Apple ottiene un brevetto che potrebbe eliminare la concorrenza

Apple ottiene un brevetto che potrebbe eliminare la concorrenza

Il colosso della mela morsicata ha ottenuto nei giorni scorsi la proprietà intellettuale su un brevetto che potrebbe cambiare radicalmente gli scenari del mondo della telefonia mobile

di pubblicata il , alle 09:49 nel canale Apple
Apple
 

Nella giornata di mercoledì 22 giugno, Apple ha ottenuto un brevetto che potrebbe, almeno teoricamente, cambiare il mondo della telefonia mobile. Il colosso di Cupertino secondo le voci circolate avrebbe ottenuto infatti la proprietà intellettuale del brevetto numero 7.966.578 che cita: “un’invenzione attuata per combinare un dispositivo multifunzione portatile con un display touchscreen, che comprende la visualizzazione di una porzione di display, dei bordi della scocca e del touchscreen stesso”.

Secondo gli addetti ai lavori, la descrizione di questo brevetto è talmente ampia e generica che includerebbe dei diritti su qualsiasi dispositivo mobile gestibile tramite il tocco delle dita. Praticamente, a partire dall'approvazione del brevetto, Apple avrebbe diritto di utilizzo esclusivo dell'interfaccia attraverso cui viene gestito il display capacitivo. In sostanza, una serie di gesture senza cui sarebbe praticamente impossibile creare uno smartphone touchscreen competitivo.

Dato per assodato che, ad oggi, i dispositivi equipaggiati con display touchscreen capacitivo che si avvalgono di questo tipo di interfacciamento costituiscono un enorme fetta del mercato, le conseguenze di questa azione da parte di Apple potrebbero rivelarsi catastrofiche per tutti gli altri produttori di smartphone, dai quali è inevitabile aspettarsi in queste ore un'azione difensiva.

Per la concorrenza l'unica speranza è da riporsi in un possibile ricorso che invalidi il brevetto in quanto considerato eccessivamente generico. Se un'eventuale richiesta di cancellazione del brevetto non venisse tuttavia accettata, per gli altri produttori di smartphone multitouch si aprirebbero una serie di cause legali perse in partenza. Da segnalare che, per il momento, il brevetto è stato pubblicato solo negli Stati Uniti e non è quindi valido per il resto del mondo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

379 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Martino8424 Giugno 2011, 09:53 #1
Bolla di sapone.
Drizzt24 Giugno 2011, 09:55 #2
Chiariamo.
Se il brevetto e' relativo ad un preciso insieme di forme e funzioni (come si vede nell'immagine), ci puo' stare e non fara' troppi danni.
Se e' davvero relativo a dispositivi multifunzione con un touch, non reggera' dieci minuti...visto che Apple non solo non ha inventato nulla, ma e' arrivata in ritardo sull'argomento di almeno 6-7 anni.
Pier220424 Giugno 2011, 09:55 #3
Non ci posso credere

Ma come si fa a dare un brevetto del genere?, qualunque gesture sullo schermo è brevettata, in sostanza sfiorare il dito su uno schermo si viola i diritti Apple ..

Adesso si rasenta il ridicolo, veramente
Leatherscraps24 Giugno 2011, 09:56 #4
O mio dio.. non ci credo, se fosse vero finirebbe la concorrenza in un mercato dove è essenziale la sua presenza.

Senza contare che ci dovremmo tutti acquistare degli iphone o ipad.. piuttosto ritorno alle vecchie agende elettroniche!!
Phoenix Fire24 Giugno 2011, 10:01 #5

che idiozia

Quello dell'ufficio brevetti ha ricevuto una bella gratifica estiva per poter pensare di brevettare una cosa del genere, si risolverà tutto in una causa resto del mondo apple che la mela perderà, ma avrà comunque fatto parlare di se senza spendere molto
Pier220424 Giugno 2011, 10:02 #6
Originariamente inviato da: Drizzt
Chiariamo.
Se il brevetto e' relativo ad un preciso insieme di forme e funzioni (come si vede nell'immagine), ci puo' stare e non fara' troppi danni.
Se e' davvero relativo a dispositivi multifunzione con un touch, non reggera' dieci minuti...visto che Apple non solo non ha inventato nulla, ma e' arrivata in ritardo sull'argomento di almeno 6-7 anni.


Guarda che il brevetto è stato rilasciato, quindi al momento risulta VALIDO.
Certamente lo impugneranno come generico e lesivo per la concorrenza, e vai con gli avvocati, ma sostanzialmente l'ufficio brevetti ha depositato con tanto di numero questa cosa..
rvrmarco24 Giugno 2011, 10:03 #7
Originariamente inviato da: Martino84
Bolla di sapone.


speriamo che lo sia
nikki--boohh24 Giugno 2011, 10:04 #8
ma no dai,non lo possono fare.. è troppo generico come brevetto, oltre al fatto che il touchscreen non l'ha di certo inventato apple... mi piacerebbe sapere chi diavolo approva questi brevetti..
supermario24 Giugno 2011, 10:09 #9
cominceremo ad usare dispositivi azionati con il movimento degli occhi
Markk11724 Giugno 2011, 10:10 #10
il brevetto in se copre lo scrolling su un sito con un elemento zoommabile a parte, es: un sito di un ristorante che spiega dov'è e chi sono lo si scrolla con un dito, in fondo alla pagina vi è un elemento tipo google maps che può essere zoommato con il pinch senza zommare tutta la pagina.

in ogni caso i giudici che consentono questi brevetti sono degli idioti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^