Apple permette ufficialmente le riparazioni 'fai da te'. Ecco come funzioneranno negli USA

Arriva un cambiamento epocale per Apple e per le riparazioni degli smartphone. Da oggi gli utenti americani (entro l'anno anche quelli europei) potranno riparare da soli gli iPhone e altri prodotti Apple con parti originali e con tutte le istruzioni. Ecco come funzionerà il programma ideato dall'azienda della mela morsicata.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 28 Aprile 2022, alle 10:14 nel canale AppleAppleiPhone
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSemplicemente Apple è uno dei più grandi 'truffatori' da questo punto di vista (della serie, cavetto staccato sulla mobo, e loro preventivano 1300$, un classico). Semplicemente si sono mossi prima di essere coinvolti in class action e multe da parte del governo federale.
i costi saranno alti e pochissimi sceglieranno il fai da te piuttosto che andare in Apple store o da centri di riparazione, ma loro potranno dire che il programma fai da te esiste quindi non rompete le palle con le cause
è più una operazione di facciata che altro
E' sicuramente una causa sacrosanta, impossibile non condividerla.
Però parlando di tecnologia specialistica e miniaturizzata come questa diventa pure difficoltoso applicarlo.. nel senso che tu puoi pure avere il diritto di riparazione ma spesso poi riuscire a fare la riparazione è ben altro paio di maniche.
C'è poi da dire che il produttore stesso si mette a fare il bastardo già in fase di produzione scegliendo di incollare le parti o usare sistemi che poi rendono difficilissimo accedere all'interno.
Ti suggerisco di mandare una mail al responsabile italia di apple segnalando l'apple store e l'accaduto.
Non mi stupirei se fosse una pratica standard. Come ho scritto sopra, negli USA regolarmente truffano la gente con i portatili, dove preventivano sostituzioni mother board per problemi che sono risolvibili con 10 minuti di lavoro.
Se prendo un Oppo top di gamma o uno Xiaomi Top di gamma e devo cambiare la fotocamera o il sensore di impronte o qualsiasi altra cosa lo posso fare dappertutto senza problemi?
Io conosco xiaomi e i pezzi di ricambio si trovano già da anni...
Quindi ti lascio immaginare la sicurezza...
Con Apple invece le cose si complicano. Se sono ricambi che vanno a minare la sicurezza del telefono, li trovi ma poi non è così scontato che funzionino una volta che li monti.
Ma direi che è anche normale. Del resto, anche nelle automobili avviene la stessa cosa e da un bel pezzo.
Con Apple è diverso perche hanno fatto in modo da non poter montare nemmeno le componenti base di un telefono identico.
E' come se tu avessi un auto Apple, e montassi le gomme di un'altra auto Apple, senza aggiornare il firmware della tua: l'auto non funzionerebbe, anche se le gomme sono identiche alle originali perche prese da un auto identica.
Mi associo a Saturn, meritano di essere sputtanati in pubblico.
[B][U]Non basta[/U][/B]: un centro ufficiale di assistenza Apple dovrebbe perdere l'autorizzazione. Non è possibile accettare in silenzio e senza conseguenze reali e durature i comportamenti truffaldini di cui dovrebbe garantire un servizio di assistenza di eccellenza.
Apple stessa di fronte ad episodi simili dovrebbe comportarsi come giudice che applica una pena esemplare.
La batteria non c'era e me l'hanno messa in ordine facendo discorsi a minchia "questo è un terminale che non vale più niente"
Dopo una settimana che non si erano fatti risentire li chiama per un sollecito e le dicono di andare perché la batteria, miracolosamente, era arrivata.
Si presenta, consergna il cell e torna all'ora concordata. Le dicono "non l'abbiamo potuta cambiare perché i contatti sono tutti ossidati, fra un mese si rovina di nuovo. Se vuole un cell di queste dimensioni c'è il 13 mini a 800€". Le fanno vedere una foto di alcuni contatti ricoperti da ossido per sostenere le loro affermazioni.
Prima di spendere questa cifra ordino una batteria da 20€ su Amazon e apro il cell per cambiarlo. Il cell era completamente pulito e senza alcun tipo di danno da ossidazione. Sono 5 mesi che tutto funziona alla perfezione.
Quindi le hanno mostrato foto di un altro cell? Questi sono truffatori organizzati! Chissà quante volte hanno mostrato la stessa foto a vari clienti!
Come detto da altri manda una segnalazione ad Apple Italia.
E se magari ci indichi qual è questo centro di "assistenza" o almeno la città in cui si trova fai un favore anche a noi!
Si è un grosso cambiamento in positivo, ma faccio un ipotesi dato che non conosco i prezzi reali, ti si rompe lo schermo, te lo danno per 200€, se la riparazione presso di loro, costa poco di più ad esempio 230/250€, non ci vedo una grossa differenza.
Invero, innanzitutto riesci a trovare pezzi originali di ricambio...cosa che sino ad oggi era impossibile, visto che quando andavi nei negozi, ti dicevano che non erano autorizzati a venderti pezzi di ricambio e che la riparazione poteva avvenire solo attraverso loro. Quindi si creava un loop senza fine dove l'utente finale rimaneva sempre il soggetto più svantaggiato...
Ovvio che vendano i pezzi di ricambio con margine, perchè visto che le persone sono tutte oneste, se qualche furbetto, sbagliasse la riparazione e danneggiasse il pezzo di ricambio, per garanzia europea...Apple sarebbe tenuta alla sostituzione....e quindi indirettamente dovrebbe sopportare il costo del pezzo, l'eventuale riciclo, ed in più anche l'errore dell'utente finale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".