Ecco il carattere che manda in crash iPhone e rende inutilizzabili le app di messaggi

Ecco il carattere che manda in crash iPhone e rende inutilizzabili le app di messaggi

C'è un carattere che manda in crash i dispostivi con iOS 11.2.5, rendendo inutilizzabile qualsiasi applicazione di messaggistica su cui arriva un messaggio che lo usa

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

È stato scoperto un nuovo bug un po' grossolano sull'ultima versione di iOS ad oggi disponibile, che coinvolge gli iPhone e può mandare in crash diverse app di messaggi o client e-mail. Il bug è stato diffuso da Tom Warren mediante un video su Twitter, che mostra come un carattere della lingua telugu parlata in una parte dell'India possa mandare in tilt l'intero terminale. Il problema è stato verificato sull'app Messaggi, e anche su Facebook Messenger, WhatsApp, Gmail e Outlook.

Il telugu è una lingua parecchio diffusa, parlata da oltre 70 milioni di persone in alcune regioni dell'India. Non è chiaro il motivo per cui uno dei suoi caratteri mandi nel pallone il SO mobile di Cupertino, tuttavia non è la prima volta che iOS ha problemi con la riproduzione dei caratteri. Nei casi passati i problemi derivati da righe di testo "nocive" sono state sistemate in tempi piuttosto celeri sui melafonini, e crediamo che anche questa volta non sia difficile ripristinare la situazione.

Il problema si verifica su iOS 11.2.5 alla ricezione di una notifica con del testo contenente uno dei simboli della lingua telugu. Una volta ricevuta la notifica e aperta l'app, lo smartphone si riavvia in maniera anomala e la stessa app si blocca all'apertura rimandando l'utente alla Home. L'unico modo per ripristinarne il funzionamento è ricevere una nuova notifica, accedere direttamente alla nuova conversazione ed eliminare dalla lista quella che provoca i problemi summenzionati.

Il non ancora lanciato iOS 11.3 non è suscettibile al bug, ma è attualmente disponibile come versione di anteprima e non tutti sono disposti ad installarlo per via di eventuali instabilità e problemi noti ancora presenti. Il rilascio della nuova versione è atteso per la prossima primavera, a meno che Apple non voglia anticiparlo in presenza di bug critici. Quello del carattere della lingua telugu però non è problematico per la sicurezza dell'utente, e al più può essere solo "fastidioso".

Non è però la prima volta che iOS 11 si trova sotto i riflettori per problemi di questo tipo. A gennaio era stato scoperto un bug capace di mandare in crash il terminale con un semplice collegamento ipertestuale, e sono stati precedentemente trovati altri bug che consentivano l'accesso alle foto su uno smartphone bloccato e sulla feature di auto-correzione del testo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
realista16 Febbraio 2018, 18:11 #1
e ditelo sto carattere cosi faccio scherzi!
Saturn16 Febbraio 2018, 18:18 #2
Basta Google e lo trovi in 1 secondo.

Detto questo, io eviterei questo genere di scherzi, magari qualche tuo conoscente/amico sta facendo qualcosa di serio con lo smartphone, apre il messaggio e gli mandi a donnine il lavoro...
coolcandyman16 Febbraio 2018, 18:24 #3
Giusto per curiosità, qualcuno può confermare se il bug funziona quando si attiva un hotspot wifi contenente quel carattere? Non ricordo nemmeno se iOS mostra una notifica quando trova delle reti aperte.
ambaradan7416 Febbraio 2018, 18:31 #4
Sempre detto io che Siri ha un brutto carattere
Keifer16 Febbraio 2018, 19:22 #5

Eccolo il carattere, ma non usatelo per favore!

జ్ఞ‌ా
Phoenix Fire16 Febbraio 2018, 21:29 #6
ho una domanda, che ha di così diverso la gestione dei caratteri tra iOS e android? perchè questi bug di stringhe sono molto più diffusi su iOS che su android e mi chiedevo se fosse un problema di come è strutturato il sistema o solo di maggior controllo lato android (cosa a cui non credo )
rockroll16 Febbraio 2018, 22:21 #7
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
ho una domanda, che ha di così diverso la gestione dei caratteri tra iOS e android? perchè questi bug di stringhe sono molto più diffusi su iOS che su android e mi chiedevo se fosse un problema di come è strutturato il sistema o solo di maggior controllo lato android (cosa a cui non credo )


Domanda logica, a fronte di situazione illogica.

Mi chiedo a quale livello di assurdità (o incapacità siamo arrivati se non si è in grado di distinguere in una stringa di dati eventuali caratteri speciali (ovvero parametri operativi) in essa annidati...
Ma è così difficile trattare dati e comandi senza che interferiscano? Alla faccia dei tanto studiati protocolli!
coolcandyman17 Febbraio 2018, 01:09 #8
Originariamente inviato da: coolcandyman
Giusto per curiosità, qualcuno può confermare se il bug funziona quando si attiva un hotspot wifi contenente quel carattere? Non ricordo nemmeno se iOS mostra una notifica quando trova delle reti aperte.


Appena testato da un amico, l'hotspot fa crashare la schermata di selezione delle reti Wifi, tornando alla home. Niente riavvii o bootloop. Una volta spento l'hotspot, non si riesce ad accedere ai settaggi del wifi per almeno 30 secondi. Buono a sapersi la prossima volta che passo davanti ad un Apple store, adesso mi chiedo qual è la reazione se crasha il wifi durante la prima configurazione del device dato che è una schermata obbligatoria non skippabile quando si accende il cellulare per la prima volta o dopo averlo resettato.
predator8717 Febbraio 2018, 09:24 #9
Pensavo di essere su Instagram.. I meme su questa nuova "feature" dell'iphone abbondano
Eress17 Febbraio 2018, 10:51 #10
Originariamente inviato da: Saturn
magari qualche tuo conoscente/amico sta facendo qualcosa di serio con lo smartphone

Questo mi sembra altamente improbabile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^