Apple, i nuovi iPad del 2018 potrebbero essere senza tasto Home ma con il Face ID

Le indiscrezioni parlano della possibilità che il futuro dei tablet di casa Cupertino sia avvicini per design e funzionalità a quanto visto con il nuovo iPhone X. Assenza del tasto Home, cornici ridotte al massimo e l'introduzione dello sblocco facciale.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 09 Novembre 2017, alle 13:41 nel canale AppleAppleiPad
Arrivano nuove indiscrezioni sugli iPad per il 2018 a cui Apple sembra stia lavorando già da tempo. La notizia riportata da Bloomberg parla di novità importanti sui tablet della casa di Cupertino almeno per quelli di fascia alta capaci di incorporare alcune funzionalità introdotte quest'anno con iPhone X. Si parla dunque di tablet i quali non vedranno più la presenza del classico pulsante Home fisico per dare maggiore spazio allo schermo, il quale ridurrà a sua volta le cornici. Si parla anche del posizionamento del riconoscimento facciale Face ID capace di prendere il posto dell'attuale Touch ID.
Nelle scorse settimane si era già parlato di un possibile rinnovamento da parte dell'azienda di Tim Cook da questo punto di vista per cercare di allineare tutti i prodotti a quello che sembra essere il protagonista principale da cui partire per gli anni a venire ossia l'iPhone X. Difficilmente però i nuovi iPad otterranno un display a matrice OLED anche se in questo caso gli ingegneri di Apple cercheranno di ampliare la superficie usabile del tablet, riducendo le cornici, e permettendo agli utenti di muoversi ancora più liberamente durante le classiche attività quotidiane.
Come detto vi è anche la possibilità che l'azienda di Cupertino possa proporre il Face ID su questi nuovi iPad. In questo caso però l'indiscrezione parla di almeno un modello con tale funzionalità, magari quello da 10.5 pollici. Gli utenti si dovranno dunque abituare a sbloccare anche il loro tablet con il viso o magari ad effettuare pagamenti o inviare emoji animati proprio come avviene oggi con l'iPhone X.
Ricordiamo come l'iPad, introdotto per la prima volta nel 2010, abbia subito molti aggiornamenti e come Apple abbia identificato negli ultimi anni al tablet un ruolo "Pro" tale da sostituire il notebook. La domanda di questi nuovi dispositivi era però andata scemando a livello globale con una diminuzione del 17% negli ultimi tre anni. Ecco che a Cupertino sembra necessario recuperare il gap perso in questi ultimi tempi proponendo magari un prodotto nuovo per certi aspetti.
La visione dell'azienda è quella di rendere il tablet uno strumento capace di sostenere non solo la fruizione di contenuti ma anche la produzione, con un occhio di riguardo per le attività aziendali: una strada che è già stata intrapresa con l’integrazione, nel recente iOS 11, di alcune funzionalità specifiche solo per iPad, che non è possibile ritrovare su iPhone.
Per il resto si attendono, come è palese, processori di nuova generazione più veloci e performanti degli attuali con uno sguardo magari anche alla Realtà Aumentata con la compatibilità ad app di terze parti che stanno già arricchendo l'App Store. Infine Bloomberg aggiunge l'indiscrezione sul fatto che Apple stia lavorando ad una nuova versione della sua Apple Pencil assieme a nuovi strumenti, lato software, proprio per l'utilizzo della penna sui nuovi iPad.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosu iPad FaceID mi pare la naturale evoluzione e il tasto home già oggi è meno importante che su iPhone dato che il tablet lo impugni in vari modi (anche upside down) quindi non è detto che il tasto sia a portata di mano, per tornare alla springboard c'era già il gesto delle 4 dita e con iOS 11 e lo swipe dal basso hai pure il dock e velocemente fai multitasking
anche su iPad direi niente notch, capisco perché hanno voluto/dovuto metterlo su iPhone ma con display grandi assolutamente no dai...
Take an iphone, make it bigger.
Wow
(cit.)
Anyway, un tablet senza bordi come lo prendi in mano?
beh io avevo il sensore di impronte sul mio Toshiba nel 2006 se è per questo, 10 anni prima di quello Apple, diciamo però che non funzionava così bene...
Non vedo con favore forzature come forme di rispetto per l'utenza.
per soli 1400€ poi è pazzesco.
interessante invece il secondo commento in calce all'articolo:
è riuscito a controbattere a ben 20 punti negativi con un bel: iphone X è fantastico.
più che un sito, una specie di universo parallelo
Il tutto poi con un offerta di prodotti che a livello di soluzioni, prezzo ed estetica e è a dir poco vasta per cui nessuno sarà obbligato a scegliere Apple se le scelte non piacciono.
Ed ovviamente dulcis in fundo siamo solo a rumors ed ipotesi su quello che potrebbe essere il prossimo ipad per cui da qui a quando verrà presentato di tempo per sbattere la testa al muro ne resta davvero tanto, forse troppo.
inoltre penso che non hai mai provato windows hello...e non direi proprio che facid funziona bene
https://www.macrumors.com/2017/11/0...brothers-video/
www.iphoneitalia.com/654052/iphone-x-difetti
lo so
ma ogni volta c'è la solita storia "Apple non ha inventato niente"
all'utenza Apple, e al mercato in generale, frega zero se un altro produttore aveva già proposto la stessa soluzione anni prima, specialmente se era una cagata (per questo ho fatto l'esempio del mio portatile su cui era inutilizzabile)
era tutto lì il discorso, so che Windows fa già questa cosa ma "sti cazzi" (io ma soprattutto l'utente medio)
forse Microsoft e altri produttori dovrebbero lavorare un po' di più sul marketing se Apple ogni volta che introduce qualcosa fa credere ai propri utenti di averla inventata mentre a loro non riesce per niente
Il tutto poi con un offerta di prodotti che a livello di soluzioni, prezzo ed estetica e è a dir poco vasta per cui nessuno sarà obbligato a scegliere Apple se le scelte non piacciono.
Ed ovviamente dulcis in fundo siamo solo a rumors ed ipotesi su quello che potrebbe essere il prossimo ipad per cui da qui a quando verrà presentato di tempo per sbattere la testa al muro ne resta davvero tanto, forse troppo.
ma ogni volta c'è la solita storia "Apple non ha inventato niente"
all'utenza Apple, e al mercato in generale, frega zero se un altro produttore aveva già proposto la stessa soluzione anni prima, specialmente se era una cagata (per questo ho fatto l'esempio del mio portatile su cui era inutilizzabile)
era tutto lì il discorso, so che Windows fa già questa cosa ma "sti cazzi" (io ma soprattutto l'utente medio)
forse Microsoft e altri produttori dovrebbero lavorare un po' di più sul marketing se Apple ogni volta che introduce qualcosa fa credere ai propri utenti di averla inventata mentre a loro non riesce per niente
Il problema si chiama invidia.
L’invidioso passa le giornate a rimuginare su ciò che gli altri hanno e lui non può avere. L’insoddisfazione perenne è il sentimento che infesta la sua mente e il successo degli altri gli provoca attacchi di rabbia e rancore.
Quasi quasi me la metto in firma...
Si parla di una pizza alla settimana, mica di una villa da 3 milioni di euro..
Ma dai...
Ormai c'è rimasto solo rokis che pensa che la gente sia invidiosa di chi possiede un iphone perchè non se lo può permettere !
Mettiamo che in seguito ad una lobotomia frontale ad un tizio venga voglia di iphone:
Prende la busta paga, la porta nel primo centro commerciale che trova, gli da la carta d'identità e il codice fiscale, gli euro richiesti come anticipo, ed esce con in mano l'iphone !
Ohi, ma e' davvero da invidiare !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".