Qualcomm lancia Snapdragon 7 Gen 3: prestazioni super e AI per la fascia media
Qualcomm ha presentato il nuovo chipset Snapdragon 7 Gen 3 per smartphone di fascia media, che promette prestazioni migliori del 15% e focus sull'intelligenza artificiale per portare l'AI anche sugli smartphone economici.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 17 Novembre 2023, alle 10:57 nel canale AppleSnapdragonQualcomm
Qualcomm ha recentemente presentato il suo ultimo chipset mobile di fascia media, lo Snapdragon 7 Gen 3, che si preannuncia come un notevole passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza energetica. Basato sul processore produttivo a 4nm di TSMC, il chip integra un processore octa-core Kryo con un core primario Cortex-A715 capace di raggiungere i 2,36GHz di clock, 3 core ad alte prestazioni Cortex-A510 a 2,4GHz e 4 core ad efficienza Cortex-A510 a 1,8GHz.
Ma la vera novità sta nel focus sull'intelligenza artificiale, con Qualcomm che afferma di aver progettato ogni aspetto del chipset puntando sull'AI. La nuova NPU Hexagon, in particolare, dovrebbe garantire un miglioramento del 60% nell'efficienza energetica dell'elaborazione IA rispetto al precedente Snapdragon 7 Gen 2. Ciò consentirà di accelerare in modo significativo le applicazioni di intelligenza artificiale generativa, come la creazione istantanea di immagini da testi, operazione che richiederà solo un secondo in piedi al benchmark, contro i 30 secondi dei chip attuali. Un salto in avanti notevole che potrebbe rivoluzionare l'esperienza d'uso di molte app basate sull'intelligenza artificiale.
Qualcomm punta sull'AI con il nuovo chipset Snapdragon 7 Gen 3, ma non solo
Oltre all'IA, comunque, il chip dovrebbe garantire miglioramenti notevoli anche in termini di potenza bruta. La CPU è indicata come il 15% più veloce rispetto alla generazione precedente, mentre la GPU Adreno promette un aumento delle prestazioni grafiche del 50%. Il tutto mantenendo un'efficienza energetica complessiva superiore del 20% grazie al nuovo processo produttivo a 4 nm, per una migliore durata della batteria.
Snapdragon 7 Gen 3 supporterà inoltre display con risoluzione 4K a 60Hz oppure FHD+ a 144Hz, per un'esperienza visiva migliorata. Sul fronte fotografico, il chip consentirà di utilizzare sensori da 200 megapixel e introdurrà nuove funzionalità software di post-elaborazione basate sull'IA, come la riduzione del rumore tramite machine learning. Non mancheranno poi avanzate capacità di connettività, con modem 5G Snapdragon X63 che garantisce velocità di download fino a 5Gbps e supporto Wi-Fi 6E.
I primi smartphone con Snapdragon 7 Gen 3 dovrebbero arrivare sul mercato già entro fine mese, con i brand HONOR e vivo pronti a lanciare modelli equipaggiati con il nuovo chipset. Ci attende quindi una nuova generazione di dispositivi di fascia media dalle prestazioni molto elevate, soprattutto per quanto riguarda l'intelligenza artificiale.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(Notare sulla fioriera in fondo i due mattoni per tenerla sopra il livello dell'acqua alta quando questa riempiva le strade)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".