Apple Watch, consegne in ritardo perché il Taptic Engine si rompe

Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, Apple avrebbe difficoltà nella produzione del particolare sistema di notifica silenziosa dell'orologio
di Nino Grasso pubblicata il 30 Aprile 2015, alle 14:30 nel canale AppleAppleWatch
Una delle caratteristiche distintive dell'orologio della Mela è la particolare riproduzione delle notifiche per mezzo del Taptic Engine. Simula una sorta di tocco sul polso, ma sembra che sia soggetto a rotture nel corso del tempo. Proprio questa problematica pare stia mettendo in difficoltà Apple con le prime forniture dello smartwatch, che è ad oggi è stato consegnato solamente a pochi consumatori fra quelli che hanno partecipato alla prevendita di Apple Watch.
A rivelare i problemi in fase di produzione è il Wall Street Journal, che cita "seri problemi" che hanno costretto la società a scartare tantissime unità complete dell'orologio nell'ultima fase dei controlli di qualità. Le scarse rese produttive scoperte nell'ultima ora hanno quindi costretto Apple ad immettere sul mercato un numero di unità inferiore rispetto a quanto previsto dal produttore di Cupertino.
Il colpevole, nello specifico, sarebbe una parte del motore di feedback tattile prodotto da AAC technologies, che avrebbe mostrato una particolare tendenza alla rottura durante i test finali di affidabilità. Le parti difettose provengono da uno stabilimento a Shenzhen, in Cina, le cui forniture sono state abbandonate in favore di quelle di Nidec Corporation, a cui era già stata delegata una parte delle forniture dello specifico componente.
Al momento quindi Nidec si occupa di tutte le forniture della parte, ma non è tuttavia chiaro se sia davvero in grado di soddisfare l'intera richiesta del pubblico, e in quanto tempo riuscirà a portare a pieno regime la produzione. Il Journal specifica inoltre che, alla luce della forte richiesta del pubblico, Apple sta considerando l'aggiunta di un nuovo partner per l'assemblaggio dell'orologio entro la fine dell'anno, in modo che possa aiutare nella produzione di un numero superiore di unità.
Al momento, è la sola Quanta Computer ad occuparsi dei lavori d'assemblaggio, e potrebbe essere la partner storica Foxconn ad aggiungersi in tempo per la stagione natalizia all'appello. Quanta starebbe inoltre collaborando con AAC per identificare l'origine del problema sul Taptic Engine e migliorarne drasticamente le rese produttive.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa i test per queste cose, prima di essere messe in commercio, chi li fa? O sperano che i propri acquirenti facciano anche da beta tester e poi dover OBBLIGATORIAMENTE portare in assistenza il device?
Qualcuno ne sarebbe anche contento, ma non è una gran bella figura...
Beh tanto prima non mi sembra, visto che si son ridotti a non poter più disporre delle unità prodotte... comunque ero anche abbastanza ironico.
Quindi prodotte, testate, vendute, scoperte non funzionanti, cambiata azienda.
Leggiamo due cose diverse
vuol dire che non sono andate in commercio.
Se però qualcuna è sfuggita è un problema che salta fuori subito e c'è sempre la garanzia
Se però qualcuna è sfuggita è un problema che salta fuori subito e c'è sempre la garanzia
Si avevo letto male infatti ho editato
Però mi sembra comunque "al limite" la cosa... posso credere che in tutto questo tempo nessuno se ne sia accorto? non fanno dei prototipi?
Questo però vuol dire che c'era "il danno" sotto e non il "tutte le unità in prevendita vendute, impossibile da trovare, tutto già venduto, hype, ca@@i, mazzi ecc ecc"
Però mi sembra comunque "al limite" la cosa... posso credere che in tutto questo tempo nessuno se ne sia accorto? non fanno dei prototipi?
secondo me testare un sample fatto in qualche centinaia di unità durante lo sviluppo e farlo su un prodotto finito e fatto in milioni di unità non è la stessa cosa.
D'accordissimo. Quindi non testi e vendi lo stesso o testi e posticipi la vendita? Qua si son salvati in tempo. Ma pensa se avessero dovuto sostituire migliaia di device, per altro con migliaia già difettosi
Marketing che appunto ha confezionato la cosa a proprio uso e consumo e vorrei anche vedere che non lo facesse !
Un annuncio del genere, sul consumatore medio che effetto fa ?
1) azz, non lo sapevo che il melaorologio ti bussasse sul polso, che bello lo voglio !
2) azz, ancora ritardi, appena lo trovo lo devo prendere subito, a qualsiasi prezzo !
3) azz, come sono precisi in apple, sisi devo averlo a qualsiasi costo !
Questo si traduce in pubblicità, pubblicità e ancora pubblicità...
Niente di male in questo, il marketing apple è li apposta per far nascere il bisogno in più persone possibili, quindi non stanno facendo altro che il loro lavoro !
Che è quello che ho detto io. Pensa se avessero scoperto qualche mese "dopo" la vendita. Sostituivano TUTTI i device con device già difettosi? O facevano aspettare in attesa dei nuovi prodotti? Non una gran bella figura.
Alla fine, tra le possibilità peggiori, questa è stata la meno infelice.
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