Apple aggiorna iOS 17.2.1, macOS Sonoma 14.2.1 e porta iOS OS 16.7.4 per i vecchi iPhone

Apple aggiorna iOS 17.2.1, macOS Sonoma 14.2.1 e porta iOS OS 16.7.4 per i vecchi iPhone

Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 17.2.1 per tutti gli iPhone, e gli update a macOS Sonoma 14.2.1 per i Mac. Non solo perché ci sono aggiornamenti anche per i vecchi iPhone e iPad. Ecco tutte le novità e perché è arrivato questo aggiornamento.

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Apple
AppleiOSiPadOSmacOS
 

Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 17.2.1 per tutti gli iPhone, e gli update a macOS Sonoma 14.2.1 per i Mac. Non solo perché ci sono aggiornamenti anche per i vecchi iPhone e iPad con iOS 16.7.4 e iPadOS 16.7.4. Ecco tutte le novità.

iOS 17.2.1 per gli iPhone

L'aggiornamento cumulativo di sicurezza per iPhone arriva a soli 8 giorni dal rilascio di iOS 17.2. È un aggiornamento minora ma importante perché “fornisce importanti risoluzioni di problemi” ed è consigliato a tutti gli utenti. In questo caso Apple non indica espressamente i problemi risolti ma update minori di questo tipo consentono generalmente di risolvere bug o attivare la compatibilità con nuovi accessori. Ricordiamo che con iOS 17.2 era arrivata l’app Diario, “un modo nuovo per riflettere sui momenti importanti della vita” e conservare, ricordi, release che includeva anche miglioramenti al tasto Azione e a Fotocamera, oltre ad altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.

iOS, iPadOS e watchOS: ecco come aggiornare

iOS 17.2.1: come aggiornare

In questo caso per aggiornare l'iPhone o l'iPad al solito, come per tutti i sistemi operativi di Apple si riceverà una notifica direttamente via OTA sullo smartphone. Consigliamo, se non lo avete fatto, di realizzare un completo backup dei propri dati direttamente con iTunes oppure con iCloud. Questo vi permetterà di recuperare in caso di problematiche tutte le vostre informazioni e i vostri dati e di rendere dunque più facile il ripristino in caso qualcosa non vada per la quale.

Per installare il nuovo iOS o iPadOS 17.2.1 due saranno le strade da intraprendere: tramite OTA ossia tramite iPhone oppure via iTunes collegando i dispositivi. Nel primo caso, quello più semplice ed immediato, basterà recarsi sul proprio iPhone o sul proprio iPad da aggiornare:

Impostazioni ---> Generali ---> Aggiornamento Software

A questo punto il sistema controllerà se l'aggiornamento è disponibile, cosa chiaramente affermativa, e l'update potrà essere attivato dall'utente. Lo smartphone scaricherà l'intero aggiornamento e automaticamente riavvierà il dispositivo aggiornandolo all'ultima versione di iOS.

Se invece preferite aggiornare da iTunes basterà collegare via cavo l'iPhone o l'iPad e una volta riconosciuto basterà andare su Riepilogo e quindi su Verifica Aggiornamenti. A questo punto iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 17.2.1 e dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi che si riavvieranno una volta concluso il tutto.

macOS Sonoma 14.2.1 per i Mac

Disponibile anche un aggiornamento di sicurezza di macOS Sonoma 14.2.1, update minore che integra “importanti risoluzioni di problemi” e miglioramenti alla sicurezza ed è pertanto consigliato a tutti gli utenti. Apple non indica espressamente i problemi risolti ma update minori di questo tipo consentono generalmente di risolvere bug o attivare la compatibilità con nuovi accessori. Ricordiamo in questo caso che il precedente macOS Sonoma 14.2 aveva visto l’arrivo di miglioramenti relativi all’inserimento automatico nei PDF, a Messaggi e a Meteo.

Come eseguire l’aggiornamento a macOS Sonoma

Se volete aggiornare a macOS Sonoma, aprite Impostazioni di Sistema, selezionate Generali e da qui “Aggiornamento Software”. Una volta fatta la verifica degli update e fate clic su “Aggiorna ora”.

iOS 16.7.4 e iPadOS 16.7.4 per vecchi iPhone e iPad

Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 16.7.4 e iPadOS 16.7.4, update per chi non può aggiornare a iOS 17 e utili per risolvere problematiche legate alla sicurezza. La Casa di Cupertino spiega genericamente che l’aggiornamento a iOS 16.7.4 / iPadOS 16.7.4 “fornisce importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone ed è consigliato per tutti”. Apple non indica dettagli nelle note di rilascio ma l’aggiornamento include fix che consentono di risolvere importanti problematiche di sicurezza ed è pertanto consigliabile installarli prima possibile.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rebeyeah20 Dicembre 2023, 11:34 #1
ios 17.2 abilita il wifi calling di wind, fatto la settimana scorsa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^