Apple permette ufficialmente le riparazioni 'fai da te'. Ecco come funzioneranno negli USA

Apple permette ufficialmente le riparazioni 'fai da te'. Ecco come funzioneranno negli USA

Arriva un cambiamento epocale per Apple e per le riparazioni degli smartphone. Da oggi gli utenti americani (entro l'anno anche quelli europei) potranno riparare da soli gli iPhone e altri prodotti Apple con parti originali e con tutte le istruzioni. Ecco come funzionerà il programma ideato dall'azienda della mela morsicata.

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Apple
AppleiPhone
 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn28 Aprile 2022, 10:57 #11
Originariamente inviato da: demon77
Io veramente sono molto sorpreso di questa cosa.
La politica di Apple è da sempre andata in senso diametralmente opposto, in cui solo tecnici specializzati ed autorizzati possono mettere le mani nel device.
Che poi è la politica di moltissime aziende.

Può non piacere all'utente smanettone ma dal punto di vista aziendale è più che ovvia e condivisibile.
Per questo mi sorprende parecchio che proprio Apple se se salti fuori con questo manuale del fai da te..


Pecunia non olet !

Se si sono mossi in questa direzione, sono arci-sicuro che hanno fatto i loro conti e sono sicurissimi di guadagnare ulteriormente. Nulla è lasciato al caso quando si parla di mega-aziende come Apple.

Originariamente inviato da: nebuk
Io di schermi ne ho cambiati diversi ai miei vecchi iPhone (4 e 5s) che erano fuori garanzia... obiettivamente è un lavoraccio dove si deve stare attenti alle dimensioni di minuscole viti, non credo lo rifarei per un terminale di nuova generazione acquistato da poco.

C'è da dire che ultimamente non mi sono trovato molto bene all'assistenza ufficiale Apple, ero andato per cambiare una batteria di un SE (2nd generation) di mia moglie, perché mi fido poco delle batterie non originali.
La batteria non c'era e me l'hanno messa in ordine facendo discorsi a minchia "questo è un terminale che non vale più niente"
Dopo una settimana che non si erano fatti risentire li chiama per un sollecito e le dicono di andare perché la batteria, miracolosamente, era arrivata.
Si presenta, consergna il cell e torna all'ora concordata. Le dicono "non l'abbiamo potuta cambiare perché i contatti sono tutti ossidati, fra un mese si rovina di nuovo. Se vuole un cell di queste dimensioni c'è il 13 mini a 800€". Le fanno vedere una foto di alcuni contatti ricoperti da ossido per sostenere le loro affermazioni.

Prima di spendere questa cifra ordino una batteria da 20€ su Amazon e apro il cell per cambiarlo. Il cell era completamente pulito e senza alcun tipo di danno da ossidazione. Sono 5 mesi che tutto funziona alla perfezione.

Quindi non posso essere che felice per questa iniziativa.


Io avrei fatto foto a mia volta e sarei andato a svergognarli. Oltre a lasciargli una bella recensione negativa. "Simpatici" davvero !
Ragerino28 Aprile 2022, 10:59 #12
Originariamente inviato da: agonauta78
Riparare uno smartphone di fascia alta non è come cambiare le ruote della bici. Io preferirei affidarmi ad un centro ufficiale e pagare un po' di più con la garanzia sul lavoro svolto


Faccio il meccanico di bici. Rimarresti stupito di quanto non sia 'automatico' cambiare le ruote di una bici , e di quanto la gente sia in genere pigra ed ignorante. L'utente medio non è capaci di sostituire le batterie in un telecomando, altro che cambiare le ruote di una bici o batteria dell'iphone. Però per gli utenti avanzati, ben venga.
Se non fosse stato per il right to repair che stanno tanto spingendo negli USA, col cavolo che Apple si sarebbe mossa in questa direzione.
demon7728 Aprile 2022, 11:03 #13
Originariamente inviato da: Saturn
Pecunia non olet !

Se si sono mossi in questa direzione, sono arci-sicuro che hanno fatto i loro conti e sono sicurissimi di guadagnare ulteriormente. Nulla è lasciato al caso quando si parla di mega-aziende come Apple.


Questo è fuor di dubbio.. avranno sicuramente fatto i loro calcoli..
Resta tuttavia una cosa in netta controtendenza alla loro filosofia, ma da sempre proprio.
Immagino comunque si parli di riparazione self made con parti originali solo di prodotti tassativamente fuori garanzia.. quindi la ragione di fondo è che l'azienda guadagna vendendo componenti originali al posto dei tarocchi e se poi l'utente fa na cazzata se la piglia in saccoccia e stop.
nebuk28 Aprile 2022, 11:05 #14
Originariamente inviato da: Saturn
Io avrei fatto foto a mia volta e sarei andato a svergognarli. Oltre a lasciargli una bella recensione negativa. "Simpatici" davvero !


Li ho forzati a farmi passare in garanzia gli AirPods Pro che in teoria erano di competenza di un rivenditore

Però mi scoccia che abbiano visto una ragazza e provato a fregarla.
Ragerino28 Aprile 2022, 11:06 #15
Originariamente inviato da: demon77
Questo è fuor di dubbio.. avranno sicuramente fatto i loro calcoli..
Resta tuttavia una cosa in netta controtendenza alla loro filosofia, ma da sempre proprio.
Immagino comunque si parli di riparazione self made con parti originali solo di prodotti tassativamente fuori garanzia.. quindi la ragione di fondo è che l'azienda guadagna vendendo componenti originali al posto dei tarocchi e se poi l'utente fa na cazzata se la piglia in saccoccia e stop.


Negli usa si sta spingendo per il diritto alla riparazione. Non riguarda solo Apple ma anche altri settori, tipo l'agricoltura, le auto ecc.
Semplicemente Apple è uno dei più grandi 'truffatori' da questo punto di vista (della serie, cavetto staccato sulla mobo, e loro preventivano 1300$, un classico). Semplicemente si sono mossi prima di essere coinvolti in class action e multe da parte del governo federale.
gd350turbo28 Aprile 2022, 11:08 #16
Bè io anni fa ho ricostruito uno xiaomi mi6 che era sbriciolato, preso i vari ricambi su aliexpress e piano piano rimesso assieme con una cifra modesta, è un lavoraccio perchè si lavora con componenti minuscoli, ma si fa.
recoil28 Aprile 2022, 11:09 #17
Originariamente inviato da: demon77
Io veramente sono molto sorpreso di questa cosa.
La politica di Apple è da sempre andata in senso diametralmente opposto, in cui solo tecnici specializzati ed autorizzati possono mettere le mani nel device.
Che poi è la politica di moltissime aziende.

Può non piacere all'utente smanettone ma dal punto di vista aziendale è più che ovvia e condivisibile.
Per questo mi sorprende parecchio che proprio Apple se se salti fuori con questo manuale del fai da te..


si sono mossi in anticipo dato che stavano per arrivare cause per il right to repair
i costi saranno alti e pochissimi sceglieranno il fai da te piuttosto che andare in Apple store o da centri di riparazione, ma loro potranno dire che il programma fai da te esiste quindi non rompete le palle con le cause
è più una operazione di facciata che altro
TorettoMilano28 Aprile 2022, 11:11 #18
se apple permette di riparare non lo fa perchè "non ha paura" dei centri di riparazioni ma perchè è obbligata o per mettere le mani avanti per eventuali problematiche legislative.
riassunto in due parole: si para il c**o
demon7728 Aprile 2022, 11:13 #19
Originariamente inviato da: nebuk
Io di schermi ne ho cambiati diversi ai miei vecchi iPhone (4 e 5s) che erano fuori garanzia... obiettivamente è un lavoraccio dove si deve stare attenti alle dimensioni di minuscole viti, non credo lo rifarei per un terminale di nuova generazione acquistato da poco.

C'è da dire che ultimamente non mi sono trovato molto bene all'assistenza ufficiale Apple, ero andato per cambiare una batteria di un SE (2nd generation) di mia moglie, perché mi fido poco delle batterie non originali.
La batteria non c'era e me l'hanno messa in ordine facendo discorsi a minchia "questo è un terminale che non vale più niente"
Dopo una settimana che non si erano fatti risentire li chiama per un sollecito e le dicono di andare perché la batteria, miracolosamente, era arrivata.
Si presenta, consergna il cell e torna all'ora concordata. Le dicono "non l'abbiamo potuta cambiare perché i contatti sono tutti ossidati, fra un mese si rovina di nuovo. Se vuole un cell di queste dimensioni c'è il 13 mini a 800€". Le fanno vedere una foto di alcuni contatti ricoperti da ossido per sostenere le loro affermazioni.

Prima di spendere questa cifra ordino una batteria da 20€ su Amazon e apro il cell per cambiarlo. Il cell era completamente pulito e senza alcun tipo di danno da ossidazione. Sono 5 mesi che tutto funziona alla perfezione.

Quindi non posso essere che felice per questa iniziativa.


Che banda di truffatori.
Mi associo a Saturn, meritano di essere sputtanati in pubblico.

E di sicuro non sono i soli che fanno ste furbate, ci sono parecchi furbacchioni che se ne approfittano.
Il "consulente informatico" nell'ufficio di una mia amica voleva far cambiate tutti i PC perchè "quelli non potevano mettere su windows 10".
Ma vaffanculo va. Meno male che poi lei ha chiesto a me una conferma ed io ho prontamente sgamato la cazzata.
Vash_8528 Aprile 2022, 11:13 #20
Originariamente inviato da: nebuk
Io di schermi ne ho cambiati diversi ai miei vecchi iPhone (4 e 5s) che erano fuori garanzia... obiettivamente è un lavoraccio dove si deve stare attenti alle dimensioni di minuscole viti, non credo lo rifarei per un terminale di nuova generazione acquistato da poco.

C'è da dire che ultimamente non mi sono trovato molto bene all'assistenza ufficiale Apple, ero andato per cambiare una batteria di un SE (2nd generation) di mia moglie, perché mi fido poco delle batterie non originali.
La batteria non c'era e me l'hanno messa in ordine facendo discorsi a minchia "questo è un terminale che non vale più niente"
Dopo una settimana che non si erano fatti risentire li chiama per un sollecito e le dicono di andare perché la batteria, miracolosamente, era arrivata.
Si presenta, consergna il cell e torna all'ora concordata. Le dicono "non l'abbiamo potuta cambiare perché i contatti sono tutti ossidati, fra un mese si rovina di nuovo. Se vuole un cell di queste dimensioni c'è il 13 mini a 800€". Le fanno vedere una foto di alcuni contatti ricoperti da ossido per sostenere le loro affermazioni.

Prima di spendere questa cifra ordino una batteria da 20€ su Amazon e apro il cell per cambiarlo. Il cell era completamente pulito e senza alcun tipo di danno da ossidazione. Sono 5 mesi che tutto funziona alla perfezione.

Quindi non posso essere che felice per questa iniziativa.


Azz che cornutoni!

Ti suggerisco di mandare una mail al responsabile italia di apple segnalando l'apple store e l'accaduto.

Un se 2020, se l0 hai acquistato nel 2020 nella versione da 64gb veniva 500€, dire che due anni dopo non vale nulla, se ben tenuto, mi sembra un emerita caxx!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^