iPhone solo eSIM? Forse già da settembre 2022

iPhone solo eSIM? Forse già da settembre 2022

La prossima generazione di iPhone potrebbe dire addio allo slot per la SIM fisica, avvalendosi solamente della tecnologia eSIM

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Apple
iPhone
 

Da qualche giorno circolano alcune indiscrezioni che indicano come Apple abbia già pre-allertato i principali operatori di telefonia mobile statunitensi di prepararsi al debutto di smartphone senza SIM fisica entro il mese di settembre 2022, tradizionalmente il momento in cui la Mela presenta l'aggiornamento della linea iPhone.

Secondo quanto si apprende, vi sarebbe una fase di passaggio intermedia che potrebbe prendere luogo prima di settembre e forse già dal secondo trimestre dell'anno, con alcuni operatori ad offrire modelli di iPhone 13 senza scheda nano-SIM nella confezione lasciando quindi all'utente la possibilità di usare il telefono solamente tramite la eSIM.

Attualmente gli iPhone venduti su Apple Store, online o quelli del territorio, sono già offerti senza scheda fisica, mentre i modelli acquistabili nei punti vendita dei vari operatori sono offerti con le rispettive schede nano-SIM. Tornando, poi, sull'indicazione di settembre 2022, possiamo immaginare che la Mela sia indirizzata a realizzare esemplari di iPhone 14 senza lo slot per la SIM e quindi in anticipo rispetto a quanto suggerito da alcune voci di corridoio circolate di recente secondo le quali Apple avrebbe adottato questa soluzione a partire dalla generazione 15 di iPhone.

La realizzazione di un iPhone privo di SIM card fisica rappresenterebbe il compimento della visione che l'ex responsabile del design di Apple, Jony Ive, espresse tempo addietro immaginando iPhone come una "singola lastra di vetro", senza pulsanti, slot o fessure e in direzione di una assoluta pulizia stilistica e di un miglioramento della resistenza alle infiltrazioni di acqua.

L'eliminazione dello slot per la scheda SIM permetterebbe inoltre di risparmiare spazio e rimuovere circuiteria dedicata esclusivamente a quel compito, con la possibilità di inserire eventuali altri componenti o disporre di maggior flessibilità in sede di progettazione.

Hai già letto delle altre indiscrezioni su iPhone 14? Le trovi in questa notizia: iPhone 14 avrà una fotocamera da 48MP ma per il periscopio si dovrà attendere il 2023

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo27 Dicembre 2021, 11:08 #1
Bello (???)
Così vengono tagliati fuori tutti gli operatori minori che non dispongono di e-sim, oltre al fatto che [U]per me[/U] la e-sim è solo un modo per avere soldi extra dai clienti.

Ma tanto non sono ne sarà mai cliente apple, quindi che facciano pure !
ninja75027 Dicembre 2021, 11:11 #2
per una volta che ne fanno una giusta..

la sim è assolutamente un inutile pezzo di plastica
Anderaz27 Dicembre 2021, 11:12 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma tanto non sono ne sarà mai cliente apple, quindi che facciano pure !




Eh sì, perché i produttori Android non scopiazzano mai qualsiasi cagata introdotta da Apple...
gd350turbo27 Dicembre 2021, 11:14 #4
Originariamente inviato da: ninja750
per una volta che ne fanno una giusta..

la sim è assolutamente un inutile pezzo di plastica


Quando tutti l'avranno e ti faranno pagare 10€ ogni volta che la vuoi spostare da un telefono all'altro o fare qualsiasi cosa, magari cambierai idea...
gd350turbo27 Dicembre 2021, 11:15 #5
Originariamente inviato da: Anderaz


Eh sì, perché i produttori Android non scopiazzano mai qualsiasi cagata introdotta da Apple...


Vero anche questo, ma speriamo che questa non la copino o che la copino più tardi possibile.
ninja75027 Dicembre 2021, 11:51 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Quando tutti l'avranno e ti faranno pagare 10€ ogni volta che la vuoi spostare da un telefono all'altro o fare qualsiasi cosa, magari cambierai idea...


perchè?

la esim non è altro che un account..
supertigrotto27 Dicembre 2021, 12:18 #7
Almeno che qualche grosso operatore in accordo con qualche altro grosso operatore non faccia ostruzionismo,in teoria anche il cambio operatore dovrebbe essere più veloce con la esim ,inoltre sarebbe perfetta per fare telefoni dual o triple SIM.
Cappej27 Dicembre 2021, 12:23 #8
è cosa buona e giusta

one more thing...

Ma vaff....
gd350turbo27 Dicembre 2021, 12:26 #9
Originariamente inviato da: ninja750
perchè?

la esim non è altro che un account..


Perchè conosco le compagnie di telefonia mobile da 22 anni e ti posso assicurare che trovano sempre il modo di spillare soldi !
E' un account, ma in mano loro, quindi a meno che non sopravvengano limitazioni da parte degli enti di controllo nulla gli vieta ad esempio di farti pagare per ogni cambio di cellulare più altre ed eventuali che si inventeranno sicuramente
Ora la sim è in mano tua, la togli, la metti, la sposti tutte le volte che vuoi, senza problemi, puoi fare tutti i cambi di operatore che vuoi, prendi la sim nuova e la metti al posto della vecchia, dopo glielo dovrai chiedere, posso spostare la sim su questo cellulare ?
e loro ti diranno si, basta che mi dai 10€ ( cifra ad esempio )
si ok ma quante volte avrai la necessità di spostare la sim ?
Poche, ma ne basta una sola !
oppure anche posso cambiare operatore ?
si ma solo alla scadenza del contratto, altrimenti per farlo subito mi dai XXX euro (sempre cifra ad esempio)
biometallo27 Dicembre 2021, 12:36 #10
Originariamente inviato da: ninja750
perché?

la esim non è altro che un account..

Premetto che al momento l'unica compagnia che mi risulta faccia pagare è Wind3 ed ecco infatti cosa riporta il sito Very mobile:

https://verymobile.it/supporto/come...tro-smartphone/


[I]Il mio smartphone è guasto. Posso spostare la mia eSIM su un altro smartphone?

Sì, ma dal momento che per ragioni di sicurezza il QR Code ricevuto via email può essere utilizzato una volta sola, devi richiedere un'eSIM sostitutiva gratuita per guasto al servizio clienti* ed effettuare nuovamente la video identificazione, fino a un massimo di 3 eSIM. Ogni ulteriore eSIM sostitutiva ti costerà 10 euro. Riceverai un nuovo QR Code che dovrai inquadrare con lo smartphone sul quale intendi installarla.
Se invece preferisci sostituire la tua eSIM con una scheda SIM fisica, puoi richiederla in un negozio Very al costo di 10 euro.[/I]

E io in questi mesi ho spostato la sim diverse volte, cosa che se avessi avuto una esim avrei pagato a caro prezzo.

A parte questo continuo ad avere delle forti perplessità sulla reale convenienza del passaggio alle esim, e credo che finché potrò ne farò a meno.