AMD posticipa al 2008 il Socket AM3

AMD posticipa al 2008 il Socket AM3

La casa di Sunnyvale avrebbe deciso di rimandare a metà del 2008 il lancio delle soluzioni Socket AM3 e, di conseguenza, l'adozione delle memorie DDR3

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:44 nel canale Processori
AMD
 

Secondo fonti vicine ai produttori taiwanesi di schede madri, e come riportato anche dal sito web Digitimes, AMD avrebbe posticipato il lancio dei processori Socket AM3 alla metà del 2008, a differenza dei piani originari che prevedevano il lancio di tali soluzioni per il terzo trimestre del 2007.

Accostando questa notizia a quanto riportato alla news relativa al rilascio anticipato dei processori K8L, si evince che questi ultimi, sebbene originariamente intesi per il Socket AM3, utilizzeranno invece il Socket AM2+.

Tra l'attuale Socket AM2 e il futuro Socket AM2+ l'unica differenza formale dovrebbe essere rappresentata dall'adozione dello standard HyperTransport 3.0 per il secondo, motivo per cui Socket AM2+ non sarà altro che una soluzione di passaggio per AM3.

Dal punto di vista delle compatibilità, le future CPU Socket AM3 saranno compatibili con schede madri Socket AM3 e retrocompatibili con schede madri Socket AM2. Le schede madri provviste di Socket AM3 non saranno però compatibili con CPU precedenti, incluse soluzioni Socket AM2.

A conseguenza di tutto ciò, il colosso di Sunnyvale ha deciso di ritardare anche l'adozione di memorie DDR3 alla metà del 2008, quando i primi processori Socket AM3, prodotti a 45 nanometri, saranno annunciati e resi disponibili sul mercato.

Secondo le più recenti roadmap di AMD i processori Socket AM2 contribuiranno al 95% circa delle consegne CPU desktop per la prima parte del 2007. Le consegne di soluzioni AM2+ prenderanno il via solo nel terzo trimestre del prossimo anno e potrebbero arrivare a costituire il 15% delle consegne entro la fine dell'anno stesso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
farinacci_7904 Ottobre 2006, 09:10 #1

Avranno le loro ragioni...

...ma alla AMD non stanno aspettando troppo per contrastare l'Intel Core 2 Duo?

Sono da anni felice e convinto cliente AMD, che non ho più abbandonato da quando sono passato da un Pentium 133 (Preistroria!!!) ad un AMD K6-2 450Mhz, e il mio Athlon 64 X2 3800+ svolge egregiamente il suo lavoro, ma a livello di marketing, AMD perde giorno per giorno quote di mercato, specialmente fra la massa, l'addove cioè, conta più il marchio che la tecnologia.

A titolo d'esempio riporto cosa ho sentito al banco del negozio di informatica dove mi servo di solito:

Cliente: "Vorrei un PC col Pentium 4, tanto ora gli Athlon non vanno più"

Negoziante: "Guardi che il Pentium 4 sta uscendo di produzione, o prende il nuovo Intel Core 2 Duo o in alternativa una Athlon che adesso costano poco e garantiscono prestazioni ottime"

Cliente: "AMD, a quanto si sente, non va e perde con Intel, i nuovi processori Core scaldano poco ma vengono dai portatili, a me serve una CPU potente per i videogiochi e salavare tante foto, preferisco il Pentium 4"

Senza dilungarmi troppo, alla fine il preventivo è stato fatto per un Pentium 4, anche se il negoziante era titubante.....

Bisognerebbe che AMD facesse qualcosa.....
provolonesiculo04 Ottobre 2006, 09:10 #2
Sono un fanboy AMD, ho CPU AMD sin dai 486 DX4 100 e sono sempre rimasto molto soddisfatto. Purtroppo, dopo il Core Duo, Amd è restata indietro e lo è tutt'ora.

Amd, quando sfornerai qualcosa di estremamente performante, sia come prestazioni che come rapporto consumo/prestazioni? E' assurdo, le cose ormai si sono invertite!

Non voglio essere costretto a passare ad Intel per poter avere un pc performante!
ragnoG04 Ottobre 2006, 09:16 #3
Ragazzi non è bene e fare i fan boy... i processori migliori li compriamo è basta.
Adesso è Intel.
La concorrenza però fa bene al mercato, per questo anch'io spero che AMD proponga presto una soluzione adeguata per rispondere al Core 2 Duo.

PS: Anch'io sono un cliente AMD soddisfatto ormai da molti anni.
joe4th04 Ottobre 2006, 09:19 #4
Io vorrei vedere dove AMD perde quote di mercato...fin'ora
perde solo nei benchmark a 32bit. Ma di Conroe (e ricordo che
contano solo i modelli da 2.66 e 2.93Ghz, il resto è fuffa) al momento
se ne vedono pochini...
vaio-man04 Ottobre 2006, 09:24 #5
ma come può pensare uno che gli amd improvvisamente siano peggio dei p4 e che questi (+vecchi) siano meglio dei core(+nuovi)? la amd perde colpi contro intel ma grazie ai core e non perchè alla amd improvvisamente si sono detti "ma si, perchè non torniamo indietro e rimettiamo in vendita i 486?"
gianni187904 Ottobre 2006, 09:28 #6
beh dalla news si evince che il k8l non subirà ritardi sarà montato su am2+, è solo che il nuovo skt am3 sarà lanciato nel 2008. Questo significa anche che il skt am2 avrà un'altro anno di vita, sinceramente non vedo cosa ci sia di tanto negativo in questa news anzi chi prenderà un am2 avrà ancora la possibilità di un ulteriore upgrade
fermo restando che i nuovi intel Core2Duo vanno veramente bene, ma questo è un'altro discorso
Minipaolo04 Ottobre 2006, 09:29 #7
Con i prezzi che sta facendo AMD non vedo il motivo di tanta preoccupazione....
Pier de Notrix04 Ottobre 2006, 09:30 #8

????

C'è gente ke sta dando i numeri, ne ho sentite anke io delle belle... cmq mi dispiace x il supporto alle DDR3 posticipato, anke xké secondo me il mese prossimo la Intel, insieme al Quad Core, annuncerà niente niente il supporto alle DDR3.
Se questo accade, aspetto fino a gennaio perché AMD introduca dei proci+gpu o venda in bundle proci+schede video, altrimenti CIAO CIAO AMD...
EddieIng04 Ottobre 2006, 09:46 #9
Come sono felice di aver appena montato un 4200+ AM2.
Quindi il socket AM2 avrà un altro anno di vita e se le DDR3 daranno tutti
i problemi che danno ora le DDR2 forse durerà ancora di più.
Non male per un socket che doveva morire dopo 6 mesi.
Inoltre all'uscita dei processori AM3 si potranno lo stesso mettere sul
socket AM2, (va be senza DDR3 e HT3) non male veramente.

Originariamente inviato da: farinacci_79

Cliente: "Vorrei un PC col Pentium 4, tanto ora gli Athlon non vanno più"

Negoziante: "Guardi che il Pentium 4 sta uscendo di produzione, o prende il nuovo Intel Core 2 Duo o in alternativa una Athlon che adesso costano poco e garantiscono prestazioni ottime"

Cliente: "AMD, a quanto si sente, non va e perde con Intel, i nuovi processori Core scaldano poco ma vengono dai portatili, a me serve una CPU potente per i videogiochi e salavare tante foto, preferisco il Pentium 4"


Catan04 Ottobre 2006, 09:49 #10
tra l'altro come si diceva in precedenza le cpu sk am2 le si potranno mettere su piastre am3 purtroppo invece i proci am3 non potranno andare su am2.
evidentemente per un k8l un ht 1.0 a 1000mhz è troppo poco

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^