iPhone 5S: test dimostra i problemi con tutti i sensori di movimento

iPhone 5S: test dimostra i problemi con tutti i sensori di movimento

Alcune unità del dayone di iPhone 5S hanno manifestato gravi problemi per quanto riguarda i sensori di movimento

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Apple è da sempre nota per la qualità dell'assemblaggio e l'affidabilità dell'hardware adottato, tuttavia i nuovi dispositivi stanno evidenziando gravi problemi di gioventù, soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità dei sensori di movimento di iPhone 5S, che adotta per la prima volta il co-processore M7 dedito proprio alla gestione di suddetti sensori.

iPhone 5S problemi sensori di movimento

Avevamo già parlato di alcuni problemi per quanto riguarda la bussola e la livella, tuttavia Gizmodo ha realizzato un'attenta analisi in cui vengono paragonati i risultati dello smartphone a quelli di strumenti per la misurazione fisica. L'esito delle prove è negativo su due unità diverse che mostrano valori inesatti anche fino a 6° rispetto a quelli di riferimento. I problemi sono dovuti ad errori di calibrazione di accelerometro, bussola e giroscopio.

All'interno delle prove viene utilizzato anche un iPhone 5, che con lo stesso sistema operativo fa registrare valori in linea rispetto a quelli della strumentazione. Tale elemento farebbe supporre alla possibilità per cui i problemi dei nuovi iPhone 5S non siano di natura software. Per quanto riguarda l'accelerometro, inoltre, sembra che questo abbia un ritardo nella risposta superiore rispetto a quanto fatto registrare dal precedente modello.

iPhone 5S problemi sensori di movimento

Gizmodo fa notare che la sua metodologia di prova è ben lungi dall'essere definitiva, tuttavia sembra in linea con i risultati avuti da altre testate americane. Non è chiaro in che misura le letture inesatte provenienti dai sensori di movimento siano di natura hardware, anche se alcuni utenti hanno provveduto alla sostituzione in garanzia di iPhone 5S, riferendo che il problema sia scomparso del tutto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo04 Ottobre 2013, 11:46 #1
Non ho capito se sono semplicemente "starati" o se hanno proprio un errore relativo maggiore
TheDariodario04 Ottobre 2013, 11:57 #2
quando viene prodotto qualcosa per la prima volta in una scala così vasta i possibili "scarti di produzione" sono sempre molti... essendo prodotto per la prima volta questo coprocessore possono esserci anche minuscoli problemi che lo fanno interagire in modo scorretto con il processore principale e col software, col tempo migliorando il processo produttivo globale del prodotto si avranno meno prodotti difettosi in percentuale! E' sempre un problema quando si lancia un nuovo prodotto e si manda la catena di montaggio a pieno regime fin dall'inizio, spesso si deve produrre più di quanto non si produca già nelle catene di produzione di altri dispositivi.
Mparlav04 Ottobre 2013, 11:58 #3
"All phones have sensitive areas", "Just avoid holding it in this way." (cit.)

Apple fornirà agli acquirenti dell'iPhone 5S una livella torica ed una bussola, oppure 15$ di rimborso
polkaris04 Ottobre 2013, 12:13 #4
Se, come dice l'articolo, sono errori di calibrazione, e non difetti nei trasduttori, un upgrade del sw dovrebbe poterli risolvere...o no?
SharpEdge04 Ottobre 2013, 12:23 #5
Bisognerebbe controllare se gli utenti che hanno effettuato la sostituzione hanno la stessa release di IOS, in quel caso significherebbe un effettivo errore a livello di controller dedicato.

La domanda che mi sorge è: Ma non li hanno provati prima di lanciarli sul mercato?? Bha....
AlexSwitch04 Ottobre 2013, 12:27 #6
Il fatto è che tutti i dispositivi senza coprocessore di movimento non presentano questi problemi... Problemi per altro che riscontrano uno scarto di errore molto differenziato tra loro... Io penso proprio che si tratti di una magagna a livello hardware e prevedo tanti grattacapi per Apple con l'assistenza ( il difetto è riconosciuto )...
Purtroppo Apple sta dimostrando un livello di affidabilità sempre minore a causa di uno sviluppo prodotto sempre più " approssimativo "... Sia a livello software che hardware. Cosa che comincia ad essere intollerabile visti i prezzi che applica...

Where are you going Apple?
PaoPaolo04 Ottobre 2013, 12:39 #7
Originariamente inviato da: Mparlav
"All phones have sensitive areas", "Just avoid holding it in this way." (cit.)

Apple fornirà agli acquirenti dell'iPhone 5S una livella torica ed una bussola, oppure 15$ di rimborso


Verra' creata una app appositamente che si occupera' di misurare lo scostamento dei rilevatori rispetto al piano e visualizzera' dove incollare un pezzo del cartoncino della confezione per rimetterli in piano.
dwfgerw04 Ottobre 2013, 12:42 #8
un aggiornamento software potrebbe risolvere tutto.
dwfgerw04 Ottobre 2013, 12:44 #9
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Il fatto è che tutti i dispositivi senza coprocessore di movimento non presentano questi problemi...



proprio per questo credo a maggior ragioni si tratti di un problema software.
qboy04 Ottobre 2013, 13:00 #10
Originariamente inviato da: acerbo
Non ho capito se sono semplicemente "starati" o se hanno proprio un errore relativo maggiore


a quanto pare il tuo amato datore di lavoro fa sempre più passi sbagliati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^