Un iPhone più economico, la Mela ci pensa davvero

Un iPhone più economico, la Mela ci pensa davvero

La Mela sembra interessata ad un iPhone a basso costo, per rivolgersi ad un nuovo pubblico e per i mercati emergenti. Lancio possibile nel corso della seconda metà dell'anno

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:02 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Da qualche giorno circolano alcune indiscrezioni che vedono Apple intenzionata a lanciare un iPhone a basso costo, con display di grandi dimensioni, nel corso della seconda metà del 2013. Le voci arrivano principalmente dall'oriente, riportate sul quotidiano taiwanese Digitimes che spesso non ha mostrato una buona accuratezza nel riportare le indiscrezioni legate al mondo della Mela.

"Alcune fonti affermano di aver preso contatto con un sample di iPhone low-cost, che sarà disponibile con un display di grandi dimensioni seguendo il trend dei dispositivi a 5 pollici. Il nuovo iPhone low-cost avrà un aspetto completamente nuovo" si legge sulla pubblicazione.

Pare che sia stato il successo di iPad mini in Cina, che viene proposto ad un prezzo di ingresso inferiore rispetto ad iPad, a spingere la Mela a considerare la realizzazione di un iPhone più economico per i mercati emergenti. Il nuovo cellulare potrebbe essere basato sui più recenti SoC Snapdragon di Qualcomm, la versione dual-core MSM8960 o la versione quad-core APQ8064.

Anche il quotidiano The Wall Street Journal ha riportato indiscrezioni simili, corroborando così quanto sostenuto dalla pubblicazione taiwanese. Secondo il quotidiano USA, l'obiettivo di Apple, con un nuovo iPhone dal prezzo più accessibile, sarebbe quello di andare a rivolgersi ad un nuovo pubblico per cercare ripristinare la supremazia nel settore degli smartphone che sta pian piano venendo meno. Una possibile finestra di lancio per il nuovo smartphone potrebbe essere l'autunno, quando Apple è solita rinnovare la linea iPhone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
netcrusher09 Gennaio 2013, 10:08 #1
Ma perchè quello che producono attualmente massacrando gli operai Foxconn quanto gli costa??? Vergogna fate un profitto assurdo del 700-800% sulla pelle di quei poveracci, non li dovrebbe proprio comprare la gente questi prodotti, venduti a prezzi vergognosi con uno sfruttamento della manodopera assurdo, bleah. Adesso se ne escono con il modello più economico, sì quello che gli costerà una trentina di euro e venderanno alla modica somma di 300-400, ma andate al diavolo!
demon7709 Gennaio 2013, 10:16 #2
Fossi in loro mi guarderei MOOOOLTO ben dal fare una vaccata del genere.
Una GROSSA GROSSA parte del successo dei prodotti Apple è l'effetto fashion a uso "Dolce e Gabbana" che sa dare ai suoi prodotti e che le consente di venderli a prezzi folli.
Senza questo effetto sarebero prodotti come tanti.

Ora.. vuoi fare lo sfigaifone? Bene.
E che prezzo e caratteristiche dovrebe avere?? ..ricordiamoci che a 430 euro OGGI si porta a casa un Galaxy s3 che combatte comodamente ad armi pari con il più potente Iphone 5.
Oltre a questo, tralasciando il discorso potenza hardware e tornando al discorso "fashion e marketing" del prodotto.. in questa ottica ritengo che un iPhone "economico" sia il più potente SFIGATUS-simbol che un disgraziato possa avere.
Dico.. se ti prendi l'ultimo dei telefoni super schifo nessuno ti dice niente, il mondo è pieno di persone che non hanno alcun interesse ad avere uno smartphone di fascia alta in tasca.. ma se ti presenti con uno sfigaifone tanto vale che ti taui in fronte "vorrei ma non posso"
NighTGhosT09 Gennaio 2013, 10:21 #3
Esatto.
E' come se uscisse la 500 della Ferrari.....

Eh....povero Jobs....ormai avra' perso il conto delle capriole fatte nella sua tomba.
Raven09 Gennaio 2013, 10:29 #4
sì... un'eventuale iphone "low budget" tradirebbe non poco la storica "filosofia" apple (parlo da possessore di un nokia del 2007, eh! )
F22stealth09 Gennaio 2013, 10:34 #5
domthewizard09 Gennaio 2013, 10:35 #6
secondo me è una (non) notizia totalmente sballata, cioè già ad apple l'iphone costa poco e ha un display più piccolo (anche se retina), dopo come fa a vendere l'ip5 da 4" ad un costo superiore di quello da 5"? l'os sarà sempre lo stesso quindi le prestazioni saranno pressochè identiche
ndwolfwood09 Gennaio 2013, 10:35 #7
Non penso sia come dite ... l'aggettivo economico va letto nel contesto di Apple: non lo regaleranno!
Anzi Apple già oggi vende gli iPhone economici: sono il 4 e il 4S proposti a prezzi inferiori.
La mia opinione è che l'iPhone mini non sarà altro che un cambio di strategia: non verranno più venduti i modelli precedenti, sostituiti da questa versione "mini" (cmq a 400 euro, se va bene 350).
Riguardo l'ingresso in una fascia più bassa che svaluterebbe il marchio ... non hanno scelta: si sta già svalutando! L'iPhone non è più il prodotto all'avanguardia che si distanzia dalla concorrenza. Quindi le possibilità sono due: o riescono a fare un prodotto notevolmente migliore, e IMHO non ci riescono più, o abbassano il prezzo.
Horizont09 Gennaio 2013, 10:35 #8
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Esatto.
E' come se uscisse la 500 della Ferrari.....

Eh....povero Jobs....ormai avra' perso il conto delle capriole fatte nella sua tomba.



Con tutto il rispetto per Jobs e la persona ispiratrice che era...era diversa, quando c'era lui, l'essenza del marchio Apple?
A mio modo di vedere non è cambiato nulla. L'Apple è stata ed è un marchio tanto geniale/mostruosamente remunerativo quanto evil inside.
Mparlav09 Gennaio 2013, 10:38 #9
Qualcuno diceva che l'iPad Mini non sarebbe mai uscito, invece eccolo lì, e le vendite nei confronti dei Nexus e Kinfle Fire gli danno ampiamente ragione.

Entro giugno potrebbero far uscire un nuovo iPhone con display > 4" e l'iPhone 5 16GB viene ricollocato al prezzo più basso come da tradizione.

Poi prendono in toto l'hw del 4S e ne ricavano una versione "mini" con un costo di produzione più basso, da vendere al solito agli 0.99$ del contratto AT&T, ma soprattutto ad un prezzo più aggressivo nei nuovi mercati, o prendendo il prezzo italiano, invece dei soliti 429 euro (vedi iPhone4), qualcosa tra i 329 ed i 429 euro.
sonountoro09 Gennaio 2013, 10:39 #10
Mi piace iOS e non mi dispiacciono l'ambiente apple e i suoi prodotti, ma francamente non mi frega granché della corsa alla densità di pixel, processori potenterrimi per giocare a titoli idioti, telecamere a 1080p o fotocamere da gigapixel... perciò se dovessero fare un iPhone mini equilibrato e col minimo indispensabile mi potrebbe interessare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^