MAC OS X su PC grazie alla chiavetta USB EFI-X

MAC OS X su PC grazie alla chiavetta USB EFI-X

Si torna a parlare della famosa chiavetta delle meraviglie che permette di eseguire l'installazione del sistema operativo di Apple su PC senza l'ausilio di espedienti poco ortodossi

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 17:08 nel canale Apple
AppleMac OS X
 

Alcuni mesi fa vi avevamo riportato la notizia di un nuovo sistema denominato EFI-X che prometteva di portare sui PC il sistema operativo Mac OS X. All'epoca le poche informazioni disponibili identificavano tale sistema come una soluzione di tipo hardware, nella fattispecie una chiavetta USB, in grado di consentire l'installazione del sistema operativo della Mela senza la necessità di applicare patch o compiere altre operazioni "poco ortodosse".

Di recente sul sito ufficiale di EFI-X sono finalmente apparse informazioni più esaustive in merito a questo particolare sistema: si tratta effettivamente di una chiavetta USB che ospita al suo interno un firmware EFI - Extensible Firmware Interface - simile a quello utilizzato sulle macchine Apple in sostituzione del tradizionale BIOS.

Collegando la chiavetta ad un connettore USB della scheda madre, dovrebbe essere possibile procedere all'installazione e ai successivi aggiornamenti di Mac OS X partendo da una versione retail senza dover effettuare alcuna modifica. Secondo il blogger Matt Buchanan, che ha avuto la possibilità di testare in anteprima il funzionamento della chiavetta, pare che funzioni tutto alla perfezione.

Il supporto all'hardware è tuttavia limitato ad un ristretto numero di processori, schede video ed altri componenti; attualmente ad esempio i processori AMD e gran parte delle schede grafiche in commercio non sono ancora supportate dal firmware di EFI-X. Un altro lato negativo di questa soluzione è il prezzo della chiavetta, che è stato fissato indicativamente a 169 dollari. Non bisogna infine escludere l'eventualità che esistano altre limitazioni legali nella licenza d'uso di Mac OS X che rendano l'utilizzo della chiavetta di EFI-X un'azione illecita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7726 Settembre 2008, 17:12 #1
Ma la mela è d'accordo??
mmmm... la vedo burrascosa..

E poi cheppalle l'hardware limitato.. i casini li hai comunque..
Praetorian26 Settembre 2008, 17:12 #2
ma se uno vuole l' OS X perche non si compra un mac ?
TheMonzOne26 Settembre 2008, 17:17 #3
Mah...169 dollari buttati nel WC...
topo loco26 Settembre 2008, 17:21 #4
Perchè magari è al lavoro con un win2000 e sarebbe una mano santa avercelo si ma sotto parallels (così se incatasta il registro di sistema si pialla e si ricrea una macchina virtuale) e no non voglio linux + vmware voglio macosx + parallels.
Ah logicamente io posseggo di mio un macbook pro, con linux (varie distribuzioni), winxp e macosx.
TheDarkAngel26 Settembre 2008, 17:23 #5
Originariamente inviato da: Praetorian
ma se uno vuole l' OS X perche non si compra un mac ?


perché magari è semplicemente stufo di usare win ma non accetta la polita commerciale apple, cosa per altro molto molto facile
Cappej26 Settembre 2008, 17:25 #6
"Non bisogna infine escludere l'eventualità che esistano altre limitazioni legali nella licenza d'uso di Mac OS X che rendano l'utilizzo della chiavetta di EFI-X un'azione illecita."

ma stiamo scherzando! ma è ovvio che vi siano limitazioni legali! OSX "DEVE" girare solo su macchine Apple.. Così dice la licenza. Se poi lo "SI FORZA" l'istallazione su un Conume PC x86... è un altra cosa... Il fatto di avere installata una licenza su comuter non significa "AUTOMATICAMENTE AVERNE LA LICENZA D'USO"... quindi.... è illegale... a prescindere! anche se compri la scatola di OSX a 150 e rotti euro... Solo su macchine Apple.

Ripeto... per farlo girare su pc.. son boni tutti.. E SENZA CHIAVETTA! .. qualche file giusto preso dal posto giusto... e un'occhio di riguardo per l'acquisto dell'hardware...

Ciriciao gente!
facip26 Settembre 2008, 17:28 #7
Un MAC costa mediamente di più di un PC assemblato.
Il fatto che abbia una compatibilità limitata è normale .... è compatibile con componenti che sono presenti anche nei MAC "ufficiali".
Però si può assemblare un PC a prezzi modesti e godersi il MAC.
Però non vorrei che versioni future del sistema operativo includano sistemi di controllo che impdiscano l'uso del dispositivo.
Cappej26 Settembre 2008, 17:31 #8
Originariamente inviato da: Praetorian
ma se uno vuole l' OS X perche non si compra un mac ?


... dipende dai punti di "VISTA"... ... (non ho resistito)

non necessariamente... se lo vuoi provare e sbatterti un po' (anz... parecchio!) lo puoi fare... dopotutto, dopo averlo provato, ti potresti tranquillamente rendere conto che non è quel "super-OS MIRACOLOSO" che tutti affermano ma semplicemente un OS diverso con i suoi pro-contro rispetto a una distro Linux o ad un prodotto M$... se vedi che fa per te, compri mac...
Sai i quanti comprano MAC solo perchè è "più bellino" ... oppure "tanto posso montarci anche Windows"... che casi tristi...
ciao
*ReSta*26 Settembre 2008, 17:36 #9
perchè devo spedere il triplo rispetto a una macchina con pari prestazioni?
JC_RainbowSix26 Settembre 2008, 17:36 #10
ehm esiste già ehm ehm... senza chiavetta... ehm ehm...
ehm... iatkos ehm ehm...