L'hacker di iPhone e PS3 adesso crede che l'umanità sia imprigionata in una simulazione informatica

L'hacker di iPhone e PS3 adesso crede che l'umanità sia imprigionata in una simulazione informatica

George Francis Hotz, alias geohot, ovvero il famoso hacker che ha violato i sistemi di sicurezza Apple e di Sony, ha tenuto un accorato panel alla SXSW Conference di Austin intitolato “Jailbreaking the Simulation”

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
 

Fino a qualche anno fa si parlava molto di George Hotz, conosciuto anche come geohot, soprattutto dopo aver portato a termine alcuni brillanti lavori di jailbreaking. È stato lui a rilasciare il primo software in grado di eseguire il jailbreak sull'iPhone 3GS e ha bucato il sistema di protezione anti-pirateria di PlayStation 3 dopo che Sony aveva investito moltissimo per rendere invulnerabile la sua console, il che portò a un lungo contenzioso legale. Dopo aver lavorato per Facebook e per Google, Hotz adesso lavora con le tecnologie di guida autonoma.

Nel fine settimana ha fatto parlare di nuovo di sé per un pittoresco intervento alla SXSW Conference all'interno del panel intitolato “Jailbreaking the Simulation”. Hotz ritiene che l'umanità stia andando incontro a una sorta di dittatura delle macchine e delle intelligenze artificiali, dalla quale l'essere umano non riuscirebbe più a scappare se non fondando quella che lui definisce una nuova Chiesa.

George Hotz

"Sarà molto deludente, nel futuro, quando scopriremo che probabilmente in realtà non abbiamo il libero arbitrio", ha detto geohot al suo pubblico di circa cento persone. Le sue affermazioni non sono così strampalate come si potrebbe credere in un primo momento, anzi aderiscono ad alcune moderne correnti filosofiche, che fanno capo alla trilogia di film Matrix o al famosissimo saggio dell'autore israeliano Yuval Noah Harari Homo deus. Breve storia del futuro. Secondo queste opere l'essere umano sarebbe accomunabile a una macchina regolata da algoritmi e senza libero arbitrio, facilmente determinabile da impulsi esterni perché il suo modo di pensare è frutto di attività biochimiche ed elettriche che si innescano all'interno del cervello. Allo stesso tempo, le emozioni lo guiderebbero all'interno di un percorso necessario per la preservazione della specie. Il percorso potrebbe essere guidato anche dalle fantomatiche intelligenze artificiali.

Secondo Hotz potremmo ritrovarci all'interno di una simulazione avanzata che andrebbe oltre le capacità di comprensione dell'essere umano. "Non ci sono prove che questo non sia vero", ha detto in maniera molto accorata durante il suo panel. "È facile immaginare a delle entità che sono molto più intelligenti di noi e che possono essere in grado di costruire intorno a noi una gabbia che non possiamo neanche riconoscere".

Questa idea della vita, negli ultimi anni, è stata pubblicamente sostenuta da grandi nomi della tecnologia, come Elon Musk, ed è stata più seriamente tenuta in considerazione e confutata da importanti filosofi come Nick Bostrom.

"Sto pensando di fondare una Chiesa" ha detto Hotz durante un discorso in cui, in alcuni momenti, ha unito il magico alla programmazione. "Con le aziende, hai solo da rimetterci. Penso che le chiese potrebbero essere molto più appropriate rispetto agli obiettivi di massimizzazione del profitto, perché l'obiettivo della chiesa sarebbe indirizzare gli sforzi della società verso l'uscita dalla simulazione". Hotz qualche anno fa aveva già anticipato questi ragionamenti quando ha parlato di fine del capitalismo.

Le idee di Hotz, inoltre, sembrano seguire quelle di Anthony Levandowski, il famigerato ex ingegnere di Uber e Google che ha innescato una causa multimilionaria tra le due società, all'interno della cornice della Way of the Future. Si tratta di un'organizzazione dedicata a "creare una transizione pacifica e rispettosa" verso una nuova realtà in cui le macchine superano l'intelligenza umana.

"Non so se pensate che la singolarità sia vicina o meno, ma sappiate che è molto vicina" ha continuato Hotz. "Quando ciò accadrà se gli uomini preserveranno le prerogative che oggi li contraddistinguono, ovvero la voglia di sovrastare le altre persone, tutto potrebbe diventare orribile".

Hotz ha mischiato durante il suo intervento considerazioni condivisibili ad altre più strampalate. "Credo davvero a queste cose che vi sto dicendo? Alcuni giorni si. A volte non so cosa penso fin quando non lo dico ad alta voce". In quel che dice c'è un fondo di verità: se l'essere umano non riconoscere i suoi limiti nel libero arbitrio non capirà come superarli e non saprà come adeguarsi a una nuova realtà in cui inevitabilmente dipenderà sempre più dalle intelligenze artificiali.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fras7818 Marzo 2019, 16:58 #1
"Fino a qualche hanno fa..." correggete subito!!!
Goldvicio18 Marzo 2019, 16:59 #2
Fino a qualche hanno fa si parlava molto di George Hotz


o mamma mia..... ragà davvero?
alexbilly18 Marzo 2019, 17:20 #3
visto che ci siamo, sostituiamo anche "è" con "sia" nel titolo
kamon18 Marzo 2019, 17:21 #4
Originariamente inviato da: fras78
"Fino a qualche hanno fa..." correggete subito!!!

Originariamente inviato da: Goldvicio
o mamma mia..... ragà davvero?


Wow, ma siete dei cecchini!

Le segnalazioni potete farle più efficacemente in privato all'autore (basta cliccare sul suo nome)... Ma poi che gusto ci sarebbe senza la gloria di aver evidenziato la svista, giusto?
JoJo18 Marzo 2019, 18:57 #5
che l'umanità è imprigionata


"SIA", ciuco. SIA!
mashiro.tamigi18 Marzo 2019, 18:58 #6
"L'hacker di iPhone e PS3 adesso crede che l'umanità è imprigionata in una simulazione informatica..."

SIA imprigionata, SIA, SIA, SIA, SIA!!!

Per cortesia riscrivi questa frase 100 volte a penna, su un foglio di carta, in corsivo. Abbi pietà verso la lingua italiana.

Il congiuntivo, questo sconosciuto.
deadpoet18 Marzo 2019, 19:01 #7
Le sue affermazioni non sono così strampalate come si potrebbe credere in un primo momento, anzi aderiscono ad alcune moderne correnti filosofiche, che fanno capo alla trilogia di film Matrix




Veramente questo è un tema vecchissimo della filosofia, che viene solo aggiornato alla versione 2.0 o 3.0...

Vedere Cartesio e il suo "Genio maligno"...

https://it.wikipedia.org/wiki/Genio_maligno

[I]Io supporrò, dunque, che vi sia, [...] un certo cattivo genio [...], che abbia impiegato tutta la sua industria ad ingannarmi. Io penserò che il cielo, l'aria, la terra, i colori, le figure, i suoni e tutte le cose esterne che vediamo, non siano che illusioni e inganni, di cui egli si serve per sorprendere la mia credulità. Considererò me stesso come privo affatto di mani, di occhi, di carne, di sangue, come non avente alcun senso, pur credendo falsamente di aver tutte queste cose.[/I]

Cartesio, ai suoi tempi, immaginava un "genio maligno", adesso si parla di "simulazione informatica"... è un universale della filosofia e della psicologia umana.

Capisco che siamo in un forum di tecnologia dove la cultura umanistica non ha molto spazio, ma parlare di correnti filosofiche e poi mettere "che fanno capo alla trilogia di Matrix"... Con tutto il rispetto per Matrix e per i riferimenti filosofici presenti nel film...
JoJo18 Marzo 2019, 19:01 #8
Originariamente inviato da: mashiro.tamigi
"L'hacker di iPhone e PS3 adesso crede che l'umanità è imprigionata in una simulazione informatica..."

SIA imprigionata, SIA, SIA, SIA, SIA!!!

Per cortesia riscrivi questa frase 100 volte a penna, su un foglio di carta, in corsivo. Abbi pietà verso la lingua italiana.

Il congiuntivo, questo sconosciuto.


Vedo che non sono l'unico inorridito da tale frase. Mano male!

E mentre lo scrive 100 volte sul foglio, questa in loop https://www.youtube.com/watch?v=8bfYQZPLCEA
matrix8318 Marzo 2019, 21:14 #9
Raga ma che pretendete dai Grasso? E' gia tanto che sappiano mettere due verbi.
biometallo18 Marzo 2019, 21:50 #10
Originariamente inviato da: deadpoet
Veramente questo è un tema vecchissimo della filosofia, che viene solo aggiornato alla versione 2.0 o 3.0...


Da totale ignorante in materia (diciamo che almeno "so di non sapere" stavo pensando la stessa cosa anzi, volevo dire una battutaccia tipo "this meme was already old when Cartesio was young"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^