Nuovo iPod touch: dov'è finita la fotocamera?

Nuovo iPod touch: dov'è finita la fotocamera?

Il modulo fotografico di iPod touch sarebbe stato stralciato lo scorso mese per problemi tecnici: possibile un nuovo aggiornamento fra qualche mese?

di Andrea Bai pubblicata il , alle 07:47 nel canale Apple
iPodApple
 

A seguito dell'evento "It's only rock and roll but we like it", tenutosi lo scorso mercoledì presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, è sorta qualche perplessità dalle manovre commerciali decise da Apple attorno a iPod touch.

Se da un lato è stata sicuramente apprezzata la decisione di abbattere il prezzo del modello entry-level a 189 Euro, dall'altro sono state disattese le aspettative riguardanti la presenza di un modulo foto/videocamera, un elemento dato ormai per scontato dopo la circolazione di numerose fotografie sul web ritraenti custodie di iPod touch provviste di una feritoia espressamente destinata all'uso con un obiettivo fotografico.

Nel corso di un'intervista con David Pogue, Steve Jobs è stato direttamente interpellato sull'argomento: il CEO di Apple ha risposto dicendo che l'obiettivo della Mela è quello di proporre sul mercato iPod touch come una console di gioco mobile che sia accessibile ai più. Jobs ha spiegato che l'introduzione di un modulo fotocamera avrebbe obbligatoriamente innalzato i prezzi del dispositivo e ciò non sarebbe stato, pertanto, compatibile con le intenzioni dell'azienda.

Sebbene la motivazione esposta da Jobs sia plausibile, alcune fonti vicine alla Mela continuano a far circolare con insistenza alcune voci che affermano che Apple è al lavoro allo sviluppo di un iPod touch con modulo foto/videocamera già dallo scorso anno, ma che nell'ultimo periodo sarebbero occorsi alcuni problemi tecnici, come già emerso nel corso della settimana, da spingere la Mela a posticipare il rilascio di un iPod touch con fotocamera e trovare una soluzione temporanea.

Solamente lo scorso mese sarebbe stato deciso di estromettere il modulo video dal nuovo iPod touch, limitandosi così a presentare una versione con hardware aggiornato (per i modelli da 32GB e 64GB, il modello da 8GB e 189 Euro resta con la piattaforma hardware precedente), in grado di offrire migliori prestazioni rispetto al modello precedente. La possibilità che iPod touch acquisti un modulo fotografico è, pertanto, tutt'altro che archiviata: la Mela sarebbe ancora al lavoro per preparare un nuovo aggiornamento che, verosimilmente, arriverà prima dell'appuntamento di settembre 2010.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L312 Settembre 2009, 08:40 #1
Ma chi se ne frega della macchina fotografica su un lettore MP3, ormai va inserita ovunque sennò non è alla moda, ma che se ne fa la gente di tutte ste fotofrafie. Vi comprate una bella fotocamera digitale (oggi se ne trovano davvero a ottimi prezzi e sicuramente fanno le foto meglio) ed ecco risolto il problema.
degac12 Settembre 2009, 08:45 #2
Non penso ci vorrà un anno per presentare il 'nuovo' Ipod con fotocamera.
Molto probabilmente il vero problema della fotocamera assente è dovuto al fatto che Apple voleva/vorrà introdurre un programmino 'speciale' per la gestione della stessa (una sorta di iMovie in punta di dita) e questo ha portato a più problemi che altro.
Altra considerazione personale: quanto si può registrare (e con che metodo di compressione) con 32GB o 64GB? Non sarà la memoria il fattore davvero limitante? O la potenza del processore per la compressione?
Già adesso con il Nano mi sorgono dei dubbi sulla reale utilità e praticità, figuriamoci su una piattaforma come l'Ipod touch di elite...

Kanon12 Settembre 2009, 08:57 #3

iCamera

E se se ne uscissero con una iCamera da qui a un paio di mesi?
Immagino la ressa di gente chce andrà a comprarlo...
Superboy12 Settembre 2009, 09:26 #4
Sisi ci sono rumor di una linea completa di elettrodomestici iForno, iLavastoviglie, iFrigorifero, iSpazzoloneDelWater...
Persio12 Settembre 2009, 09:45 #5
Originariamente inviato da: Kanon
E se se ne uscissero con una iCamera da qui a un paio di mesi?
Immagino la ressa di gente chce andrà a comprarlo...


alla fine basta mettere una i davanti e una mela cm logo e ti trovi la ressa gli apple store... zeppi di iTruzzi... xD
tribal.8712 Settembre 2009, 09:57 #6
Originariamente inviato da: Persio
alla fine basta mettere una i davanti e una mela cm logo e ti trovi la ressa gli apple store... zeppi di iTruzzi... xD


come non quotare!!!!!!!
int main ()12 Settembre 2009, 10:08 #7
Originariamente inviato da: Persio
alla fine basta mettere una i davanti e una mela cm logo e ti trovi la ressa gli apple store... zeppi di iTruzzi... xD


ciao, puoi spiegarti bene perfavore? no perchè se hai dato del truzzo a me (che compro roba apple da anni ma che sono metallaro e quindi a prescindere odio i truzzi) potrebbero girarmi alquanto le @@. perciò spiegati meglio.


cmq rispondendo alla news. meglio che non c'è la fotocam. non serve a una mazza. io se l'avessero messa e avessero cmq lasciato una versione senza sarei andato dritto la. a costo d pagarla d+
mikeb9012 Settembre 2009, 10:09 #8
bè però non mi venite a dire che tutta la linea di prodotti apple è truzza...cioè io ho semrpe voluto un bell'ipod (a ancora aspetto -.-), ma non lo definirei prodotto truzzo...prodotti truzzi sono i samsung baracchi e gli lg che gli fan compagnia...a mio aprere...
Persio12 Settembre 2009, 10:17 #9
no non ho detto che la serie iPod è truzza... la comprano in grande massa i truzzi xkè costa e fa figo averla... cm comprare l'n97 appena uscito... chi lo fa? a maggioranza il truzzetto che se la tira... poi appena scnede lo compra anche la gente comune...
Wolfenstein12 Settembre 2009, 10:20 #10
trovo inutili gli strumenti apple, costano un macello e valgono meno di tanti altri prodotti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^