iPhone sempre più popolare fra i giovani americani: l'81% intende acquistarlo

Un nuovo sondaggio di Piper Jaffray indica che l'iPhone possa crescere ancora entro la fine dell'anno fra i giovani statunitensi
di Nino Grasso pubblicata il 11 Aprile 2017, alle 15:51 nel canale AppleAppleiPhone
È in circolo da tempo una "profezia" secondo la quale l'iPhone arriverà presto alla fine della corsa, che il suo successo inizierà prima o poi a scemare sotto i colpi delle innovazioni dei concorrenti diretti. Dopo anni tuttavia questa flessione da parte di iPhone non è mai stata riscontrata, nonostante le sue grosse cornici e il design rimasto invariato da tre generazioni. E secondo un nuovo studio effettuato su dati raccolti da Piper Jaffray pare che non sia ancora così imminente il declino del melafonino, non almeno fra i giovani americani.
Gli USA sono da sempre un mercato particolarmente favorevole per lo smartphone Apple, e i dati raccolti dalla società d'analisi confermano che il trend è duro a morire: il 76% dei giovani americani intervistati ha un iPhone, cifra in aumento rispetto alla primavera del 2016 dove veniva registrato il 69% e la più alta di sempre nel sondaggio di Piper Jaffray. Fra gli intervistati, inoltre, l'81% intende acquistare un iPhone come prossimo smartphone, anche questa una cifra in aumento rispetto ai dati raccolti lo scorso anno.
Piper Jaffray attribuisce il balzo dell'interesse nei confronti del melafonino alle presunte innovazioni attese per il modello di iPhone in arrivo nel 2017, che dovrebbe integrare per la prima volta nella line-up della società di Cupertino un display OLED privo di cornici laterali. Il dispositivo potrebbe avere una scocca posteriore in vetro, un processore Apple A11 più veloce e feature per la ricarica wireless. Ci saranno anche delle mancanze, come il tasto Home che sparirà a favore di nuove tecnologie di sicurezza (scanner dell'iride o sensore sotto il display).
"Le quote di mercato di Apple fra i giovani continuano a crescere con il 76% di loro che ne possiede uno, contro il 74% del periodo autunnale del 2016", si legge nel report che accompagna lo studio. "Lo studio sottolinea che la domanda su iPhone 7 è stata positiva in questa fascia d'età e che l'interesse intorno al lancio dell'imminente modello del decimo anniversario è alto". I giovani sembrano interessati anche nei confronti degli smartwatch e, nello specifico, nei confronti di Apple Watch: il 13% intende acquistare l'orologio della Mela nei prossimi sei mesi.
Fra i wearable pensati per il fitness Apple rappresenta la seconda scelta dopo Fitbit, che invece occupa una prima posizione perentoria con il 71% del mercato. Solo il 10% spetta ad Apple, mentre Nike, Garmin e Jawbone occupano tutti una fetta della torta a singola cifra. Secondo i dati quindi la crescita di iPhone in questo anno potrebbe essere consistente, mentre rimarrà sostanzialmente piatta quella di Apple Watch in vista di novità non troppo eclatanti all'interno della line-up. Per i suoi dati Piper Jaffray ha intervistato 5.500 teenager statunitensi con età media di 16 anni.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl titolo
"Fra gli intervistati, inoltre, l'81% intende acquistare un iPhone come prossimo smartphone" è ben diverso da quanto scritto nel titolo...-'' si ma tu che iphone hai?''
-'' io ho un iphone huawai qualcosa''
cioè, non conoscono nemmeno la parola smartphone sostituita con la parola iphone.
"per iPhone e Smartphone"
http://i62.tinypic.com/15rnw41.jpg
...perchè...il primo non lo è??
Qui in ufficio ci sono parecchi giovani dai 20-30 e per loro esiste l'iPhone e anche l'iPhone...
Qui in ufficio ci sono parecchi giovani dai 20-30 e per loro esiste l'iPhone e anche l'iPhone...
è vero che i giovani d'oggi sembrano meno appassionati di tecnologia di quelli degli anni 90, più che altro sono "consumatori", non veri appassionati/smanettoni come chi ha vissuto il passaggio dal dos a windows 95 e l'evoluzione appassionante degli anni successivi. Secondo me perché ormai il panorama si è stabilizzato e direi soprattutto appiattito parecchio.
Ovviamente alla fine sempre soldi sono ma spezzettati paiono sembrare di meno...
Per i giovani iphoniani, interessa poco o niente il contenuto tecnologico, interessa il contenuto "modaiolo".
Recentemente alla figlia di amici i genitori hanno regalato un iPhone, ma non il 7 ma il 6 per il suo compleanno...
Dalla sua espressione aperta la scatola, direi che una martellata sulle rotule, l'avrebbe gradita maggiormente.
A me pare nomale che le persone desiderino un prodotto di qualità top. Sarebbe stato astruso se non fosse stato così
Se mia figlia si dispera perché le ho regalato l'iPhone 6 invece del 7 significa che ho sbagliato tutto nella vita, e forse farei meglio a prendere il primo volo per il Messico.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".