Qualche aggiornamento sul Tesla Semi: prodotti 70 camion con 1.500 CV di potenza
Grazie a un video con Jay Leno protagonista, scopriamo qualche dettaglio sulla produzione del Tesla Semi, a un anno dal lancio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Ottobre 2023, alle 14:56 nel canale AppleTesla
È passato quasi un anno da quando i primi camion elettrici Tesla Semi sono usciti dalla fabbrica in Nevada, ma fino ad oggi abbiamo saputo davvero poco su come stia andando la produzione.
Otteniamo qualche inatteso dettaglio grazie a un video di Jay Leno, il popolare conduttore che ha avuto l'opportunità di guidare e vedere da vicino il Semi, in compagnia del capo design di Tesla Franz von Holzhausen, e del capo tecnico del programma Tesla Semi Dan Priestley.
Dal video, riportato qui sopra, scopriamo che i camion finora prodotti sono circa 70, ed alcuni sono utilizzati dalla stessa Tesla per trasportare i pacchi batteria dalla Gigafactory in Nevada allo stabilimento di Fremont, al posto dei vecchi camion a diesel, un percorso di 420 km.
Per la prima volta i manager Tesla sono scesi più nel dettaglio della parte tecnica. Il Tesla Semi usa lo stesso inverter del Cybertruck (ormai prossimo al lancio), mentre i motori sono gli stessi con rivestimento in carbonio già visti su Model S e Model X.
Priestley fa anche sapere che il camion di Tesla ha, o meglio avrebbe, 1.500 CV di potenza disponibile, ma i veicoli vengono calibrati su profili specifici dei clienti, per massimizzare la coppia, tenendo a mente anche la durata degli pneumatici, e la vita stessa del mezzo. Per la prima volta vengono anche citati i treni ad alta velocità giapponesi come fonte di ispirazione.
Più avanti arriverà anche una versione con cabina dotata di letto, ma prima si dovrà espandere la rete di ricarica Megacharger.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".