Gli Apple Display del futuro potrebbero avere funzionalità smart

Gli Apple Display del futuro potrebbero avere funzionalità smart

Un chip dedicato per trasformare il monitor in un dispositivo indipendente con funzionalità di notifica e gestione della smarthome: Apple è al lavoro nei suoi laboratori

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Apple
Apple
 

Una delle prossime iterazioni dei display "standalone" di Apple potrebbe incorporare una serie di funzioni smart per la domotica o per mostrare informazioni utili all'utente, quando il computer a cui è collegato non è in uso.

Attualmente la gamma di monitor Apple è costituita dall'Apple Studio Display e dall'Apple Pro Display XDR che sono per lo più utilizzati come "compagni" per i sistemi desktop come Mac Studio e Mac Pro, o in configurazioni "ibride" con i portatili della serie MacBook Pro e MacBook Air.

La Mela avrebbe però iniziato a valutare la possibilità di arricchire questi dispositivi con una serie di funzionalità che li possano rendere utili anche quando non compiono la loro primaria funzione, e cioè quella di monitor per sistemi Mac. 

Apple potrebbe quindi pensare di inserire nei propri schermi processori dedicati che possano eseguire una serie di funzioni rendendo lo schermo un vero e proprio dispositivo indipendente, un po' come succede con lo Studio Display che contiene il chip A13, ma con ovviamente maggiori possibilità d'uso. In questo modo lo schermo potrebbe mostrare, quando il computer non è in funzione, le informazioni meteo o lo stato di eventuali dispositivi smarthome presenti nell'abitazione, o ancora il flusso video di telecamere di sicurezza.

Con l'arrivo di iOS 17 Apple si appresta ad introdurre su iPhone la funzione "StandBy" che ha appunto lo scopo di mostrare una serie di informazioni utili mentre il telefono è inattivo o in ricarica: il concetto potrebbe essere quindi agevolmente trasferito anche ai monitor, ovviamente con il valore aggiunto di poter mostrare più informazioni grazie alle maggiori dimensioni dello schermo rispetto a quelle di un telefono.

Non è dato sapere se e quando Apple andrà concretamente a proporre sul mercato un display con funzionalità smart: le voci di corridoio indicano comunque il prossimo anno come possibile data di commercializzazione.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/03 Luglio 2023, 11:19 #1
La possibilità di vedere lo streaming delle IP cam l'hanno tolta dalla Apple TV, seriamente la metteranno su un display?
MorgaNet03 Luglio 2023, 11:38 #2
Il miglior monitor di sempre
Cappej03 Luglio 2023, 13:59 #3
Originariamente inviato da: MorgaNet
Il miglior monitor di sempre


acquistabile con il miglior leasing di sempre

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^