AMD, i processori Zen 5 si chiameranno Ryzen 9000? L'indizio nei driver

I driver per i chipset AMD pubblicati da ASUS nelle scorse ore supportano inediti processori chiamati Ryzen 9000. Dovrebbe trattarsi delle CPU Zen 5 desktop e mobile in arrivo nella seconda metà dell'anno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Aprile 2024, alle 11:41 nel canale ProcessoriAMDZenRyzen
Sul sito di ASUS sono apparsi, almeno nella pagina di supporto della scheda madre ASUS ROG Crosshair X670E Hero, i nuovi driver V6.03.19.217 per i chipset AMD. All'interno delle note di rilascio, si può notare quello che sembra un inequivocabile riferimento al nome dei prossimi processori desktop e mobile di AMD: Ryzen 9000.
La società guidata da Lisa Su sta preparando la propria lineup di CPU basate su architettura Zen 5 per desktop e notebook - la foto di un sample è circolata nei giorni scorsi - e il nome Ryzen 9000 sembra quello che potrebbe dare una sorta di uniformità a una lineup un po' confusa.
Su mobile, infatti, abbiamo soluzioni Ryzen 7000 basate su architettura Zen 4, ma anche processori Ryzen 8000, molto simili tra loro se non per una più diffusa implementazione della NPU.
Su desktop, le CPU Zen 4 che i consumatori acquistano per la maggiore si chiamano tutte Ryzen 7000, salvo le APU derivate da mondo mobile con GPU RDNA 3 e NPU XDNA che si presentano come Ryzen 8000G.
Se il passaggio a Ryzen 9000 su mobile appariva scontato, AMD avrebbe potuto chiamare Ryzen 8000 anche le CPU desktop in arrivo basate su architettura Zen 5, ingenerando però confusione e non trasmettendo appieno la differente base su cui si fondano le nuove proposte. Avremmo infatti avuto dei Ryzen 8000 Zen 5 con GPU integrata dalle performance limitate e dei Ryzen 8000G Zen 4 con GPU integrata più veloce, aspetti tecnici che non si conoscono certo a colpo d'occhio.
Sembra proprio che la scelta sia stata quella di passare direttamente a Ryzen 9000, per tutte le CPU di nuova generazione Zen 5: ci sembra una soluzione sensata e vedremo se si tratterà di una sorta di reboot per la nomenclatura delle CPU AMD. Ovviamente non resta che attendere conferme direttamente dall'azienda o attraverso ulteriori leak.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocongetture vs speculazioni cancerogene
cito : "Avremmo infatti avuto dei Ryzen 8000 Zen 5 con GPU integrata dalle performance limitate e dei Ryzen 8000G Zen 4 con GPU integrata più veloce, aspetti tecnici che non si conoscono certo a colpo d'occhio."Questa frase non è il massimo della chiarezza ( sembra un po' un trattato sull'aria fritta che non avrebbe percentuali rilevabili di acrilammide ) .
Ci vorrebbe almeno una veloce comparazione tra Radeon 740M,760M,780M e quello che ci si aspetta per le GPU integrate in Zen5 , per rendere più saporita l'aria fritta :-)
sarebbe un casino :-)
una ipotetica cpu 9200 sarebbe pari. ed una ipotetica cpu 8001 sarebbe dispari.
va benissimo la lettera alla fine che da' un indicazione del TDP
Visto che sarai in fila al day 1 aspetto una tua recensione e poi valuto
vediamo che combinano in casa amd sicuramente mi piacerebbe un processore un pò più...vediamo
una ipotetica cpu 9200 sarebbe pari. ed una ipotetica cpu 8001 sarebbe dispari.
va benissimo la lettera alla fine che da' un indicazione del TDP
Non era questo che intendevo,il mio ragionamento era: notebook,tablet mini PC Ryzen 8700,8600,8400 con vari nomignoli tipo hs ,ggg,www etc
Desktop : R 3 9300 /9300x/9300 xt/9300x3D e via dicendo tipo R5 9600x R7 9700x etc etc
Quindi l'inizio del numero pari 8xxx core sviluppati per i sistemi a bassissimo consumo,numero dispari 9xxx per i sistemi desktop ad alto consumo
Desktop : R 3 9300 /9300x/9300 xt/9300x3D e via dicendo tipo R5 9600x R7 9700x etc etc
Quindi l'inizio del numero pari 8xxx core sviluppati per i sistemi a bassissimo consumo,numero dispari 9xxx per i sistemi desktop ad alto consumo
se non si è capito ... avevo capito !
più che altro la questione di come nominare le generazioni di cpu, gpu, mainboard è sempre un ginepraio , per me il ryzen 9 7950x lo possiamo anche chiamare Luigino95
comprare per forza ahahaha. MA lavori per AMD? Ma che post è? 40 percento in più de che che è già stata smentita. Se vedi il 15 in più in game è gia tanto...ps gioco con un 5700x e una 7800xt e in 4k downclocco qualsiasi cosa da quanto vanno
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".