Apple vince l'appello contro Epic! Niente modifiche all'App Store (almeno per ora)

Apple vince l'appello contro Epic! Niente modifiche all'App Store (almeno per ora)

Accolto l'appello di Apple nei confronti di Epic e della necessità di modificare il sistema di pagamento in App Store. L'azienda di Cupertino vince la sua prima battaglia e non deve (almeno per il momento) modificare il suo sistema di pagamenti in-app sullo store digitale. Ecco i dettagli.

di pubblicata il , alle 08:55 nel canale Apple
AppleEpic
 

Apple vince la sua prima battaglia contro Epic. La richiesta dell'azienda di Cupertino infatti è stata accettata dal giudice che ha dunque permesso ad Apple di non modificare, almeno per il momento, il suo sistema di pagamento in-app non dovendo fornire alcun tipo di alternativa, come invece veniva richiesta da Epic. Per questo Apple potrà continuare a richiedere agli sviluppatori di usare il proprio sistema di pagamenti in-app già presente appunto sull'App Store.

Apple vince la prima battaglia contro Epic

La vicenda è un po' lunga e articolata. Sappiamo che lo scorso 10 dicembre, il giudice che si occupa della sentenza tra Apple ed Epic Games, aveva depositato un provvedimento per il primo grado di giudizio sulla possibilità di offrire sistemi di pagamento alternativi a quello di App Store e di Apple, proprio come richiesto dalla Epic Games. In questo caso, la sentenza depositata, aveva stabilito che la Epic Games avesse violato il contratto con Apple andando ad implementare un sistema di pagamento alternativo a quello dell'azienda di Cupertino direttamente nell'app Fortnite.

Allo stesso modo però in quell'occasione era stata emessa un'ingiunzione permanente, che sarebbe dovuta entrare in vigore oggi 9 dicembre, nella quale si imponeva ad Apple la possibilità di includere nelle applicazioni degli sviluppatori, link esterni o altri inviti per indicizzare gli utenti a meccanismi di pagamento esterni ad App Store. E proprio su questo Apple aveva ribattuto. Aveva chiesto la sospensione di tale sistema andando ad alzare il polverone al Nono Circuito delle Corti d’Appello.

E ora la sentenza che ha in qualche modo ribaltato il tutto. Sì, perché secondo la Corte, l'azienda di Cupertino ha dimostrato che il suo ricorso sollevi gravi questioni in merito alle decisioni del tribunale e soprattutto che sono presenti elementi meritevoli di una sospensione della sentenza che prevedeva la modifica dell'App Store e dunque l'introduzione di sistemi alternativi di pagamento.

Quali sono questi ''meritevoli elementi per la sospensione''? Sostanzialmente Apple aveva spiegato come eventuali cambiamenti su App Store avrebbero potuto sconvolgere ''l'attento equilibrio tra gli sviluppatori e i consumatori offerto proprio da App Store". In questo senso le conseguenze sarebbero potute essere più gravi del previsto con un danno di entità importante sia per Apple che per gli sviluppatori ma soprattutto anche per gli utenti.

Al momento dunque la Corte ha sospeso la sentenza del giudice che obbligava Apple ad aprire i cancelli del suo App Store a meccanismi di pagamento alternativi. Le possibili modifiche ai pagamenti in-app dell’App Store dunque saranno per ora rimandate e l’iter giudiziario proseguirà con decisioni che verranno prese tra qualche mese.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano09 Dicembre 2021, 08:59 #1
mi sembra sensato e ribadisco per la miliardesima volta che si possono da sempre fare acquisti in-app, fortnite incluso, al di fuori dell'app store potendo quindi raggirare la commissione a apple
cronos199009 Dicembre 2021, 09:00 #2
hackaro7509 Dicembre 2021, 09:54 #3
la sospensione è un grave errore
CrapaDiLegno09 Dicembre 2021, 10:04 #4
Parlano sempre di rompere vincoli, legacci e monopoli, poi quando c'è la possibilità di fare qualcosa alla fine si piegano ai soldi a disposizione di questi monopoli.

Assurdo
supertigrotto09 Dicembre 2021, 12:23 #5
È giusto inutile,che si finisca nelle mani di Apple o Google ,o accetti le loro regole o torni ai telefoni GSM con i tasti.
Microsoft ai suoi tempi aveva una valida alternativa,gli sviluppatori non potevano fare quello che volevano con i dati utente,su questo Microsoft era molto severa,per questo veniva snobbata.
Per ritornare un po' in tema, purtroppo sia Ios che Android sono sistemi chiusi,come i loro store,non mi si dica che Android è un sistema aperto,provate a fare root e vedete se vi si rompe il telefono se la garanzia risponde,idem per Apple.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^