzo alla selva di nomi, sigle e versioni delle cpu amd. Poi entrerà in negozio e troverà sto Ryzen 2 a pochi € e penserà "wow ho trovato un ryzen 2 a poco", poi lo monta "ma come dove sono i millemila coreeee che hanno i miei amici?!" Eh no... dovevi guardare meglio, hai preso la serie Athlon 64 x2.

Sai che confusione negli utenti inesperti e che potrebbero incappare in acquisti non voluti!!!!


Ah...





(Cit.)


Gyammy

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^