Google Maps si aggiorna su iOS, con nuovi widget e supporto ad iOS 10

Google Maps si aggiorna su iOS, con nuovi widget e supporto ad iOS 10

Google ha aggiornato la propria applicazione di mappe e navigazione satellitare, introducendo il supporto ad iOS 10 insieme ad altre novità

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Apple
GoogleAppleiOSiPhoneiPadiPod
 

Google ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento di Google Maps su iOS. L'ultima versione disponibile su App Store è adesso la 4.23.0, che introduce miglioramenti al sistema di recensioni e alle descrizioni delle località, insieme a ottimizzazioni specifiche per iOS 10. Non manca una rivisitazione grafica dei widget "Tempi di percorrenza" e "Trasporti pubblici", adess più coerenti con l'interfaccia grafica aggiornata dell'ultima versione del sistema operativo mobile di Cupertino.

Google Maps 4.23.0 per iOS introduce la possibilità di caricare le foto all'interno di qualsiasi recensione che viene scritta con il client mobile e fra le novità troviamo anche delle descrizioni più accurate delle varie località con più dettagli rispetto al passato. La novità principale dell'aggiornamento è tuttavia rivolta agli utenti di iOS 10, che possono utilizzare i widget "Tempi di percorrenza" e "Trasporti pubblici" ridisegnati per essere più utili e meno invasivi.

Come in precedenza il primo mostra il tempo stimato, al netto del traffico presente, per percorrere i tratti di strada fra casa e lavoro, mentre il secondo riporta in una schermata che si aggiorna in base alla posizione in cui ci troviamo i trasporti pubblici che possiamo sfruttare per spostarci nel minor tempo possibile. Con iOS 10 Apple ha rivoluzionato la grafica delle notifiche e i nuovi widget supportano al meglio queste caratteristiche sia dal punto grafico che da quello funzionale.

Ci sono però delle mancanze, ma non è colpa di Google. iOS 10 consente di utilizzare Siri anche per impartire comandi vocali su applicazioni di terze parti, tuttavia restringe la possibilità solamente a poche categorie di software. Probabilmente per forzare l'uso della sua Apple Maps Apple impedisce di sfruttare Siri per le applicazioni di navigazione che, seppur sia migliorata tantissimo, non raggiunge ancora oggi la qualità del servizio analogo offerto da Google.

Di seguito riportiamo il changelog ufficiale di Google Maps 4.23.0:

  • Carica foto insieme alle recensioni dei luoghi
  • Guarda le descrizioni dei luoghi, inclusi i servizi, l'ambiente e le caratteristiche
  • Supporto di iOS 10, inclusi i widget rinnovati per "Trasporti pubblici" e "Tempi di percorrenza"
  • Correzioni di bug
Google Maps si trova su App Store a questo indirizzo. L'aggiornamento verrà installato automaticamente sul proprio dispositivo, mentre per forzare la procedura è sufficiente andare nella schermata Aggiornamenti su App Store attraverso il proprio dispositivo mobile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo07 Ottobre 2016, 11:39 #1
a proposito di maps, proprio ora ho aperto Apple Maps dopo aver aggiornato a iOS 10 e non trovo più la mappa 3D né normale ne sat. E' scomparsa o sono io?
Nel caso le google maps ce l'hanno?
ProvConf07 Ottobre 2016, 11:58 #2
Originariamente inviato da: sbaffo
a proposito di maps, proprio ora ho aperto Apple Maps dopo aver aggiornato a iOS 10 e non trovo più la mappa 3D né normale ne sat. E' scomparsa o sono io?
Nel caso le google maps ce l'hanno?


Fai uno swipe con due dita sulla mappa verso e verso l'alto e porti la mappa in 3D (ti appare poi un tasto con scritto 2D).
Click sulla i e selezioni mappa/satellite.
sbaffo07 Ottobre 2016, 12:02 #3
Originariamente inviato da: ProvConf
Fai uno swipe con due dita sulla mappa verso e verso l'alto e porti la mappa in 3D (ti appare poi un tasto con scritto 2D).
Click sulla i e selezioni mappa/satellite.

Funziona, grazie.
Ma perché hanno fatto sparire il tasto 3D e lasciato il 2D? Potevano almeno avvertire.
Va bene il minimalismo ma qui si esagera.
ProvConf07 Ottobre 2016, 12:09 #4
Non lo so.
Però trovo che sia solo positivo.
Fosse per me, in modalità navigazione e quando non ci sono punti di svolta, farei sparire anche le mega indicazioni che occupano praticamente tutta la mappa.
Preferirei vedere la mappa in 3D nella sua interezza, compresi i punti di interesse piuttosto che orpelli inutili sullo schermo.
Wikkle07 Ottobre 2016, 13:44 #5
Google Maps: utilissimo ed aggiornatissimo sempre.... ma che schifo la sua gestione!!!

Ogni volta che lo uso, tipo ogni 10 giorni, è cambiato completamente..
Cioè benissimo le novità, ma non scombussolate tutto.

Veramente ostico e pessimo da usare quando si è in giro!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^