Apple Watch, meno di 3 milioni di pezzi venduti nel trimestre di lancio?

Apple Watch, meno di 3 milioni di pezzi venduti nel trimestre di lancio?

Il dato forse più verosimile è quello dei 2,6 milioni di pezzi venduti dal lancio. Il Wall Street Journal raccoglie infatti le stime di un analista vicino ad uno dei fornitori della Mela

di pubblicata il , alle 14:42 nel canale Apple
Apple
 

Guardare i risultati trimestrali Apple per cercare di capire quale possa essere la dimensione dei volumi di vendita di Apple Watch è un esercizio inutile: i dati ufficiali della Mela non comprendono infatti i dettagli specifici di come lo smartwatch si sia comportato sul mercato nelle prime settimane della sua commercializzazione.

L'unico modo, per quanto con un dubbio grado di attendibilità, è quello di consultare le elaborazioni degli analisti che possono raccogliere qualche dato, ad esempio, da fornitori della Mela o da fonti vicine a tutto il processo di produzione e commercializzazione dell'orologio di Apple.

E proprio osservando i dati di vendita della taiwanese Advanced Semiconductor Engineering, che per Apple si occupa di costruire il package del chip S1 e di molti chip e sensori usati in Apple Watch, il Wall Street Journal afferma che le vendite di Apple Watch siano in realtà abbastanza deboli in termini di volumi e abbastanza distanti da quanto affermato da vari analisti.

Una sussidiaria di ASE avrebbe infatti riportato di non essere riuscita a centrare il punto di pareggio pari a due milioni di unità di orologi consegnate al mese nel corso del secondo trimestre e non crede di essere capace di raggiungere il risultato nemmeno nel terzo trimestre. Nel complesso ASE non sarebbe in grado di poter rispettare le stime di 18 milioni di consegne per l'intero anno.

Mark Li, analista di Bernstein Research che ha avuto modo di osservare i dati di ASE, ha considerato come sia è abbastanza inconsueto per una compagnia come ASE non essere in grado di raggiungere i volumi di pareggio nel corso di un periodo come il terzo trimestre, specialmente quando si ha a che fare con un nuovo prodotto. Insomma, da queste informazioni si potrebbe desumere che ASE ha elaborato gran parte delle proprie stime tenendo conto delle consegne di Apple Watch che, a quanto pare, si sarebbero rivelate inferiori alle attese.

E' opportuno osservare che durante la presentazione dei risultati trimestrali il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato che le vendite hanno superato le aspettative mentre il CFO Luca Maestri ha sottolineato che il fatturato di Apple Watch è attorno al miliardo di di dollari e che lo smartwatch nelle prime 9 settimane di commercializzazione ha venduto, in unità, di più di quanto fatto da iPad e iPhone nelle loro prime quattro settimane dal lancio.

Precedentemente alle presentazioni dei risultati Apple, gli analisti hanno indicato una media di 4 milioni di pezzi venduti. Dopo la presentazione della trimestrale gli analisti hanno riconsiderato le proprie stime verso una media di 2,6 milioni di pezzi venduti: quest'ultima cifra sembra essere quella più vicina a confermare da un lato le dichiarazioni degli executive Apple e dall'altro il disappunto di ASE. Se consideriamo, infatti, un fatturato di 950 milioni di dollari e ipotizziamo che Apple abbia venduto solamente il modello più economico di Apple Watch, a listino a 349 dollari, una semplice divisione ci restituisce un risultato di poco superiore ai 2,8 milioni di pezzi venduti in meno di tre mesi.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Epoc_MDM03 Agosto 2015, 14:55 #1
Io dico solo che se ne avessero venduti uno sfacelo lo avrebbero sbandierato a destra e a manca... evidentemente non è così.
io7803 Agosto 2015, 15:04 #2
Anche la Apple senza un decente ecosistema software non può pretendere di vendere vagonate di dispositivi.

Nonostante l'era degli SmartWatch non sia ancora arrivata (Scarsità applicazioni e batteria) è incredibile che Apple ne sia riuscita a piazzare quasi 3 milioni
Epoc_MDM03 Agosto 2015, 15:29 #3
Uhm ho fatto qualche giro su vari siti di vendita di usato e devo dire che ce ne sono parecchi in vendita, e tutti con "vendo per inutilizzo"
gd350turbo03 Agosto 2015, 15:37 #4
Sarebbe più giusto scrivere " vendo per inutilità "
andy8203 Agosto 2015, 15:59 #5
Se non hanno venduto come da stime mi chiedo come mai negli store non si trovano.... eppure a roma ce ne sono 3....
maxsy03 Agosto 2015, 16:50 #6
Originariamente inviato da: io78
Anche la Apple senza un decente ecosistema software non può pretendere di vendere vagonate di dispositivi.

Nonostante l'era degli SmartWatch non sia ancora arrivata (Scarsità applicazioni e batteria) è incredibile che Apple ne sia riuscita a piazzare quasi 3 milioni

piazzare 3 milioni di apple watch ai suoi stessi utenti? facilissimo

Originariamente inviato da: andy82
Se non hanno venduto come da stime mi chiedo come mai negli store non si trovano.... eppure a roma ce ne sono 3....


preferiscono che tu lo prenda online per... ovvi motivi
jlm7003 Agosto 2015, 18:48 #7
Vero è che le previsioni di vendita influenzino il titolo in borsa, e che molto probabilmente Apple non venderà 18M di Watch al suo primo anno. E questo potrebbe non giovare ai numeri complessivi di Apple.
Tuttavia (da possessore MOLTO soddisfatto) posso dire che il mercato TOTALE dei wearable 2014 si è attestato sui 5M di pezzi (con Samsung leader, dopo n generazioni, con 1.2M di pezzi).
Affermare quindi che sia "negativo" aver venduto ca. 2.8M di Watch in meno di 3 mesi, alla loro prima generazione... beh, forse è eccessivo, no? ;-)
MannaggialaPupazza03 Agosto 2015, 21:33 #8
Originariamente inviato da: maxsy
preferiscono che tu lo prenda online per... ovvi motivi

scusa quali sono gli ovvi motivi?
djfix1303 Agosto 2015, 21:43 #9
...come volevasi dimostrare...
marchigiano03 Agosto 2015, 21:46 #10
18 milioni per me sono ancora alla portata, fossero anche 15 cambia niente... ora il periodo è un po fiacco, estate vacanze ferie... a settembre potrebbe iniziare a martellare la pubblicità fino allo sfinimento di dicembre dove potrebbero fare un bel botto, magari in associazione con tutti gli operatori telefonici per fare dei piani a rate particolarmente vantaggiosi

tipo apple dice a vodafone: se mi piazzi 2 milioni di watch entro il 31/12 te li faccio pagare a 360gg. in questo modo vodafone può fare dei piani a rate di iphone+watch a piccole cifre per 2-3 anni con traffico incluso ecc... ecc... tanto non deve anticipare i soldi perchè apple glieli vuole dopo

voglio dire, a natale si vedono pubblicità di min@@@ate assurde che spacciano per gioielli perchè disegnati dallo stilista di turno e magari costano pure 200-500€... per quale motivo il watch non dovrebbe essere la stessa cosa? è inutile? lo è pure una collana di perle...

Originariamente inviato da: MannaggialaPupazza
scusa quali sono gli ovvi motivi?


minori costi dello store

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^