Chip NVIDIA nel prossimo iPod?

La prossima generazione di lettori iPod potrebbe ospitare un chip di controllo NVIDIA. Questo, almeno, secondo alcuni analisti
di Andrea Bai pubblicata il 19 Luglio 2006, alle 09:02 nel canale AppleNVIDIAiPodApple
Secondo alcune informazioni non meglio precisate e provenienti da alcuni analisti di American Technology Research, pare che NVIDIA Corporation abbia battuto Broadcom per quanto riguarda la fornitura di chip per la prossima generazione di lettori iPod.
Se le voci dovessero risultare confermate, la prossima versione di iPod, che dovrebbe vedere la luce nel corso della prima metà del 2007, sarà caratterizzata dalle funzionalità degli iPod attualmente in commercio, con in più la possibilità di gestire grafica tridimensionale, fattore che potrebbe aprire la strada ad una miriade di possibilità.
Non è ovviamente possibile sapere quale tipo di soluzione di NVIDIA è stata scelta da Apple, ma da pochi elementi disponibili si può già trarre qualche ipotesi. Innanzitutto il chip di controllo dovrà avere, come detto prima, almeno le medesime funzionalità dei chip Broadcom che attualmente equipaggiano gli iPod in commercio.
Come tale dovrà essere in grado di gestire i flussi video codificati in formato H.264. Per queso motivo l'unica soluzione "handheld" attualmente disponibile da NVIDIA, a meno che non ne vengano rilasciate altre a breve, in grado di effettuare codifica e decodifica di video in H.264 è il chip GoForce 5500.
Nessuna delle due compagnie ha, ovviamente, rilasciato alcuna dichiarazione. Si attendono sviluppi sulla vicenda, anche se le conferme o smentite ufficiali si avranno solamente con il lancio sul mercato del nuovo iPod.
Fonte: Appleinsider
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose non ci sono novita' importanti mi sa che non conviene molto farlo uscire, la archos ha gia' prodotti che fanno questo e non ne sta vendendo molti... i video su PSP si vedono con il classico effetto stella cometa tipico degli LCD su computer n po' datati... e' strano, perche' i giochi sono molto fluidi...
se ci vogliono mettere un processore potente... mi sa che qualcosa hanno capito dagli errori degli altri...
P.S. il videolettore archos da 7 pollici e' tutto tranne che "tascabile" come un ipod...
concepisci il 3D e l'alta definizione solo ed esclusivamente per ambito videoludico ? Non credi che forse una gestione avanzata del video possa aprire nuovi scenari in dispositivi di questo tipo, non solo legati al puro gaming ??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".