Chip NVIDIA nel prossimo iPod?

Chip NVIDIA nel prossimo iPod?

La prossima generazione di lettori iPod potrebbe ospitare un chip di controllo NVIDIA. Questo, almeno, secondo alcuni analisti

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Apple
NVIDIAiPodApple
 

Secondo alcune informazioni non meglio precisate e provenienti da alcuni analisti di American Technology Research, pare che NVIDIA Corporation abbia battuto Broadcom per quanto riguarda la fornitura di chip per la prossima generazione di lettori iPod.

Se le voci dovessero risultare confermate, la prossima versione di iPod, che dovrebbe vedere la luce nel corso della prima metà del 2007, sarà caratterizzata dalle funzionalità degli iPod attualmente in commercio, con in più la possibilità di gestire grafica tridimensionale, fattore che potrebbe aprire la strada ad una miriade di possibilità.

Non è ovviamente possibile sapere quale tipo di soluzione di NVIDIA è stata scelta da Apple, ma da pochi elementi disponibili si può già trarre qualche ipotesi. Innanzitutto il chip di controllo dovrà avere, come detto prima, almeno le medesime funzionalità dei chip Broadcom che attualmente equipaggiano gli iPod in commercio.

Come tale dovrà essere in grado di gestire i flussi video codificati in formato H.264. Per queso motivo l'unica soluzione "handheld" attualmente disponibile da NVIDIA, a meno che non ne vengano rilasciate altre a breve, in grado di effettuare codifica e decodifica di video in H.264 è il chip GoForce 5500.

Nessuna delle due compagnie ha, ovviamente, rilasciato alcuna dichiarazione. Si attendono sviluppi sulla vicenda, anche se le conferme o smentite ufficiali si avranno solamente con il lancio sul mercato del nuovo iPod.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7019 Luglio 2006, 09:20 #1
Negli intenti di Apple c'è forse la possibilità di fare una consolle portatile tipo DS o PSP?
docvale19 Luglio 2006, 09:28 #2
io non ho capito una cosa: ci sono molti prodotti, comprese sezioni grafiche integrate in chipset, che sono stimate per supportare lo standard H.264, eppure è venuto fuori che Sony, con un portatile con Core Duo e sezione grafica dedicata, non garantisce la piena fruibilità dell'HD sul quel pc... non è che si stia esagerando nello spacciare dei prodotti compatibili coi formati HD?
dwfgerw19 Luglio 2006, 09:39 #3
contenuti ad alta definizione e gestione del 3D potrebbero completare un ottimo prodotto come l'ipod
Davis519 Luglio 2006, 09:39 #4
e' un pezzo che da piu' fonti si parla di un ipod a pieno schermo con touch screen ecc ecc...

se non ci sono novita' importanti mi sa che non conviene molto farlo uscire, la archos ha gia' prodotti che fanno questo e non ne sta vendendo molti... i video su PSP si vedono con il classico effetto stella cometa tipico degli LCD su computer n po' datati... e' strano, perche' i giochi sono molto fluidi...
se ci vogliono mettere un processore potente... mi sa che qualcosa hanno capito dagli errori degli altri...

P.S. il videolettore archos da 7 pollici e' tutto tranne che "tascabile" come un ipod...

paperoga2119 Luglio 2006, 09:42 #5
i video si vedono male solo perchè comprimendoli si perde qualità.
magilvia19 Luglio 2006, 09:47 #6
E se poi la durata delle batterie cala drasticamente solo per calcolare una grafica 3D?
white_eagle19 Luglio 2006, 09:48 #7
Se l'ipod diventasse anche una console portatile forse dovremmo aspettarci la vendita di giochi su iTunes, non sarebbe male come ipotesi...
paperoga2119 Luglio 2006, 09:57 #8
vendita di giochi propietari solo per ipod, sai che affare
Nexon200419 Luglio 2006, 10:03 #9
Alta definizione con quello schermo? Mi sembra ottimistico e pretenzioso. Vabbene gli mp3 e forse anche i video (ma ne fruirei attaccato alla TV...) Ma ora pensare a video HD e/o giochi, mi sa che dovrebbero rivedere "in primis" la batteria....e poi? Bah!
dwfgerw19 Luglio 2006, 10:03 #10
x paperoga21

concepisci il 3D e l'alta definizione solo ed esclusivamente per ambito videoludico ? Non credi che forse una gestione avanzata del video possa aprire nuovi scenari in dispositivi di questo tipo, non solo legati al puro gaming ??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^