Apple Watch, meno di 3 milioni di pezzi venduti nel trimestre di lancio?
Il dato forse più verosimile è quello dei 2,6 milioni di pezzi venduti dal lancio. Il Wall Street Journal raccoglie infatti le stime di un analista vicino ad uno dei fornitori della Mela
di Andrea Bai pubblicata il 03 Agosto 2015, alle 14:42 nel canale AppleApple
Guardare i risultati trimestrali Apple per cercare di capire quale possa essere la dimensione dei volumi di vendita di Apple Watch è un esercizio inutile: i dati ufficiali della Mela non comprendono infatti i dettagli specifici di come lo smartwatch si sia comportato sul mercato nelle prime settimane della sua commercializzazione.
L'unico modo, per quanto con un dubbio grado di attendibilità, è quello di consultare le elaborazioni degli analisti che possono raccogliere qualche dato, ad esempio, da fornitori della Mela o da fonti vicine a tutto il processo di produzione e commercializzazione dell'orologio di Apple.
E proprio osservando i dati di vendita della taiwanese Advanced Semiconductor Engineering, che per Apple si occupa di costruire il package del chip S1 e di molti chip e sensori usati in Apple Watch, il Wall Street Journal afferma che le vendite di Apple Watch siano in realtà abbastanza deboli in termini di volumi e abbastanza distanti da quanto affermato da vari analisti.
Una sussidiaria di ASE avrebbe infatti riportato di non essere riuscita a centrare il punto di pareggio pari a due milioni di unità di orologi consegnate al mese nel corso del secondo trimestre e non crede di essere capace di raggiungere il risultato nemmeno nel terzo trimestre. Nel complesso ASE non sarebbe in grado di poter rispettare le stime di 18 milioni di consegne per l'intero anno.
Mark Li, analista di Bernstein Research che ha avuto modo di osservare i dati di ASE, ha considerato come sia è abbastanza inconsueto per una compagnia come ASE non essere in grado di raggiungere i volumi di pareggio nel corso di un periodo come il terzo trimestre, specialmente quando si ha a che fare con un nuovo prodotto. Insomma, da queste informazioni si potrebbe desumere che ASE ha elaborato gran parte delle proprie stime tenendo conto delle consegne di Apple Watch che, a quanto pare, si sarebbero rivelate inferiori alle attese.
E' opportuno osservare che durante la presentazione dei risultati trimestrali il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato che le vendite hanno superato le aspettative mentre il CFO Luca Maestri ha sottolineato che il fatturato di Apple Watch è attorno al miliardo di di dollari e che lo smartwatch nelle prime 9 settimane di commercializzazione ha venduto, in unità, di più di quanto fatto da iPad e iPhone nelle loro prime quattro settimane dal lancio.
Precedentemente alle presentazioni dei risultati Apple, gli analisti hanno indicato una media di 4 milioni di pezzi venduti. Dopo la presentazione della trimestrale gli analisti hanno riconsiderato le proprie stime verso una media di 2,6 milioni di pezzi venduti: quest'ultima cifra sembra essere quella più vicina a confermare da un lato le dichiarazioni degli executive Apple e dall'altro il disappunto di ASE. Se consideriamo, infatti, un fatturato di 950 milioni di dollari e ipotizziamo che Apple abbia venduto solamente il modello più economico di Apple Watch, a listino a 349 dollari, una semplice divisione ci restituisce un risultato di poco superiore ai 2,8 milioni di pezzi venduti in meno di tre mesi.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNonostante l'era degli SmartWatch non sia ancora arrivata (Scarsità applicazioni e batteria) è incredibile che Apple ne sia riuscita a piazzare quasi 3 milioni
Nonostante l'era degli SmartWatch non sia ancora arrivata (Scarsità applicazioni e batteria) è incredibile che Apple ne sia riuscita a piazzare quasi 3 milioni
piazzare 3 milioni di apple watch ai suoi stessi utenti? facilissimo
preferiscono che tu lo prenda online per... ovvi motivi
Tuttavia (da possessore MOLTO soddisfatto) posso dire che il mercato TOTALE dei wearable 2014 si è attestato sui 5M di pezzi (con Samsung leader, dopo n generazioni, con 1.2M di pezzi).
Affermare quindi che sia "negativo" aver venduto ca. 2.8M di Watch in meno di 3 mesi, alla loro prima generazione... beh, forse è eccessivo, no? ;-)
scusa quali sono gli ovvi motivi?
tipo apple dice a vodafone: se mi piazzi 2 milioni di watch entro il 31/12 te li faccio pagare a 360gg. in questo modo vodafone può fare dei piani a rate di iphone+watch a piccole cifre per 2-3 anni con traffico incluso ecc... ecc... tanto non deve anticipare i soldi perchè apple glieli vuole dopo
voglio dire, a natale si vedono pubblicità di min@@@ate assurde che spacciano per gioielli perchè disegnati dallo stilista di turno e magari costano pure 200-500€... per quale motivo il watch non dovrebbe essere la stessa cosa? è inutile? lo è pure una collana di perle...
minori costi dello store
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