Tencent ha così tante GPU NVIDIA che può migliorare la sua IA per due generazioni
In barba ai nuovi limiti USA, il colosso cinese Tencent ha annunciato di aver accantonato così tanti acceleratori NVIDIA H800 nei mesi passati da poter continuare lo sviluppo della sua intelligenza artificiale per almeno un paio di generazioni.
di Manolo De Agostini pubblicata il 17 Novembre 2023, alle 11:01 nel canale Schede VideoNVIDIATencent
Qualche giorno fa una società cinese impegnata nel settore dell'IA disse di aver accantonato così tante GPU NVIDIA da poter star tranquilla per un anno e mezzo nonostante la nuova stretta sulle esportazioni di Washington. A quanto pare non è l'unica.
Anche il colosso Tencent ha effettuato ingenti ordini di GPU NVIDIA nei mesi passati, così tanti da essersi procurato abbastanza hardware per far evolvere la sua intelligenza artificiale per altre due generazioni. A diffondere la notizia è stato il presidente del colosso cinese, Martin Lau, durante la conferenza sugli utili del terzo trimestre (via The Register).
"Per quanto riguarda la situazione dei chip, in questo momento abbiamo uno dei più grandi inventari di chip AI in Cina", ha detto Lau. "Siamo stati i primi a effettuare un ordine per H800", la variante di NVIDIA H100 progettata specificamente per rientrare nei precedenti limiti stabiliti dagli Stati Uniti e, ora, anch'essa soggetta a licenza.
"Abbiamo chip sufficienti per continuare lo sviluppo per almeno un paio di generazioni", ha rivelato Lau, riferendosi alla futura evoluzione del modello proprietario "Hunyuan".
Quest'ultimo è già usato attivamente da Tencent per sintetizzare le conference call su una piattaforma simile a Zoom, così da offrire suggerimenti atti a migliorare la produttività dei programmatori e incrementare l'efficienza nella creazione artistica delle software house gaming di sua proprietà.
L'intelligenza artificiale è usata anche per scrivere i testi degli annunci video sui portali di Tencent, affinché tali annunci siano più precisi e abbiano percentuali di clic superiori. Nel prossimo futuro, Lau si aspetta che Hunyuan scriva annunci e risponda alle richieste dei clienti.
Tutto questo grazie alle GPU di NVIDIA. "Il divieto non pregiudica lo sviluppo di Hunyuan e la nostra capacità nel campo dell'intelligenza artificiale", ha dichiarato Lau.
"In futuro dovremo capire come rendere più efficiente l'utilizzo dei nostri chip IA. Possiamo scaricare l'inferenza su chip con prestazioni inferiori e preservare i chip ad alte prestazioni per l'addestramento?", si è chiesto il presidente. In futuro, quando Tencent avrà bisogno di chip per la formazione, cercherà un fornitore cinese.
Chi potrebbe colmare il vuoto lasciato da NVIDIA ancora non si sa, visto che i paletti stabiliti dal governo Biden mirano proprio a evitare che la Cina si doti di tecnologia paragonabile a quella delle aziende a stelle e strisce.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoabbastanza, essendo la divisione Datacenter passata da 4 a 10 miliardi in un trimestre.
con le nuove generazioni tanto poi finirà che le venderanno al Congo che le venderà alla Cina
[SIZE="7"]*[/SIZE]
Dopo avranno la loro produzione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".