Safari 3.0: emergono alcune informazioni

Safari 3.0: emergono alcune informazioni

Sulla rete compaiono le prime informazioni relative alle novità della prossima versione del browser web di casa Apple, che sarà fornito assieme a Mac Os X 10.5 "Leopard"

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:19 nel canale Apple
AppleMac OS X
 

L'ultima edizione della Worldwide Developer Conference di Apple, tenutasi a San Francisco all'inizio del mese di Agosto, ha rappresentato l'occasione per l'anteprima ufficiale di Leopard, il prossimo sistema operativo della casa della Mela.

Il grande assente nella rassegna delle novità è stato Safari, il browser web di Apple. Eccezion fatta per la funzionalità "Web Clip", che permette di realizzare i propri widget "ritagliando" pagine web, nulla è stato reso noto riguardo a quelle che saranno le nuove funzionalità della versione 3.0.

Emergono in rete alcuni dettagli, ricavati dagli utilizzatori della versione "Developer Preview" resa disponibile da Apple stessa proprio nel corso della WWDC. Una delle principali caratteristiche di Safari 3.0 pare sia rappresentata da un notevole incremento nella gestione dei tab di navigazione.

In particolare viene resa disponibile la possibilità di riordinare e spostare i tab tramite un semplice drag&drop, cosa attualmente non possibile. E' prevista inoltre la possibilità di trascinare un tab al di fuori della finestra attualmente attiva, creando così una nuova finestra del programma contenente la pagina web visualizzata nel tab che è stato spostato. Viceversa è inoltre possibile chiedere a Safari di raggruppare tutte le finestre aperte in un'unica finestra contenente un tab per ciascuna.

Tra le altre novità si segnala una migliore integrazione di Spotlight e Safari che promette una modalità di ricerca più efficace ed intuitiva. Effettuando una ricerca con l'attuale versione del browser viene evidenziato solamente il primo risultato disponibile all'interno della pagina web aperta; la nuova versione di Safari dovrebbe invece utilizzare un'interfaccia grafica che oscurando l'intera pagina evidenzia, tramite l'ausilio di piccoli box, tutte le parole che corrispondono a quella cercata.

Un'ulteriore nuova caratteristica è rappresentata dalla possibilità di ridimensionare i campi di inserimento testo (per semplificare: quelli utilizzati per la scrittura di un post sul forum e via discorrendo) a seconda delle esigenze dell'utente e per meglio adattarsi alle dimensioni del testo che ivi si dovrà inserire.

Mac OS X 10.5 "Leopard" sarà reso disponibile in una non meglio precisata data all'interno della prima metà del prossimo anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Asterion06 Ottobre 2006, 17:27 #1
Signore mio, ma possibile che si possano riordinare i tab e ancora non diano la possibilità di ordinare i segnalibri? Ci divento matto a sistemarli a mano
ReLupo06 Ottobre 2006, 17:28 #2
Aggiungere quelle due o tre funzioni indispensabili (tipo salvataggio delle sessioni, condivisione sincronizzata dei bookmarks tra più macchine, etc...) é chiedere troppo?
Asterion06 Ottobre 2006, 17:30 #3
Originariamente inviato da: ReLupo
Aggiungere quelle due o tre funzioni indispensabili (tipo salvataggio delle sessioni, condivisione sincronizzata dei bookmarks tra più macchine, etc...) é chiedere troppo?


Mi pare che la condivisione dei bookmark la puoi fare con .Mac o mi sbaglio?
ayrtonoc06 Ottobre 2006, 17:38 #4
Si, a pagamento per un servizio decisamente costoso se paragonato, chessò ad Aruba, e molto meno personalizzabile
Asterion06 Ottobre 2006, 17:40 #5
Originariamente inviato da: ayrtonoc
Si, a pagamento per un servizio decisamente costoso se paragonato, chessò ad Aruba, e molto meno personalizzabile


Si si per carità è vero, nemmeno io lo uso, a parte quei 60 giorni in cui hai il trial quando compri un mac
firefox240306 Ottobre 2006, 17:59 #6
In particolare viene resa disponibile la possibilità di riordinare e spostare i tab tramite un semplice drag&drop, cosa attualmente non possibile.


Avete mai provato FireFox 2.0 beta 2?Be vi dico in "ANTEPRIMA" che già si può fare......
felix08506 Ottobre 2006, 18:27 #7
Non dirrei dire, ma la maggior parte di queste cose, Opera gia le ha!
Asterion06 Ottobre 2006, 19:07 #8
Si ma firefox e opera non c'entrano nulla adesso Se è per questo si può fare da anni anche su IE... ma non capisco perché non abbiano mai pensato di mettere una funzionalità stupida come questa
ballbraker06 Ottobre 2006, 21:02 #9

Il piu' completo browser disponibile...

... purtroppo non free e':

Omniweb 5.5

Ha tutto quello che si puo' desiderare, persino le preferenze per pagina, oltre e tutto quello che potreste desiderare da un browser.

www.omnigroup.com

dare un'occhiata per credere. Ah! E' solo per Mac.
guerret06 Ottobre 2006, 21:49 #10
Originariamente inviato da: ballbraker
... purtroppo non free e':

Omniweb 5.5

Ha tutto quello che si puo' desiderare, persino le preferenze per pagina, oltre e tutto quello che potreste desiderare da un browser.

www.omnigroup.com

dare un'occhiata per credere. Ah! E' solo per Mac.


Hai dimenticato di scrivere "messaggio promozionale".

Sinceramente, uno dei motivi che mi portarono ad abbandonare Safari in favore di Firefox era appunto la gestione deboluccia dei tab, al livello di Firefox 1.0. Vero anche, però, che ora come ora non saprei più rinunciare alle mouse gestures. Quindi se non ce le mettono o non viene fuori qualche estensione che permetta di usarle (ma Safari non è tanto facilmente estensibile) sarà difficile che ci torni sopra. Per quanto, devo riconoscerlo, quanto a rendering non credo lo batta nessuno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^