Apple, un nuovo iPod touch in arrivo e prossimi iPhone con porta USB Type-C?

Apple, un nuovo iPod touch in arrivo e prossimi iPhone con porta USB Type-C?

Fra le novità di Apple per questo 2019 potremmo avere un nuovo iPod touch, che non si aggiorna dal 2015, e il connettore USB Type-C su iPhone

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Apple
AppleiPhoneiPod
 

Secondo un nuovo report proveniente dal blog Macotakara Apple potrebbe essere in procinto di sviluppare un nuovo iPod touch rivisto e progettato sulle esigenze del pubblico moderno. Inoltre, secondo quanto avrebbero raccontato fonti rimaste anonime provenienti dalle catene di fornitura l'iPhone del 2019 potrebbe utilizzare il connettore USB Type-C, proprio come già avvenuto con i nuovi iPad Pro annunciati verso la fine del 2018.

L'articolo rimane sul vago ed è assente qualsiasi dettaglio sulle innovazioni che verranno introdotte sui nuovi iPod touch. L'aggiornamento arriverebbe comunque con un clamoroso ritardo: l'ultimo iPod touch è stato rilasciato nel 2015 e da allora il panorama dell'ascolto della musica "liquida" è cambiato moltissimo. Apple continua comunque a venderlo: negli USA a 199 dollari con 32 GB di storage; in Italia a 239€ nello stesso taglio, 359€ con 128 GB.

Il rilascio di un nuovo iPod touch potrebbe comunque far parte della strategia di Apple basata sulla spinta del segmento "Servizi", al fine di aumentare la base di utenti fidelizzata con l'azienda. Portare quanti più utenti possibili su iOS consentirebbe di avere un bacino d'utenza maggiore "compatibile" con la sottoscrizione a pacchetti ad abbonamento, come i servizi di storage iCloud, Apple Music, e al tempo stesso ottenere utenti su App Store e iTunes Store.

Con iPod touch Apple potrebbe puntare ad ottenere nuovi utenti potenzialmente più giovani rispetto a quelli raggiungibili con la serie iPhone. Apple ha dismesso iPod nano e iPod shuffle nel 2017, e ad oggi iPod touch è l'unico esponente rimasto nella famiglia.

Nel report si legge inoltre che gli iPhone del 2019 abbandoneranno il connettore Lightning a favore di una soluzione con porta USB Type-C, seguendo il passo compiuto da iPad Pro qualche mese addietro. I dettagli, tuttavia, anche in questo caso non sembrano essere tantissimi. Il team al lavoro sulla transizione da Lightning a USB Type-C non è comunque ancora pronto con un prototipo funzionante, ed è quindi probabile che il cambiamento di design slitti alla generazione del 2020.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lain8416 Gennaio 2019, 10:11 #1
Con la sempre più diffusione di Smartphone, Smartwatch (con memoria dedicata) e cuffie wireless (sempre con memoria dedicata) che ti permettono di riprodurre brani in qualsiasi momento, mi ero proprio dimenticato dei lettori stand-alone come iPod e simili.

I miei due iPod Touch da 8Gb (Prima generazione) e un iPod Nano sempre da 8Gb (Sesta generazione) ormai dormono tranquilli da tempo in un cassetto :-)
giuliop20 Gennaio 2019, 22:51 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Apple, un nuovo iPod touch in arrivo?


No.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^